Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Luglio 2nd, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
1957 l’industria motociclistica italiana trionfa nel Motomondiale
Home
Mondocorse
Piloti, storie e glorie

1957 l’industria motociclistica italiana trionfa nel Motomondiale

Marzo 19th, 2015 Fabio Avossa Piloti, storie e glorie

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Da cosa nasce il mito Ferrari? Fu vera gloria?
Da cosa nasce il mito Ferrari? Fu vera gloria?
3 giugno 1959: debutta nel Motomondiale il costruttore giapponese Honda
3 giugno 1959: debutta nel Motomondiale il costruttore giapponese Honda

Da molti anni il motomondiale è dominato dai marchi giapponesi, contrastati da MV Agusta e Ducati prima e da Aprilia, KTM e ancora Ducati in tempi più recenti, senza dimenticare la parentesi Morbidelli.

Mondial 125 e 250Inizialmente i giapponesi si dedicarono alle piccole (50 e 125) e medie (250 e 350) cilindrate; poi, a partire dal 1973 incominciò il loro assalto decisivo (c’era stato un primo tentativo della Honda nel biennio 1966/67) alla top class dell’epoca, la 500.

C’è stato invece un periodo, che va dall’inizio del Motomondiale, nel 1949, fino ai primi anni ’60, in cui l’industria motociclistica italiana dominava la scena contrastata solo in parte dall’industria britannica, con qualche sprazzo tedesco.

Moto Guzzi 350Nel 1957 fu toccato il vertice assoluto; all’epoca si gareggiava in 4 categorie di moto sciolte (125, 250, 350 e 500) più i sidecar.

I titoli piloti andarono a Provini su Mondial 125, Sandford su Mondial 250, Campbell su Moto Guzzi 350 e Liberati su Gilera 500; i titoli per marche furono invece appannaggio di Mondial (125 e 250) e Gilera (350 e 500).

Le moto italiane conquistarono tutti i GP compresi nel calendario del Motomondiale: un dominio assoluto ed indiscutibile.

Vittima principale di questa superiorità fu l’industria inglese; ad onor del vero i giapponesi non si erano ancora visti sui campi di gara, arriveranno solo 2 anni dopo.

Ma poi, 25 giorni dopo il GP delle Nazioni dove l’industria italiana confermava la propria supremazia vincendo anche la classe sidecar con Milani su Gilera, arrivò il comunicato dello sciagurato patto di astensione di Gilera, Mondial e Moto Guzzi lasciando alla sola MV Agusta, e temporaneamente anche alla Ducati, l’onere di difendere i colori italiani; due anni dopo i giapponesi faranno capolino al Tourist Trophy.

Per dovere di cronaca dobbiamo ricordare che in materia di record di questo genere si è particolarmente distinta la Honda che nel 1966 conquistò i 5 titoli (50, 125, 250, 350, 500) per marche e 3 titoli piloti (125, 250 e 350); in qualche modo si ripeterà nel 1985 quando dominerà con Spencer la 250 e la 500 oltre ad aggiudicarsi alcune classiche (una specie di grande slam): 200 miglia di Daytona, Senior TT, 8 ore di Suzuka e il Bol d’Or, dominando quindi in diverse specialità delle gare su pista.

140             
140
Shares
  • Tags
  • 125
  • 250
  • 350
  • 500
  • gilera
  • industria britannica
  • industria inglese
  • industria italiana
  • Mondial
  • moto guzzi
  • motomondiale
  • patto d'astensione
PROSSIMO ARTICOLO Il nuovo casco di Marc Marquez
ARTICOLO PRECEDENTE Kia Optima: al Salone di New York la “next generation”

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo Piloti, storie e glorie
Giugno 27th, 2022

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Il 30 Ottobre 1966, a Vallelunga, iniziava l’epopea del dualismo tutto italiano Agostini/MV vs Pasolini/Benelli Piloti, storie e glorie
Giugno 3rd, 2022

Il 30 Ottobre 1966, a Vallelunga, iniziava l’epopea del dualismo tutto italiano Agostini/MV vs Pasolini/Benelli

Jörg Möller, il papà delle Morbidelli campioni del Mondo (e non solo) Piloti, storie e glorie
Maggio 31st, 2022

Jörg Möller, il papà delle Morbidelli campioni del Mondo (e non solo)

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Eventi e Manifestazioni
MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

MIMO Motor Show - La Seconda edizione riaccende la passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Giu 30th 3:11 PM
Moto Modelli

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Giu 29th 8:25 PM
Accessori

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Giu 27th 11:52 PM
Mondocorse

Gli specialisti delle classiche di Gran Fondo

Giu 24th 10:51 PM
Eventi e Manifestazioni

MIMO Motor Show – La Seconda edizione riaccende la passione

Giu 23rd 2:19 PM
Auto Modelli

Nuovo Suv Citroen C5 Aircross Hybrid Plug-in in anteprima per il pubblico italiano al Milano Monza Motor Show 2022

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218