Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 30th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
13 maggio 1950, si inaugura il campionato mondiale di Formula 1
Home
Mondocorse

13 maggio 1950, si inaugura il campionato mondiale di Formula 1

Marzo 23rd, 2015 Fabio Avossa Mondocorse, Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I motori Ferrari V6, la storia
I motori Ferrari V6, la storia
F1 2015 - Seconda sessione test invernali a Barcellona (26 febbraio/1 marzo)
F1 2015 - Seconda sessione test invernali a Barcellona (26 febbraio/1 marzo)

Il 13 maggio del 1950 si disputò il “Gran Premio di Gran Bretagna e d’Europa” a Siverstone, prima gara del neonato Campionato Mondiale di Formula 1.
Il circuito, situato nella contea di Northampton, era stato ricavato da un aeroporto militare.
Si gareggiò di sabato per non interferire con le funzioni religiose della Domenica, tradizione che si mantiene ancora oggi nel solo nel Gran Premio motociclistico d’Olanda ad Assen.
Venne stimato un pubblico di circa 100.000 persone.

Inizialmente il campionato era dedicato solo ai piloti; solo nel 1958 verrà istituito anche il Titolo Costruttori.
Il primo pilota a fregiarsi del titolo fu l’italiano Nino Farina su Alfa Romeo 158 (1500 cc 8 cilindri con compressore volumetrico) che vinse quel primo Gran Premio, aggiudicandosi anche la pole ed il giro veloce. Vincendo anche i GP di Svizzera e d’Italia si aggiudicò il titolo battendo i compagni di marca Fangio e Fagioli.

Giuseppe “Nino” Farina ( Torino 30 ottobre 1906 – Aiguebelle 30 giugno 1966) laureato in legge, era uno spericolato amante dello sport; cominciò praticando ciclismo poi equitazione e sci ed infine l’automobilismo. Personaggio estroverso aveva una grande passione per le donne e il vezzo di correre con il sigaro cubano fra le labbra.

Dopo il ritiro dell’Alfa Romeo passò alla Ferrari dal 1952 al 1955.
Enzo Ferrari disse di lui: «Un grandissimo pilota, l’uomo del coraggio che rasentava l’inverosimile. Per lui si doveva stare sempre in apprensione: alla partenza e in prossimità del traguardo era capace di fare pazzie. Difatti aveva un abbonamento alle corsie d’ospedale».
Muore in un incidente stradale presso Aiguebelle, mentre si reca a Reims per assistere al Gran Premio di Francia.

La monoposto vittoriosa dell’Alfa Romeo era stata concepita nel 1937 nelle officine della Scuderia Ferrari che all’epoca era il reparto sperimentale della Alfa Romeo; il progetto era di Gioacchino Colombo con la collaborazione dell’ing. Alberto Massimino. Entrambi lavoreranno per Enzo Ferrari anche nella sua nuova avventura di costruttore.
Come avversarie dell’ALFA si proposero la Talbot Lago di Louis Rosier e, dal successivo GP di Monaco, la neonata Ferrari con Ascari.

Il campionato si svolse su 6 prove (Gran Bretagna, Monaco, Svizzera, Belgio, Francia e Italia); in realtà nel calendario era compresa anche la 500 miglia di Indianapolis, poi esclusa dal 1961, con la vana speranza di arrivare ad una unificazione dei regolamenti tecnici.
In questo primo campionato il punteggio veniva così assegnato: 8 punti al vincitore e a seguire 6, 4, 3, 2 fino al quinto posto, oltre 1 punto al detentore del giro veloce. Fino al 1957 sarà consentito cambiare vettura durante la gara.
1950 cerimonia inaugurazione F1
Nella foto vediamo il Re Giorgio VI che si congratula con i piloti partecipanti.
Alla sua sinistra le principesse Elisabetta (futura Regina) e Margaret.

14      1      
15
Shares
  • Tags
  • 158
  • Alberto Massimino
  • Alfa Romeo
  • Ascari
  • Campionato Mondiale di Formula 1
  • Ferrari
  • Gioacchino Colombo
  • Nino farina
  • punteggio
  • Rosier
  • Scuderia Ferrari
  • silverstone
  • Talbot Lago
PROSSIMO ARTICOLO La fine delle multe per eccesso di velocità? Ci pensa Ford!
ARTICOLO PRECEDENTE In Thailandia Jonathan Rea firma una doppietta in SuperBike

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

I piloti australiani nel motociclismo internazionale Piloti, storie e glorie
Marzo 30th, 2023

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini Piloti, storie e glorie
Marzo 23rd, 2023

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

Mar 24th 5:46 PM
Articoli e Notizie

Alpine A110 San Remo 73: 200 esemplari speciale per festeggiare i 50 anni

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218