Innovation That Excites è il motto Nissan e mira a rendere unica l’esperienza di possesso di un’auto del marchio ed è un concetto che non rinuncia ad applicare anche in quel settore del mercato dall’approccio forse più pragmatico: quello delle flotte. Per rispondere alle esigenze diverse e molto specifiche di questa importante fascia del mercato automobilistico, Nissan introduce Qashqai, XTrail e Pulsar Business.
Il mercato delle flotte, che è arrivato a detenere il xx% del totale mercato automobilistico nel nostro Paese, si impone sempre più all’attenzione dei costruttori. Si tratta di un ambito che si è anche molto evoluto e diversificato negli ultimi anni, presentando varie formule di possesso e acquisto dettate dalle variegate finalità di utilizzo da parte delle aziende e delle società di noleggio a breve e lungo termine.
Le versioni Business nascono con l’obiettivo di fornire alla clientela professionale un allestimento con contenuti ad alto valore aggiunto, in linea con le esigenze del settore riguardo all’insieme dei costi di esercizio (Total Cost ofOwnership) che impattano sulla scelta dei Fleet Manager, particolarmente sensibili alla voce relativa al valore residuo, per il suo impatto diretto sulle rate del noleggio, la modalità di acquisto predominante per il settore.
Con le Business Version, Nissan può contare sulla forza dei propri prodotti rispetto alle due voci di maggior impatto sul TCO: valore residuo e consumi, due aspetti su cui Qashqai, XTrail e Pulsar Business possono offrire grandi vantaggi ai potenziali clienti flotte. Infatti, la presenza delle importanti dotazioni delle Versioni Business aumenta il valore residuo dei veicoli che, a sua volta, si riflette in una maggiore competitività, ovvero una ridotta rata di noleggio.
Ad esempio, per un noleggio di 4 anni e fino a 90.000 Km, la riduzione della rata potrebbe ammontare anche all’1,4% (Fonte Arval). Le versioni Business di Qashqai, XTrail e Pulsar – basate sull’equipaggiamento Acenta con il navigatore Connect, i fendinebbia, il sistema Start&Stop, il climatizzatore Bizona e il controllo attivo della traiettoria – tutto di serie risultano ancora più competitive e rispondenti alle aspettative del potenziale target di riferimento nell’ambito delle flotte, ovvero grandi aziende, PMI, Partite IVA e tutto il mondo dei liberi professionisti.
Un altro vantaggio d’interesse per i fleet manager è rappresentato dalla riduzione dei costi di carburante grazie all’ottimizzazione dei percorsi ottenuta con il navigatore Nissan Connect. Studi di settore dimostrano, infatti, come – su base annua – si possano raggiungere rilevanti riduzioni dei consumi con il supporto dei sistemi di navigazione, fino al 12%.
Il Nissan Connect, che offre anche l’accesso ai punti di interesse di Google (aggiornati in tempo reale) è, infatti, in grado rintracciare sul percorso le strutture indispensabili durante un viaggio, come le stazioni di rifornimento o i punti di ristoro, fornendo non solo l’indirizzo, ma anche il recapito telefonico per verificare l’apertura e prenotare, evitando inutili chilometraggi aggiuntivi. Fornisce anche le valutazioni di Trip Advisor (stelle) per hotel e ristoranti e accede ai punti di interesse di Google, aggiornati in tempo reale.
Ad esempio, attivando la ricerca vocale e pronunciando il nome di una compagnia (es. banca), il NissanConnect restituirà l’elenco degli indirizzi delle filiali in ordine di prossimità, con la possibilità di chiamare telefonicamente la struttura ricercata o avviare la navigazione per raggiungerla.
Il Nissan Connect presente sulle versioni Business di Pulsar, Qashqai e XTrail è anche dotato del sistema Google Send To Car, grazie al quale si possono impostare il percorso e le relative tappe dal proprio tablet o PC su Google Maps e poi inviarlo al navigatore dell’auto in modo da trovarlo già pronto alla partenza per il proprio viaggio di lavoro.
Anche nei viaggi in autostrada, il NissanConnect è di grande supporto, fornendo informazioni sul traffico, visualizzando le uscite con una grafica di immediata comprensione e analizzando lo stile di guida, per aiutare il conducente ad ottimizzare i consumi.
La connettività è assicurata anche con gli smartphone e, grazie ad un’App specifica (disponibile per Android e iOS), si possono attivare una serie di canali di informazione o comunicazione (inclusi i canali Social Facebook e Twitter che sempre di più hanno una valenza anche nel comparto del business).
Ovviamente esiste la possibilità di ricercare e chiamare i nomi della rubrica telefonica, conversare senza l’ausilio di auricolare con il vivavoce e il tutto senza staccare lo sguardo dalla strada e le mani dal volante. Il Nissan Connect è, infatti, un prezioso compagno di viaggio anche ai fini della sicurezza, altra voce che i fleet manager devono considerare con attenzione.
Durante la marcia, infatti, attraverso segnali sonori, il navigatore avvisa il conducente anche quando si sta superando la velocità consentita o quando c’è una variazione del limite di velocità (evitando potenziali sanzioni) o quando si sta per affrontare una curva pericolosa.