Due versioni, stesso spirito
Tuono V4 diventa una famiglia di motociclette, costituita da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta un’eccezionale macchina da divertimento ed è la vera erede della precedente naked V4 di Aprilia, premiata dalla critica quale più efficace e veloce del suo segmento. A questo modello si affianca una versione dalla dotazione di serie esclusiva: Tuono V4 1100 Factory, dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata direttamente dalla nuova superbike Aprilia RSV4 RF.
La nuova gamma naked di Aprilia, erede di una famiglia di motociclette elette nel tempo tra le più divertenti, adrenaliniche ed efficaci di sempre, raggiunge così livelli di prestazioni e sofisticazione assolute, ma sono ora anche più comode, protettive e gustose nell’utilizzo stradale. Oltre a ricevere molti degli importanti aggiornamenti appena introdotti sulla nuova RSV4, Aprilia Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory aggiungono un nuovo look grazie al cupolino più protettivo e dal migliore coefficiente di penetrazione aerodinamica. Cambia anche il relativo gruppo ottico, più leggero di ben 1,5 kg, dotato di una luce di posizione con tecnologia LED e forme più moderne meglio integrate con il design globale della moto, seppur fedeli al linguaggio tipico della Aprilia V4 caratterizzato da tre proiettori.
Tuono V4 1100 Factory si distingue per il nuovo codino derivato da quello di RSV4, un vero e proprio punto di riferimento nel design del motociclismo sportivo. La sella è resa più confortevole, anche rispetto alla sorella carenata, grazie al nuovo procedimento di realizzazione dello schiumato. Naturalmente rimane la possibilità di ospitare il passeggero a bordo, montando la porzione di sella a lui dedicata. Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al manubrio di nuova conformazione, cambia l’ergonomia a bordo di entrambe le versioni Tuono V4 1100, che diventano più comode e aumentano la sensazione di pieno controllo da parte del pilota.
Più prestazioni dal V4
L’obiettivo principale delle modifiche apportate al già straordinario motore di Aprilia Tuono V4 è di aumentare la coppia soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l’efficacia e il gusto di guida su strada. Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata fino a 1077 cc effettivi, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L’aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori: il picco di potenza passa da 170 a 175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria (a 8.000 giri/min sono disponibili quasi 20 CV in più di prima). La nuova naked di Noale eccelle così per divertimento ed efficacia, con elevatissimi valori di coppia per dominare la strada e prestazioni massime senza compromessi per dominare la pista.
Tuono V4 1100 rimane la sola naked spinta da un quattro cilindri a V di 65° dalle caratteristiche uniche. L’architettura a V stretta ha permesso la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto, favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica compatta. Come in precedenza, il basamento è monoblocco in alluminio con canne cilindro integrali, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. Il semibasamento superiore ora è realizzato con una nuova fusione in conchiglia ed è stato alleggerito e rinforzato; inoltre prevede un sistema di ventilazione ottimizzato, per ridurre le perdite di potenza dovute al pompaggio all’interno delle camere di manovella. Inoltre l’albero motore ha ora perni di biella ridotti a 36 mm di diametro con un guadagno in peso di 0,45 Kg, nuovi sono i pistoni e le bielle Pankl più leggere di 400 grammi in totale.
La tecnologia full Ride-by-Wire elimina ogni tipo di collegamento diretto tra l’acceleratore e le farfalle, gestite integralmente da una centralina Marelli di ultima generazione che comanda anche l’accensione e i quattro iniettori. Ogni bancata è alimentata da due corpi farfallati gestiti da un servomotore dedicato.
La nuova e più potente centralina di controllo motore permette ora di gestire meglio le tre mappature, a ognuna delle quali corrisponde quindi una diversa erogazione della potenza del motore e ora anche una gestione del freno motore dedicata. Alle due classiche logiche di gestione motore Track e Sport, si aggiunge una mappatura Race, la più estrema e adatta all’utilizzo professionale della moto in circuito, con un controllo del freno motore ridotto al minimo per assecondare le frenate più secche. Tutte e tre le mappature sono più gestibili e meno aggressive rispetto al passato, permettendo una migliore relazione tra apertura del gas e coppia espressa alla ruota. Una soluzione che consente ulteriori vantaggi, come la riduzione del consumo del pneumatico posteriore e una migliore gestione della notevole potenza di cui è capace il nuovo V4 Aprilia.