Smart, il marchio più giovane del mercato automobilistico che nel 1998 ha inventato un nuovo concetto di mobilità urbana, ha rinnovato completamente la regina incontrastata delle city car, che rimane corta appena 2,69 metri come la precedente generazione, si gira in un fazzoletto grazie al raggio di sterzata record di soli 6,95 metri e che diventa oggi ancora più confortevole, abitabile e connessa grazie all’infotainment di ultima generazione. Si amplia la gamma grazie tre motorizzazioni da 45 kW/ 61 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV TURBO, due cambi di cui uno manuale a cinque marce ed un inedito automatico a doppia frizione twinamic disponibile su fortwo 70 a partire da 13.780 euro e, dalla fine del primo semestre, anche su fortwo 90 TURBO. In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, la nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.
FUN.ctional: il design degli esterni
Sbalzi estremamente ridotti nel frontale e nella coda: anche la nuova generazione di fortwo presenta queste proporzioni tipiche del marchio. Grazie alla carreggiata ampliata di 100 mm, le ruote sono posizionate ancora più all’esterno. Queste proporzioni garantiscono maggiore sicurezza, visibilità e maneggevolezza eccellenti e, insieme al motore posteriore, consentono di ottenere un abitacolo dall’ampiezza senza pari in uno spazio estremamente compatto. Tipico del marchio smart è anche il contrasto cromatico tra cellula di sicurezza tridion e bodypanel. L’evoluzione che ha interessato la silhouette della vettura viene definita dai designer smart ‘one and a half box’. Due sono le ragioni che hanno indotto a modificare la proporzione ‘one box’ adottata fino ad oggi: la prima è che grazie al cofano anteriore più alto la smart appare più matura e sportiva.
Spensierato e affascinante: il design degli interni
I designer lo chiamano ‘loop’: è lo slancio che caratterizza in maniera coerente l’abitacolo e che si riscontra nella plancia portastrumenti e nelle porte. La plancia dalla forma modellata è divisa in due parti e si compone di una sezione esterna dal taglio incisivo che, a richiesta, può essere rivestita in tessuto e da una parte ampia e concava all’interno, nella quale sono collocati gli elementi funzionali. In posizione avanzata, come se fossero sospesi, si trovano la strumentazione e l’unità di infotainment con autoradio e navigatore.
È ora di cambiare: nuovo cambio a doppia frizione twinamic
fortwo 70 (52 kW/71 CV) – e presto anche 90 TURBO – sono i primi modelli della nuova generazione smart a essere equipaggiati con il nuovissimo – e inedito per il segmento – cambio a doppia frizione twinamic, prodotto da Getrag su specifiche smart. Maggiore comfort di innesto e cambi di marcia particolarmente morbidi, senza interruzioni della forza di trazione: ecco i vantaggi del cambio twinamic. Sarà così possibile cambiare marcia scegliendo tra la modalità completamente automatica o manuale. In quest’ultimo caso, le marce vengono innestate tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante inclusi nel pacchetto sportivo, di serie con le versioni sport edition #1 e proxy. smart fortwo 70 automatic è disponibile a partire da 13.780 euro con servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming già di serie su tutti i livelli di allestimento. Grazie a questo innovativo cambio a doppia frizione fortwo passa da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, tocca la velocità massima di 151 km/h e percorre nel ciclo combinato oltre 24 chilometri con un litro di carburante, a fronte di 94 grammi di CO2 per chilometro. Il cambio a doppia frizione twinamic è una novità nel segmento delle city car e delle microcar e soddisfa le esigenze di chi predilige il comfort del cambio automatico, soprattutto nel traffico urbano.