Il forlivese centra la prima pole stagionale con la sua Desmosedici GP15 davanti alle Honda ufficiali di Pedrosa e Marquez.
Quattro Yamaha, quattro Ducati, tre Honda, 1 Suzuki: queste le 12 moto che si sono giocate la pole position in queste prime Q2 della stagione MotoGP™ 2015.
Andrea Dovizioso (Ducati Team), dopo il primato negli ultimi test pre-season su questo stesso tracciato, conquista la pole position del GP del Qatar con la sua GP15. Il forlivese ha preceduto lo spagnolo Dani Pedrosa (Repsol Honda) e il campione del mondo Marc Marquez.
In seconda fila, l’altra Desmosedici di Andrea Iannone, seguito dal compagno di marca Yonny Hernandez (Pramac Racing) e dal maiorchino Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha). Il suo team-mate Valentino Rossi è 8°, con Petrucci che precede i fratelli Pol e Aleix Espargarò e l’inglese Cal Crutchlow, scivolato nel momento clou.
Nelle Q1 erano state ‘promosse’ la Desmosedici di Danilo Petrucci (Pramac Racing) e la M1 di Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3); mentre il pilota di Terni aveva strappato il suo miglior crono a inizio sessione, l’inglese si è affermato proprio sotto la bandiera a scacchi, estromettendo il rookie Maverick Viñales (Suzuki Ecstar) per soli 11 millesimi. Innocua scivolata per l’altro esordiente Jack Miller (CWM LCR Honda).
La classe regina tornerà in pista domani alle 17:00 locali (le 16:00 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 21:00 del Qatar (le 20:00 in Italia) scatterà la prima gara della stagione del Campionato del Mondo MotoGP™ 2015.
Courtesy of MotoGP.com