Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Giugno 10th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Imparare il drifting? ItaliaOnRoad ospite della DriveMotive, la scuola di Drift
Home
Eventi e Manifestazioni
Report

Imparare il drifting? ItaliaOnRoad ospite della DriveMotive, la scuola di Drift

Maggio 5th, 2015 Fabio Avossa Report, Test Drive e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova Renault Scenic 140 TCe - Comfort e qualità al giusto prezzo
Prova Renault Scenic 140 TCe - Comfort e qualità al giusto prezzo
EICMA 2016 – Tutte le novità 2017 (Foto Gallery Moto e Ragazze)
EICMA 2016 – Tutte le novità 2017 (Foto Gallery Moto e Ragazze)

drivemotive-drift (2)Siamo stati ospiti della DriveMotive, la prima scuola di DRIFT del Sud Italia.

Il drifting  è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve imponendo un assetto particolare alla vettura, con gli pneumatici posteriori che assumono un angolo di deriva diverso da quelli anteriori.

La guida in drifting non viene adottata per ottenere vantaggi in termini di tempo sul giro (infatti nel momento stesso in cui facciamo perdere aderenza alle ruote motrici viene di conseguenza a mancare la trazione, innescando in tal modo una derapata) ma solo per ottenere l’emozione della guida di traverso; di qui forse i nostri amici hanno trovato ispirazione per dare il nome alla loro scuola.

La DriveMotive organizza corsi per diversi gradi di apprendimento. Per ItaliaOnRoad Fabio Avossa e Marco Fossa hanno assistito e partecipato ad un corso base.

Per ovvi motivi di contenimento di costi, il corso è organizzato in una sola giornata.

Programma:
– Presentazione dello Staff e brevi cenni teorici (briefing);
– Primo approccio con esercizi sul piazzale;
– Esercizi avanzati sul piazzale, “iniziamo a derapare”;
– Pausa pranzo.
– Primo turno in pista, “primo approccio alla guida in pista”
– Secondo turno in pista, “come derapare in curva”
– Terzo turno in pista, “simulazione pista drift clip”
– Taxi drift

drivemotive-lessonNel breve briefing gli istruttori spiegano teoricamente la tecnica del drifting e illustrano lo svolgimento della giornata.

Sul piazzale interno del circuito si esegue prima uno slalom a bassa velocità per abituarsi al controllo del volante e poi viene affrontata sempre a bassa velocità una curva tracciata da birilli; le auto a disposizione sono due, e ci seguiranno per tutta la durata del corso: una BMW 328 E46 da circa 200 CV ed una BMW M3 E46 da circa 350 CV.

L’approccio è molto progressivo per far si che l’allievo prende sempre più confidenza con il volante e con l’acceleratore ed impari a sentire l’aderenza: entrambe le prove vengono affrontate una prima volta con l’istruttore al proprio fianco ed una seconda volta da soli, sia con la vettura meno potente che con la M3.

drift (48) drivemotive-drift (5)

Ovviamente nella prova della curva si apprendono i primi rudimenti della guida in drifting; anche qui l’approccio è molto progressivo: prima si impara a mettere l’auto di traverso e poi si impara a controllarla in controsterzo. L’aspetto più difficile di questa tecnica è che appare innaturale perchè quando parte di coda bisogna lasciarla andare tenendo il gas aperto.

Il drift — spiega Marco Fossa — è una guida completamente diversa da quella classica che siamo abituati in pista. Infatti bisogna rivedere completamente i propri parametri e punti di riferimento in curva. Il drift è una guida istintiva, aggressiva e spettacolare. In termini di velocità non è la più veloce ma in termini di adrenalina è quella che da maggiori emozioni. Sono molto contento di aver partecipato a questo corso e consiglio a tutti di provarlo, non solo per scoprire un nuova tecnica di guida ma sopratutto per migliorare e testare le proprie capacità in condizioni estreme.

drivemotivGli allievi sono più di una decina perciò ben presto è ora della pausa pranzo; dopo un’oretta circa si va in circuito per mettere alla prova quanto si è appreso con una successione di curve. Anche in questa fase l’approccio è molto graduale partendo dalla macchina meno potente, con l’istruttore al proprio fianco, fino a percorrere il tracciato in solitaria con la bomba da 350 CV.

I nostri corsi — spiega Silvio Ruggiero Team Manager della DriveMotive — sono consigliati e sono alla portata di tutti. Infatti con profonda soddisfazione abbiamo sia allievi che allieve, questo perchè non solo insegniamo l’arte del drift ma insegniamo sopratutto a saper controllare l’auto in condizioni di guida estreme. Condizioni che potrebbero verificarsi per una semplice sbandata o per una perdita improvvisa di aderenza, causato da asfalto liscio o sdrucciolevole. Abbiamo un Team di esperti (Pasquale Di Fiore, Giuseppe Margarella, Sandro Vitiello e Domenico Parolisi) e un nutrito parco auto più che qualificato (4 BMW e 2 Subaru Impreza). Le persone che hanno voglia d’imparare devono solo venire ai nostri appuntamenti e divertirsi, per tutto il resto ci pensiamo noi!

drift-lady2 drift-lady drif-less

Alla fine di questa prova viene organizzata una piccola competizione tra i partecipanti del corso che vengono valutati in base allo stile, un pò come si fa nelle gare ufficiali di drifting.

Al termine  del corso c’è un regalo degli istruttori a tutti gli allievi; vengono invitati al TWINS: in pratica salgono a bordo delle 2 vetture al fianco degli istruttori che si scatenano mettendo in mostra tutta la loro abilità e tutta la loro adrenalina accumulata nel corso della giornata. Impossibile descrivere questa fase, bisogna essere dentro la vettura per capire.

Infine piccola cerimonia di chiusura con consegna degli attestai di partecipazione.

Il drift è emozione — ci racconta Pasquale Di Fiore Istruttore/Pilota della DriveMotive — è adrenalina al 100%, è la mia vita. Quando sono tra i cordoli so perfettamente quello che voglio, quello che faccio… sento ogni centimetro di asfalto scorrere sotto le ruote… Mentre gli altri sentono la gomma stridere, per me è pura melodia. Sono un pilota impegnato nel campionato Drift Italia e sono molto orgoglioso di essere istruttore della DriveMotive, perchè quando vedo il sorriso dei miei allievi e la soddisfazione nei loro occhi vengo ricompensato per tutto il lavoro svolto. Vi aspetto numerosi in pista!

drift-motive drift-live

ItaliaOnRoad rilascia decisamente un feedback positivo. Il corso è ben strutturato e organizzato, i costi sono contenuti e si vive una giornata interessante e divertente. Vi invitiamo a visitare il sito della DriveMotive (clicca qui), per consultare i vari corsi disponibili. Inoltre, contattando direttamente gli organizzatori, troverete varie soluzioni e percorsi consigliati per imparare al meglio la guida in drift.

              
  • Tags
  • Circuito
  • corso
  • dove
  • drift
  • drifting
  • istruttore
  • lezione
  • perchè
  • programma
  • quando
PROSSIMO ARTICOLO Intervista a Michael Ruben Rinaldi: "A Imola l’obiettivo è vincere"
ARTICOLO PRECEDENTE Skoda: La gamma Octavia si rinnova, arriva anche la versione RS 230

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città Suzuki
Aprile 20th, 2023

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Mazda CX-5 in allestimento Signature Mazda
Aprile 10th, 2023

Prova Mazda CX-5 in allestimento Signature

Prova Hyundai Ioniq 5: comfort e design futuristico per l'elettrica coreana Hyundai
Aprile 5th, 2023

Prova Hyundai Ioniq 5: comfort e design futuristico per l'elettrica coreana

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Prova Suzuki Swift Hybrid - consuma poco ed è ideale per la città

Eventi e Manifestazioni
16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

16 giugno: Inaugurazione dinamica per MIMO 2023

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 9th 3:21 PM
Mondocorse

Fumio Itō, il pilota che portò la Yamaha alla prima vittoria iridata

Giu 9th 9:28 AM
Articoli e Notizie

Dacia: 5 mesi di successi!

Giu 8th 6:00 PM
Mondocorse

IL 12 luglio 1998 Schumacher vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna tagliando il traguardo dalla corsia dei box

Giu 8th 5:29 PM
Amarcord

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le stradali

Giu 8th 8:00 AM
Mondocorse

8 giugno 1962, Tourist Trophy – La Suzuki conquista il suo primo Gran Premio iridato, dopo la Honda ma prima della Yamaha

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218