Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 25th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 – Gran Premio di Cina, torna la noia
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 – Gran Premio di Cina, torna la noia

Aprile 13th, 2015 Fabio Avossa Formula 1, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Formula 1 GP d’Austria 2014: nessuna novità
Formula 1 GP d’Austria 2014: nessuna novità
Gran Premio del Messico 2017 - Hamilton tra i grandi della Formula 1 di tutti i tempi
Gran Premio del Messico 2017 - Hamilton tra i grandi della Formula 1 di tutti i tempi

Quest’anno Hamilton non vuol concedere nulla agli avversari;  il suo dominio in questo Gran Premio è stato tale da far pensare che la vittoria Ferrari al GP della Malesia sia da annoverare come un fatto episodico.

Sull’altro fronte del team Mercedes sembra che Rosberg soffra psicologicamente, oltre che sul piano della prestazione pura, questa superiorità; non avendo altro cui appellarsi in conferenza stampa si è lamentato dell’estrema “lentezza” del suo team mate che in questo modo lo avrebbe sottoposto al rischio di una rimonta di Vettel.

Io questa non l’ho proprio capita, sembra proprio che non sappia più a cosa aggrapparsi.

Dopo una partenza movimentata da un paio di sorpassi arrembanti di Raikkonen sulle Williams e da un problema al launch-control di Ricciardo, abbiamo assistito, purtroppo, al solito trenino di monoposto rigorosamente allineate in ordine di team (2 Mercedes, 2 Ferrari, 2 Williams nell’ordine) con posizioni stabilizzate sin dal primo giro e modificate solo temporaneamente dal balletto dei pit stop.

Mi chiedo se sia mai possibile che in una “gara di velocità” la possibilità di sorpassare un avversario sia affidata paradossalmente ai momenti in cui le monoposto sono ferme (al pit).

Onestamente quell’unico giro di Marquez nelle qualifiche di Austin è stato più emozionante di tutto il GP di Cina di Formula 1.

La Ferrari ha confermato i progressi fatti durante l’inverno ma per una vittoria di forza credo che dobbiamo aspettare qualche altra evoluzione; per il momento ha raggiunto il primo obiettivo superando Williams e Red Bull.

La prima non mi sembra che sia peggiorata ma piuttosto che sia rimasta sui livelli del 2014; per quanto riguarda invece la Red Bull direi che soffre non solo la scarsa potenza della power-unit Renault ma anche di una certa involuzione del pacchetto telaio/aerodinamica; a riprova di questa teoria la rimonta di Ricciardo dopo la brutta partenza è stata alquanto faticosa.

A conferma della ritrovata competitività del Cavallino ricordiamo i distacchi contenuti e che dopo sole tre gare la Ferrari conta già una vittoria e due podi mentre l’anno scorso ottenne due podi in tutta la stagione.

Al momento comunque la Mercedes rimane il team di riferimento sia per la potenza erogata dalla power-unit che per l’efficienza aerodinamica.

Il netto miglioramento della power-unit della Ferrari ci viene indirettamente confermato dalla prestazione della modesta, almeno per disponibilità finanziarie, Sauber.

Ancora una volta abbiamo assistito ad una bella prestazione del 17enne Verstappen, mortificata però dal ritiro per guasto a 3 giri dalla fine.

Infine un doveroso accenno alla Toro Rosso che continua ad essere più convincente della Red Bull mentre registriamo che la McLaren-Honda (due nobili decadute?) ha subito ancora una volta l’onta del doppiaggio nonostante abbia due Campioni del Mondo alla guida, ma almeno questa volta hanno visto il traguardo.

A coronamento di una gara alquanto noiosa il Gran Premio si è concluso con le monoposto allineate dietro alla Safety Car a causa della macchina di Verstappen ferma sul tracciato.

Smentite e conferme tra una settimana nello splendido scenario notturno del GP del Barhain.

              
  • Tags
  • Ferrari
  • hamilton
  • lauch-control
  • Mercedes
  • pit stop
  • power unit
  • raikkonen
  • Renault
  • Ricciardo
  • Rosberg
  • safety car
  • Sauber
  • Verstappen
  • vettel
  • williams
PROSSIMO ARTICOLO Supersport - Kenan Sofuoglu torna alla vittoria ad Aragon
ARTICOLO PRECEDENTE Nuovo concept car Citroën Aircross: l’invito a viaggiare secondo Citroën

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022) Mondocorse
Novembre 7th, 2022

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022)

CNV Moto ASI:  la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona Altri Campionati - Moto
Giugno 6th, 2022

CNV Moto ASI: la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218