MOTO-NEWS. “Ho conosciuto Franco Farnè al mio ingresso in Ducati nel 1991. Era il capo del reparto corse, figura mitica, già vincitore del primo mondiale Superbike. La sua tenacia, la determinazione e il legame all’azienda sono state per me un esempio ed uno stimolo. È con grande stima che lo ricorderò sempre.” Parla cosi, Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, in ricordo di uno dei personaggi che ha, senza dubbi, segnato il mondo delle due ruote. Farnè, dopo una vita dedicata alle corse, si è spento all’età di 80 anni. La sua è stata una figura di rilevante importanza per la famosa casa di Panigale come collaudatore meccanico… La nostra redazione si unisce al dolore della sua famiglia.
MONDO-CORSE. Tante novità nel team Aprilia per il Motogp 2015 che debutterà quest’anno con Marco Melandri e Alvaro Bautista. Si, avete capito bene la new entry tanto attesa è proprio il pilota ravennate che dalla SBK debutta con Aprilia nella MotoGP. “Seguire Aprilia nel suo ambizioso rientro in MotoGP, è una scelta coraggiosa, specialmente dopo la decisione di anticipare i piani. Io sono motivato, ho fiducia e so quello di cui è capace questo reparto corse – commenta così, sulle diverse testate Marco Melandri – . Ci sono anche dei vantaggi, come quello di potermi “cucire” addosso una moto, cosa che non mi è mai capitata in carriera, aiutando i ragazzi nel processo di sviluppo” . Cosa vi aspettate dal pilota ravennate? Se la caverà? A voi i commenti…
MONDO-AUTO. “Fernando è a Dubai, sta bene, speriamo si chiarisca, al più presto, quanto accaduto. I medici hanno consigliato di non partecipare a Melbourne per precauzione”. Con queste parole Flavio Briatore, manager del pilota asturiano, ha parlato ai microfoni di Sky pochi giorni fa. Ricordiamo che Alonso è stato vittima di un incidente durante i test invernali del 22 Febbraio a Montmelò mentre era alla guida della McLaren. Un’ incidente che ha fatto e che sta facendo discutere molto, ancora oggi, vista la poca chiarezza delle cause e della dinamica. – ” Noi non abbiamo avuto nessuna informazione da parte della McLaren, quello che è successo è una cosa molto strana- continua ancora Briatore -. C’è un’investigazione della Fia e dovremmo sapere quello che è successo, per la tranquillità di tutti”. Che dire speriamo di poter vedere il pilota in pista almeno al GP in Malesia.
MOTO- BENEFICENZA. Molte le novità proposte dall’ Associazione Onlus Di.Di. Diversamente Disabili al Motodays – Fiera di Roma 2015. Si è tenuta, infatti, pochi giorni fa, la Conferenza stampa “Due ruote: Patente A Speciale, la conquista di un diritto” sui diritti dei motociclisti diversamente abili e non solo.. Tra i vari scopi dell’ associazione c’è quello di realizzare iniziative per facilitare la mobilità delle persone disabili. Si è colta l’occasione di presentare il “Bridgestone Champions Challenge” e le tappe della “Dream Bridgestone Cup“, una gara esclusivamente riservata a piloti disabili.
MOTO-CURIOSITA’. Sognate di dire addio alle solite chiavi per l’accensione delle vostre moto? Beh, perché no! L’Apple Wacht potrebbe, infatti, sostituire la chiave di avviamento delle moto. No, non si tratta di uno scherzo ma di un nuovo prodotto Apple prossimo al debutto. Si tratta di un piccolo computer, strettamente correlato all’ iPhone che, mediante Bluetooth, permette l’invio di email, sms ed mms, l’effettuazione di chiamate, la navigazione sul web. Ma non solo, a queste funzioni principali, infatti, se ne aggiungeranno altre che saranno note con la presentazione ufficiale. Ed è proprio tra queste che sembrerebbe esserci la soluzione per avviare la propria moto senza chiavi.. e voi cosa volete di più dalla vita?