Segnale di partenza dell’ultima edizione della sportiva top di gamma nel segmento delle vetture compatte; la nuova MINI John Cooper Works combina l’autentico race-feeling con le caratteristiche premium e la sostanza di prodotto dell’ultima generazione MINI; concetto automobilistico inconfondibile, fondato sul legame tradizionale tra MINI e John Cooper Works con caratteristiche prestazionali eccezionali per il segmento di appartenenza.
Grazie alla tecnologia del propulsore, alla tecnica delle sospensioni e all’aerodinamica derivate direttamente dal mondo delle corse, estremo divertimento di guida ed appeal esclusivo, in più stilemi di design unici all’esterno e negli interni; la differenziazione più marcata dalla MINI a tre porte sottolinea il carattere di unicità del modello.
Il propulsore più potente finora mai montato in un modello di serie del marchio premium britannico; motore quattro cilindri a benzina da 2.000 cc sviluppato attingendo al profondo know-how del motorsport, sulla base dell’ultima generazione di propulsori dotati di tecnologia MINI TwinPower Turbo; incremento di potenza a 170 kW/231 cv, erogazione di potenza orientata alla performance e sonorità emozionante grazie a pistoni, turbocompressore e impianto di scarico costruiti appositamente; consumo di carburante nel ciclo di prova combinato UE: 6,7 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 155 g/km.
Aumento della potenza motore del 10 per cento rispetto al modello precedente; coppia massima potenziata del 23 per cento a 320 Newtonmetri; cambio manuale a sei rapporti di serie, cambio Steptronic sportivo a sei rapporti come optional; accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi (meno 0,2 secondi) con cambio manuale e, in 6,1 secondi (meno 0,6 secondi) con il cambio automatico; miglioramento del valore di elasticità del 10 per cento (80 – 120 km/h in 5,6 secondi); in combinazione con il cambio automatico, calo dei valori di consumo e di emissioni di CO2 del 20 per cento circa a rispettivamente 5,7 l/100 km e 133 g/km nel ciclo di prova UE.
Tecnica delle sospensioni tarata con la massima precisione alla potenza e alle caratteristiche prestazionali del motore; impianto frenante sportivo Brembo sviluppato ex novo; esclusivi cerchi in lega da 17 pollici John Cooper Works Race Spoke; servosterzo elettromeccanico con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC), Electronic Differential Lock Control (EDLC) e Performance Control; Dynamic Damper Control disponibile come optional.
Design della scocca aerodinamicamente ottimizzato; grembiulatura anteriore disegnata appositamente con grosse prese d’aria di raffreddamento che occupano lo spazio previsto per le luci fendinebbia nella MINI a 3 porte; design dedicato dei longheroni laterali sottoporta e della grembiulatura posteriore; spoiler posteriore John Cooper Works.
L’aspetto è subito riconoscibile grazie ad elementi di design ed equipaggiamenti sviluppati appositamente; gruppi ottici LED con indicatori di direzione bianchi; cornice dei passaruota dalla sagoma marcata; calandra del radiatore, Side Scuttle e cofano posteriore con targhetta John Cooper Works; impianto di scarico sportivo con terminali di scarico speciali; rebel green, la nuova vernice per la scocca, offerta in esclusiva per la nuova MINI John Cooper Works.
L’ambiente interno tipicamente sportivo; esclusivi sedili sportivi John Cooper Works rivestiti in Dinamica/stoffa con poggiatesta integrati; battitacco John Cooper Works; in combinazione con il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti volante John Cooper Works con tasti multifunzione e paddles; leva del cambio o selettore di marcia John Cooper Works; indicazioni nel cockpit, cornice della strumentazione centrale dal design speciale; pedali e poggiapiede del guidatore in acciaio inossidabile; cielo del tetto colore antracite; MINI Driving Modes di serie.
Architettura della scocca a peso e protezione anticrash ottimizzati; al netto degli equipaggiamenti, peso della vettura come il modello precedente; equipaggiamento di sicurezza di serie con airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, davanti con tendicintura e limitatori di sforzo, nella zona posteriore punti di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini e, come optional, anche nel sedile del passeggero. Inoltre controllo pressione pneumatici e cofano anteriore parzialmente attivo per ottimizzare la protezione dei pedoni.
Ulteriore rivalutazione dell’esclusivo carattere della nuova MINI John Cooper Works grazie agli optional sviluppati appositamente per il nuovo modello e agli accessori originali di tuning John Cooper Works; come optional MINI Head-Up-Display con indicazioni dedicate; tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni in chili red; cerchi in lega John Cooper Works da 18 pollici, strisce per il cofano motore John Cooper Works e componenti esterni ed interni della linea di design John Cooper Works Pro, abbinati alla perfezione al nuovo modello, offerti nell’ambito degli accessori originali MINI.