La storica gara del Mondiale Superbike in Thailandia va in archivio con la prima doppietta in carriera in sella ad una Kawasaki di Jonathan Rea.
Sul Chang International Circuit di Buriram si è assistito a due manche in fotocopia con il rider originario di Ballymena in fuga sin dallo spegnimento dei semafori e con Leon Haslam, due volte secondo, invischiato nel traffico dei primi giri ed impossibilitato a ridurre il distacco dal pilota del Kawasaki Racing Team.
Grazie a tre vittorie ed un secondo posto in 4 gare, Rea rafforza la leadership del Campionato staccando il connazionale del team Red Devils di 10 lunghezze e ben 35 punti sul compagno di box Tom Sykes. L’ex Campione del Mondo torna dalla Thailandia con all’attivo un 3° posto in gara1 dopo una bel duello con il rookie Jordi Torres, ed un opaco 5° posto nella seconda frazione.
Protagonista di una prova convincente, Alex Lowes regala alla Suzuki il primo podio stagionale anche se resta la macchia di gara1 quando l’ex Campione del British Superbike ha gettato via un ottimo piazzamento con una scivolata. Stessa sorte è toccata per ben due volte al gallese Chaz Davies, sempre in lotta per un posto nella top5 ma tornato in patria con un amaro doppio zero.
I colori del team Ducati Aruba.it Racing sono stati difesi dal tre volte Campione del Mondo Troy Baylss, capace di conquistare punti preziosi in entrambe le gare ottenendo come miglior risultato un 8° posto. Prestazione da rimarcare per Sylvain Guintoli, autore di un rude duello con il compagno di team Michale van der Mark nella seconda manche conclusosi con una penalizzazione inflitta all’olandese per taglio di percorso.
Il Campione del Mondo in carica è stato protagonista di una gara coriacea ottenendo un 5° ed un 6° posto dopo essere partito dal fondo della griglia per un problema alla frizione alla sua Fireblade. In una domenica avara di emozioni hanno regalato spettacolo Matteo Baiocco, David Salom, Leandro Mercado, costantemente in lotta tra loro con l’aggiunta di Bayliss.
Il pilota marchigiano del team Althea Ducati è stato autore di due prove grintosissime concluse con un 7° ed un 8° posto, surclassando il compagno di box Nico Terol. Il prossimo appuntamento del Mondiale Superbike è in calendario ad Aragon il 12 aprile prossimo.