“Con la nuova motorizzazione da 90 CV torniamo a parlare alle tantissime donne che hanno amato la prima generazione di Classe A”, ha dichiarato Fabrizio Barra, Direttore smart in Mercedes-Benz Italia. “Compatta e spaziosa, divertente da guidare e attenta ai consumi: la nuova forfour sarà la scelta ideale per chi ha bisogno delle cinque porte in città e non vuole rinunciare ai valori che da sempre distinguono il marchio smart.”
smart, il marchio che nel 1998 ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana, presenta la nuova generazione di forfour, la quattro posti 100% smart che torna a far parte della famiglia più giovane ed innovativa del mercato automobilistico. Lunga solo 3,49 metri, larga 1,66 ed alta 1,55, la nuova forfour apre un nuovo capitolo della mobilità firmata smart.
FUN.ctional: il design degli esterni
Sbalzi estremamente ridotti nel frontale e nella coda: la nuova generazione di forfour presenta queste proporzioni tipiche del marchio. Nella vista laterale smart forfour presenta gli stessi elementi della fortwo ma, oltre alla porta aggiuntiva, ha una cellula tridion più lunga. Gli sbalzi anteriori e posteriori risultano corti quanto nel modello a due porte, mentre la linea del tetto scende nella parte posteriore in stile coupé. L’evoluzione che ha interessato la silhouette della vettura viene definita dai designer smart ‘one and a half box’ e, grazie al cofano anteriore più alto, smart forfour appare oggi matura e sportiva. La linea delle spalle marcata, conferisce alla forfour un aspetto imponente e una divisione ottica tra il corpo della vettura e la sua parte superiore.
Spensierato e affascinante: il design degli interni
I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio/ navigatore. La plancia portastrumenti e il pannello centrale delle porte sono rivestiti in tessuto. Queste pregiate superfici in tessuto, molto piacevoli al tatto, ricordano gli inserti in ‘mesh’ delle moderne calzature sportive. La struttura a rete è una caratteristica esclusiva in questo segmento di vetture.
Cinque versioni, per cinque caratteri
In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, in Italia la nuova forfour è disponibile in cinque versioni complete di tutto fin dall’ingresso in gamma: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.
youngster
Una rivoluzione di sicurezza, comfort ed infotainment che si rivolge ai più giovani. A bordo di smart youngster è possibile ascoltare la musica dal proprio smartphone e comunicare in piena sicurezza grazie al vivavoce Bluetooth, senza mai staccare le mani dal volante. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel segmento. Cerchi in lega e aria condizionata contribuiscono al look e al comfort della versione youngster.
sport edition #1
La più sportiva di sempre. Aggiunge agli equipaggiamenti della youngster, volante e leva cambio in pelle, tetto trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato sportivo. Il nuovo cambio meccanico contribuisce a sottolineare la sportività di questa versione, sottolineata anche dal tridion orange, i bodypanel Graphite Grey Metallic e gli interni bicolori Black/Orange.
passion
Il cuore della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour ed elegante, aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante e leva cambio in pelle, tetto trasparente, Sedili Black/Orange, volante multifunzione in pelle e lo schermo multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da 15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli negli interni rendono la versione passion unica e di grande carattere.
proxy
La versione più originale e frizzante. Eredita gli equipaggiamenti della sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia.
prime
È la più sofisticata e innovativa ed eredita tutta la tecnologia Mercedes-Benz in termini di sicurezza e comfort. Oltre agli equipaggiamenti già presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color display e smartphone integration rendono l’abitacolo esclusivo e tecnologico, mentre i cerchi in lega bicolor con finitura a specchio e i fari C-LED sottolineano con stile il design esterno. La versione prime della nuova forfour risponde perfettamente alle esigenze delle decine di migliaia di donne italiane che hanno amato la prima generazione di Classe A.