Dopo un lungo inverno a motori spenti mancano finalmente pochi giorni alla partenza della stagione 2015 nel mondo del motorsport a ruote coperte.
Presso l’Autodromo Nazionale di Monza si sono svolti infatti i primi test collettivi pre-stagionali dedicati a vetture GT, Turismo e Prototipi grazie alla consueta e impeccabile organizzazione di Marzi Sport che anche quest’anno ha raccolto numerose adesioni da parte dei team che parteciperanno ai vari campionati italiani, europei ed internazionali.
E’ stata quindi l’occasione di vedere in pista, dopo lo stop invernale, vetture della categoria GT3 (BMW Z4, Ferrari 458, Porsche GT3R, Audi R8), vetture Lamborghini GT3 SuperTrofeo, vetture Turismo (Honda Civic) e Mitjet.
Con una temperatura non ancora primaverile e un sole tiepido, visto il periodo dell’anno, è stata comunque un’ottima occasione per piloti e vetture per riprendere feeling con la pista.
E nonostante i programmi di lavoro delle squadre siano stati più che altro incentrati nello sgrossare le vetture ferme da qualche mese e nella ricerca della messa a punto dei setup (soprattutto per gli equipaggi misti destinati alle gare endurance) i tempi sul giro non si sono fatti attendere.
A fine giornata sono state ben 8 vetture GT3 racchiuse in poco meno di un secondo a ritoccare di passaggio in passaggio il tempo limite del minuto e 49 secondi.
Solo il TDS Racing team é riuscito nell’impresa di scendere fino al tempo di 1:48:5 con la BMW Z4.
E proprio la casa bavarese é sembrata la più in forma al momento avendo piazzato altre due vetture nei primi sei rilievi cronometrici. Ma come spesso accade nei test pre-stagionali va considerata anche la volontà di non scoprire troppo presto le carte da parte di squadre come AF Corse ed Ebimotors che con le loro Ferrari e Porsche sono clienti abituali dei podi nelle corse del campionato GT italiano.
In pista che le Honda Civic del team svedese JAS Motorsport che quest’anno parteciperà al nuovo campionato TCR per vetture turismo.
La vettura giapponese si é presentata con i piloti Morbidelli e Gleason in attesa di avere l’ufficialità del terzo pilota a completamento della formazione.
Il nuovo campionato TCR vedrà nel penultimo weekend del calendario di Maggio l’unica tappa italiana del neonato trofeo internazionale che in quell’occasione sarà a supporto della prova dell’italiano GT proprio sulla pista lombarda.
Le prime assolute invece dei rispettivi campionati saranno:
– Campionato Italiano Gran Turismo (3 Maggio, Vallelunga)
– Lamborghini SuperTrofeo GT3 (11 Aprile, Monza)
– TCR Series (29 Marzo, Sepang)
– Mitjet Italian Series (11 Aprile, Imola)
VISUALIZZA LA FOTO GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO (a cura di Lazzari Srl)