ItaliaOnRoad ha effettuato un breve test della Nuova Ducati Scrambler, un primo assaggio per prepararsi alla prova completa.
Un nome una promessa.
Sono passati già 50 anni da quando il primo modello è diventato leggenda, ma ora i tempi sono maturi, il mercato si è proiettato nella direzione giusta, e Ducati si è fatta trovare pronta lanciando la sua Scrambler. Anzi LE sue Scrambler, quattro versioni: Urban Enduro, Classic, Full Throttle, e quella da noi provata, la Icon.
Primo contatto.
Fascino ne ha, e come! Sarà per il faro tondo ed il manubrio alto, sarà per le guance del serbatoio in alluminio, o forse sarà per quel bicilindrico che si scorge lì sotto, certo è che questa Ducati sa come attirare lo sguardo.
Carrozzeria ridotta all’essenziale che termina con la sella, perfetto stile scrambler; faro anteriore giallo ma con cornice a led, gli specchietti però, non sono molto in tema con il resto.
In sella.
Si sta comodi, la seduta è molto bassa, e la posizione di guida è confortevole. Strumentazione essenziale ma ben leggibile nelle diverse condizioni di luce. Un neo che si nota sin dalla prima accensione è il sound, da un modello così ti aspetti un rombo più corposo, ma oltre a qualche scoppiettio in rilascio non si fa notare granchè.
Come va.
La parola Desmodue basterebbe a riempire il paragrafo, i suoi 803cc accompagnati da 75cv si abbinano egregiamente con la ciclistica: classico telaio a traliccio, la forcella Kayaba a steli rovesciati da 41 mm all’anteriore e il mono regolabile solo nel precarico svolgono il loro lavoro onestamente.
Il motore spinge egregiamente ai medi ed agli alti, qualche incertezza ai bassi regimi. Il suo peso contenuto ( 170kg a secco, 186kg in ordine di marcia) la rende assolutamente agile nel traffico cittadino e nelle curve strette. In autostrada mantiene senza alcun problema le velocità di marcia da Codice, vibrazioni non se ne accusano in maniera particolare, anzi considerati i due cilindri si viaggia comodi, anche in due.
Il prezzo è sicuramente in linea con la concorrenza, si parte da circa 8500€ per la Icon, nei due colori rosso e giallo, e non si raggiungono i 10000€ con gli altri modelli.
– Test Rider: Francesco Pace
– Foto: Francesco Pace
– Prova: Ducati Scrambler
– Tour: Napoli, Vico Equense
– Collaborazione: Concessionaria TWINS Srl
La moto da noi testata è disponibile per i test ride presso la concessionaria TWINS di Napoli sita in Via Nuova Poggioreale, 57/58 http://twinsmotorbroker.com