Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 GP di Spagna. E’ ancora doppietta Mercedes, ma a posizioni invertite
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 GP di Spagna. E’ ancora doppietta Mercedes, ma a posizioni invertite

Maggio 10th, 2015 Fabio Avossa Formula 1, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Qatar: La prima Pole della stagione la centra Dovizioso
Qatar: La prima Pole della stagione la centra Dovizioso
Campionato Mondiale di Formula1 2014: GP di Germania e GP d’Ungheria
Campionato Mondiale di Formula1 2014: GP di Germania e GP d’Ungheria

Alla fine Rosberg è riuscito a rompere l’egemonia di Hamilton ottenendo una perentoria vittoria che ha trovato spunto dalla pole conquistata il sabato e dalla infelice partenza di Hamilton che allo start si fa sorprendere anche da Vettel.

Il tedesco della Ferrari ha fatto una bella gara ma nulla ha potuto contro lo strapotere delle monoposto tedesche; alla fine termina terzo ma a ben 45 secondi da Rosberg.

La vittoria in Malesia aveva illuso un po’ tutti, compresi quelli della Ferrari. La realtà è un’altra. La Ferrari è si migliorata tantissimo ma la Mercedes è ancora lontana, il che fa pensare che nel 2014 non si è mai espressa al 100% oppure che nonostante la superiorità schiacciante dimostrata l’anno scorso quest’anno è riuscita ad evolversi ulteriormente mantenendo il gap nei confronti degli avversari.

Anche Raikkonen indovina una bella partenza, fa un paio di sorpassi aggressivi ma poi finirà quinto nella impossibilità di superare Bottas alla guida di una Williams velocissima in rettilineo.

La modesta prestazione della Ferrari era iniziata già dal sabato quando, mostrando confusione e disorientamento, nel corso delle FP3 viene fatta una comparativa tra la monoposto EVO portata qui in Spagna e quella con configurazione aerodinamica del Barhain: a Vettel va la EVO mentre Raikkonen preferisce la “vecchia” che userà anche in gara.

Questa scelta fa venire il dubbio che la SF15-T sia già al massimo dello sviluppo e che non reagisca più alle modifiche: se così fosse sarebbe un altro campionato sprecato.

Nonostante il solito dominio Mercedes la gara è stata abbastanza movimentata perché, a causa delle difficoltà di effettuare i sorpassi, gli strateghi del muretto hanno messo in campo tutta la loro fantasia; in particolare Hamilton per passare Vettel e per ovviare ad un problema del primo pit stop ha cambiato con successo strategia passando dalle due alle tre soste.

Certo sarebbe molto più nello spirito della Formula 1 se si potesse assistere a dei sorpassi in pista piuttosto che in pit lane.

Da registrare uno strano comportamento delle Toro Rosso brillantissime nelle prove tanto da finire avanti alle Red Bull, poi disastrose nella prima parte di gara per riprendersi nel finale; probabilmente l’equilibrio delle monoposto faentine non è perfetto con il pieno di carburante.

Caliamo un velo pietoso sulla performance della McLaren con Alonso costretto al ritiro. Credo che, come nel caso della Red Bull, tutti i guai della monoposto inglese non dipendano solo dalla Power Unit.

Lievi segnali di ripresa sono venuti dalla Lotus.

La prossima gara sarà l’anacronistico GP di Monaco nel quale la conquista della pole conta più che mai e l’assetto richiesto è talmente particolare che non darà alcuna indicazione sul livello di competitività delle monoposto.

              
  • Tags
  • alonso
  • Bottas
  • Ferrari
  • hamilton
  • Lotus
  • mclaren
  • monaco
  • raikkonen
  • Rosberg
  • SF15-T
  • Spagna
  • vettel
  • williams
PROSSIMO ARTICOLO Superbike Imola - Terza doppietta stagionale per Jonathan Rea
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Toyota Auris Hybrid, tecnologicamente ibrida - la prova

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022) Mondocorse
Novembre 7th, 2022

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022)

CNV Moto ASI:  la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona Altri Campionati - Moto
Giugno 6th, 2022

CNV Moto ASI: la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal Altri Campionati - Moto
Giugno 15th, 2021

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218