Sin dalla sua introduzione sul mercato nel 1999, la Cadillac Escalade è diventata lo standard di riferimento tra i SUV full-size di lusso, con un perfetto mix di audace design, funzionalità di alto livello e interni ricercati. La Escalade 2015, attraverso il nuovo design e gli aggiornati elementi tecnici, porterà a un nuovo livello la firma distintiva di Cadillac nel segmento dei SUV.
La quarta generazione della Escalade vanta un design esterno completamente nuovo e allo stesso tempo estremamente riconoscibile. All’interno i materiali tagliati e cuciti a mano e le finiture in legno, che le conferiscono un aspetto elegante e robusto, si combinano alla tecnologia più avanzata creando una straordinaria sensazione di lusso.
«La continua evoluzione del marchio Cadillac è il palcoscenico ideale per la nuova Escalade che può fare così un grande balzo in avanti, ha dichiarato Uwe Ellinghaus – chief marketing officer Global Cadillac-. La Escalade ha sempre avuto un carattere grintoso che la differenzia dagli altri SUV di lusso. Adesso la Escalade si arricchisce di uno stile più sofisticato con elevati livelli di tecnologia, artigianalità e attenzione ai dettagli».
La gamma è composta dalla versione standard Escalade e dalla versione a passo lungo ESV. Quest’ultima ha un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, massimizzando lo spazio per i passeggeri della terza fila e raddoppiando la possibilità di carico dietro i sedili posteriori.
In Europa la Escalade sarà disponibile nei due prestigiosi allestimenti Premium e Platinum che offrono il massimo in tema di tecnologia e gusto ricercato. Tutti i modelli europei sono proposti con trazione integrale e montano un nuovo motore 6.2L V-8 più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti.
Il propulsore permette, infatti, di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi e registra un consumo nel ciclo combinato di 13,1 l/100 km: circa il 10 per cento più efficiente rispetto al modello precedente.
Il Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, di serie, garantisce un controllo delle prestazioni di guida estremamente preciso. La Escalade ha, inoltre, tutto il carattere di un SUV e vanta una capacità di traino massima di 3.100 kg.
Il design Cadillac
Il nuovo design della Escalade mette in evidenza i tipici codici del brand di qualità: eleganza e funzionalità. Le novità stilistiche combinano superfici scolpite ed elementi altamente tecnologici che conferiscono alla Escalade un aspetto esclusivo e inconfondibile.
Le caratteristiche dinamiche del frontale sono accentuate dalla griglia in cromo Galvano, particolarmente rifinita, che presenta un esclusivo aspetto semi spazzolato. I gruppi ottici a LED -anteriori e posteriori- dalla tipica forma verticale a lama di rasoio, creano un’immagine unica e marcata. I LED forniscono un’illuminazione precisa e potente, assicurando una maggiore durata e, al contempo, un consumo energetico nettamente inferiore rispetto alle luci tradizionali.
Interni artigianali
L’abitacolo della Escalade 2015 è caratterizzato da finiture artigianali -che lo rendono uno tra i più lussuosi e autentici del settore- e da una totale integrazione delle tecnologie. Come per gli esterni, gli interni rispecchiano le caratteristiche distintive del brand in tema di design, comfort e controlli.
Il legno massello viene, quindi, abbinato a materiali di lusso tagliati e cuciti a mano e a elementi in pelle scamosciata che, insieme alla luce diffusa, sono stati studiati per aumentare l’eleganza dell’abitacolo. Massima attenzione al quadro strumenti e ai pannelli delle portiere che -oltre ai consueti controlli di precisione e alle guarnizioni triple- contribuiscono a elevare ulteriormente il livello di qualità percepito.
I sedili, dall’aspetto più scolpito, sono stati studiati per risultare più comodi e sono reclinabili nella seconda fila. La struttura incorpora un’imbottitura a doppia compattezza che assicura il massimo del comfort nei viaggi lunghi e contribuisce a preservarne lo straordinario aspetto nel tempo.
Infotainment e connettività
La tecnologia è parte integrante dell’esperienza di guida della Escalade. Funzionalità nuove e avanzate rendono i controlli della Escalade ancora più intuitivi. Il CUE (Cadillac User Experience) è offerto di serie. Si tratta di un avanzato sistema per la connettività e il controllo che dispone di riconoscimento vocale all’avanguardia e touch control come i più popolari tablet e dispositivi mobili al mondo. Lo schermo centrale da 8”, avvalendosi della tecnologia capacitiva e del riconoscimento dei gesti, permette l’utilizzo di tap e swipe, comuni su smartphone e tablet. Il sistema, inoltre, dispone di sensori di prossimità che attivano le opzioni e i controlli comuni quando l’utente avvicina la mano. Un’ampia sezione “preferiti” permette l’accesso rapido ai contatti telefonici, alle destinazioni per la navigazione e alla musica digitale, tutto con un semplice tocco, proprio come per le preselezioni delle radio tradizionali.