Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 27th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Test della moto del Tourist Trophy di Stefano Bonetti
Home
Articoli e Notizie

Test della moto del Tourist Trophy di Stefano Bonetti

Aprile 25th, 2015 Mauro Vendramini Articoli e Notizie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Grandi novità per la Ducati Riding Experience (iscrizioni aperte)
Grandi novità per la Ducati Riding Experience (iscrizioni aperte)
Ducati ancora in crescita per fatturato e vendite
Ducati ancora in crescita per fatturato e vendite

Una Pasqua calda per i piloti del CIVS (Campionato italiano Velocità in Salita) ospiti dell’autodromo di Tolmezzo per un test esclusivo.

In attesa della prima tappa del campionato che si svolgerà a Carpasio-Prati Piani (IM), alcuni piloti, in particolare della categoria 600 Open hanno scaldato i motori e gli animi nel piccolo e tortuoso tracciato friulano gestito da uno dei team più conosciuti del campionato; la Rocknroad Racing di Barry Rivellini, il noto pilota Ducati, anche lui impegnato nella categoria Naked nel Campionato Italiano di Velocità in Salita.

Carmine Sullo

Daniele Stolli, velocissimo pilota di casa

Tra i piloti presenti anche il pluricampione italiano delle corse su strada Stefano Bonetti a bordo della sua Zx10R con la quale sta preparando l’impegnativa trasferta al Tourist Trophy nell’Isola di Man.

Stefano Bonetti

Proprio in questo contesto noi di ItaliaOnRoad abbiamo avuto il privilegio di poter godere dello spettacolo offerto dai nostri campioni da dentro i cordoli e facendolo a bordo della Kawasaki ZX6R con la quale Bonetti, lo scorso anno ha calcato le strade della Road Racer più famosa al mondo.

Nella nostra carriera motociclistica abbiamo avuto la fortuna di provare svariate moto, anche molto esclusive, ma un veicolo del TT è una cosa molto rara, almeno in Italia, e ancor di più se appartiene all’italiano più veloce di sempre negli oltre 60 km dell’isola.

test-bonetti-trophy (1)Questa moto iscritta alla categoria Stock è una ZX6R del 2014 equipaggiata di apposite tarature per la forcella anteriore, un pregiato monoammortizzatore Ohlins, rapportatura cortissima per le salite italiane, Pirelli Supercorsa e un vistosissimo cupolino dalle dimensioni incredibili, necessario proprio per le velocità elevatissime raggiunte e mantenute al Tourist Trophy.

Salendo in sella non si può non notare la posizione estrema delle pedane, molto alte e caratterizzate da leve ancor più alte, decisamente scomode nel piccolo tracciato del test ma che trovano la propria natura proprio nell’isola, infatti il pilota per mantenere la postura più aerodinamica deve stare per molto tempo in posizione ed il più possibile arretrato con il sedere.

Il secondo aspetto insolito per una moto da corsa, riguarda le sospensioni. Le quote non sono particolarmente esasperate essendo settata per le salite italiane, lente e tortuose. Le molle non sono sicuramente rigide ma ciò che più sorprende è la taratura dei freni idraulici, decisamente liberi rispetto ad una normale moto da corsa e in grado di assorbire ogni asperità.

Tutto questo si traduce in una moto estremamente facile nell’andare alla corda, fa dell’inserimento e la percorrenza la sua miglior arma ma paga uno scotto importante nelle uscite di curva, dove complice la gran trazione, la moto tende fastidiosamente ad allargare. Nonostante questo tiene a bada le esuberanze del motore imbizzarrito dai rapporti decisamente corti.

Nelle percorrenze più strette non è facile prendere il feeling con l’anteriore, sembra muoversi molto, ma proprio grazie a questo il grip è sempre ottimale.

Un assetto estremo quindi, diverso da come lo immaginavamo e che probabilmente per essere apprezzato fino in fondo, richiede una guida specialistica che si discosta molto da quella usata in pista.

test-bonetti-trophy (4)

              
  • Tags
  • bonetti
  • rocknroad
  • TT
  • turist trophy
  • zx6r
PROSSIMO ARTICOLO Targa Florio Motociclistica 2015: Trionfa Riccardo Confalone del Motoclub Motolampeggio
ARTICOLO PRECEDENTE Prova Hyundai Santa Fe. A Courmayeur? Io ci vado in SUV!

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori! Articoli e Notizie
Marzo 15th, 2023

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica Articoli e Notizie
Gennaio 12th, 2023

MAZDA: Il motore rotativo rinasce per l’era elettrica

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040 Articoli e Notizie
Settembre 20th, 2022

Honda Divisione Moto - Raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2040

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218