Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Gennaio 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Intervista a Francesco Cavalli, pilota impegnato nella Coppa del Mondo Stock 1000
Home
Articoli e Notizie
Interviste

Intervista a Francesco Cavalli, pilota impegnato nella Coppa del Mondo Stock 1000

Marzo 31st, 2015 Mauro Vendramini Interviste

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa!
Video intervista ad Alex Polita, il Pirata alla riscossa!
Intervista a Fausto Ricci
Intervista a Fausto Ricci

Intervista a Francesco Cavalli, pilota del team Puntomoto Corse impegnato nella Coppa del Mondo Stock 1000.

Francesco, a 23 anni stai preparando la tua prima stagione nel mondiale. Come vivi questa attesa?

Francesco Cavalli:
“Sono emozionato, è la prima volta che mi preparo per tutta la stagione internazionale, in passato ho partecipato come Wild Card all’europeo Stock 600 nel 2012 e ho sempre trovato interessante paragonarsi ai piloti degli altri paese. Si preparano in tutto in maniera differente dagli italiani, lo vedi anche da come stanno nel Box.”

Quali sono i tuoi obbiettivi?

Francesco Cavalli:
“Dare sempre il massimo prima di tutto e fare più punti possibile, credo che quando vai a punti vali veramente qualche cosa nel campionato.”

fotomoto-it-116 (2)

Com’è nato questo progetto?

Francesco Cavalli:
“È iniziato nel 2013 perchè era da qualche anno che ne parlavo con Luca (Scassa direttore del team con il padre nda) ma non avevamo mai veramente concluso, invece proprio nel 2013 mi ha proposto un programma per partecipare all’italiano stk 600 con l’obbiettivo di costruire le basi per arrivare al mondiale.”

Quindi il team è stato un elemento fondamentale per questo percorso e non una scelta di una delle parti solo per questa stagione, è una cosa ormai rara in questo mondo. Cosa o chi, ha fatto la differenza?

Francesco Cavalli:
“Sicuramente la passione enorme della squadra perchè è gente che si fa veramente in quattro per mandare avanti il progetto, mi mandano le foto a mezzanotte che lavorano sulla moto. Ne approfitto per nominarli perchè senza di loro non sarebbe possibile niente, sono Gigi e Luca Scassa e Mauro Fantoni.”

team

Tu invece come ti stai preparando?

Francesco Cavalli:
“Oltre ai test invernali che per la prima volta nella mia carriera ho potuto affrontare e sono fondamentali per farsi trovare pronti alla prima gara e capire come risponde la moto e dove mettere le mani. Poi mi alleno fisicamente in palestra focalizzata molto sull’attività aerobica con pochi pesi, quando riesco anche un po di bicicletta ma non ho altre moto tipo cross o altro da poter usare; Proprio in questi giorni grazie a Rockn’road Racing di Barry Rivellini ho avuto la possibilità di trascorrere un’intera settimana in moto partecipando a dei test per moto di serie, un lavoro molto differente ma affascinante anche perchè è attinente ai miei studi.”

Francesco Cavalli

La tua passione per le moto non si limita alle sole corse, vuoi parlarcene?

Francesco Cavalli:
“Studio Ingegneria Motociclistica presso la Univerity of Wales Trinity Saint David di Swansea e presenterò la mia tesi il giorno dopo la seconda gara di campionato.
(ride ndr)”

Allora “da grande” le moto le vuoi guidare o progettare?

Francesco Cavalli:
“Sarei un bugiardo se dicessi che non vorrei guidare la moto a livello professionistico, ma lo farei solo se con risultati importanti, d’altra parte ho sempre sognato di riuscire ad entrare a far parte di un reparto corse o comunque una squadra del mondiale come ingegnere.”

Francesco, dopo aver corso in Inghilterra e in Italia, quali sono le differenze più grosse che hai trovato, secondo te perchè in questo momento la WSBK è dominata da piloti inglesi.

Francesco Cavalli:
“Il BSB è sicuramente un trampolino di lancio incredibile, in Italia abbiamo tanti talenti incredibili ma che non trovano spazio nelle gare internazionali per mancanza di sponsor e che restano spesso sconosciuti al pubblico, in Gran Bretagna invece un pilota non può girare per il paddock senza essere assalito dalla gente. Ricordo qualche anno fa quando arrivarono al british Polita, Baiocco e Scassa, ancora prima dell’inizio di campionato i miei compagni di università venivano a chiedermi tutto di loro, erano informatissimi, tutti i media ne avevano parlato e viene tutto vissuto come un grande evento, cosa che da noi se si presentano ad una giornata di prove libere in pochi li riconoscono.”

faccia

Tu come vivi il tuo rapporto con gli appassionati di corse?

Francesco Cavalli:
“A me fa piacere che la gente si diverta nel seguire le mie avventure e mi arrivano un sacco di messaggi un po’ da tutta europa con le richieste più bizzarre tramite la mia pagina Facebook e il mio sito www.cavallifrancesco.com, rispondo sempre a tutti anche se non posso soddisfare le richieste, tipo di mandargli una tuta autografata, ne ho giusto un paio grazie al mio nuovo sponsor ma fino all’anno scorso me le sono sempre dovute comprare. In più sono uno strumento importante per dare visibilità agli sponsor che mi permettono di correre.”

Allora ci risentiamo dopo la prima gara per far capire ai nostri lettori come vivi questa nuova eccitante esperienza?

Francesco Cavalli:
“Certo molto volentieri sperando di poter raccontare qualche retroscena curioso direttamente dal paddock.”

              
  • Tags
  • francesco cavalli
  • punto moto corse
  • sbk
  • stock1000
PROSSIMO ARTICOLO Prova Mazda 3: oltre 1000 km tra eleganza e sportività
ARTICOLO PRECEDENTE Podio tricolore in MotoGP a Losail

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Intervista a Romano Fenati - Moto3 Sky Racing Team VR46 Interviste
Marzo 29th, 2016

Intervista a Romano Fenati - Moto3 Sky Racing Team VR46

Intervista a Stefano Bonetti, il Re della salita Interviste
Febbraio 1st, 2016

Intervista a Stefano Bonetti, il Re della salita

Intervista a Nicolò Bulega - Campione Mondiale Junior Moto3 Interviste
Dicembre 3rd, 2015

Intervista a Nicolò Bulega - Campione Mondiale Junior Moto3

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

Gen 19th 2:34 PM
Articoli e Notizie

Auto usate: quali sono le truffe a cui fare attenzione

Gen 18th 11:20 PM
Mondocorse

Meteore: 1977, Pat Evans e Randy Cleek, uniti da un tragico destino

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218