Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 22nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La nuova Golf GTD Variant
Home
Auto Modelli
Volkswagen

La nuova Golf GTD Variant

Marzo 5th, 2015 Francesco Pace Auto Modelli, Volkswagen

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Renault Scénic e Renault Scénic Xmod: nuova versione Limited
Renault Scénic e Renault Scénic Xmod: nuova versione Limited
Nuova Mercedes-Benz Classe A
Nuova Mercedes-Benz Classe A

Sono passati 33 anni da quando la prima Golf GTD è stata lanciata sul mercato, diventando l’icona di tutte le Diesel sportive. Come poche altre, la GTD coniuga in modo affascinante prestazioni da sportiva a consumi da city car. Per la prima volta dal debutto della prima Golf GTD nel 1982, la Volkswagen lancia sul mercato la più sportiva di tutte le Diesel compatte ora anche in versione Variant.

La nuova Golf GTD Variant festeggerà il suo debutto in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Golf GTD Variant(2)La dinamica station wagon Diesel è alimentata da un TDI 2.0 184 CV. Il consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 6 marce è pari a 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km). La Volkswagen offre la Golf GTD Variant anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In questo caso, i consumi raggiungono un valore – 4,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km) – che dimostra come la vettura in versione familiare si distingua per straordinaria efficienza.

L’abbattimento delle emissioni è garantito anche da un catalizzatore ad accumulo di NOx. Anche in versione Variant, la GTD è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6.

7,9 secondi. La Golf GTD Variant è dotata di serie di sistema start/stop e di recupero dell’energia che sfrutta le fasi di rilascio per caricare la batteria. Il Turbodiesel 2.0 common rail della serie EA288 si distingue da un lato per la sua spiccata efficienza e, dall’altro, per la sua straordinaria potenza: tra 1.750 e 3.250 giri, il motore, dotato di due alberi di equilibratura, sviluppa 380 Nm di coppia massima costante. A questo si deve il fatto che la nuova Golf GTD Variant, indipendentemente dal cambio montato, riesca a passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. I 231 km/h di velocità massima (DSG: 229 km/h) completano un profilo molto sportivo.

Maneggevolezza di livello superiore. Il suo speciale temperamento dinamico è inoltre frutto di dotazioni di serie quali differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, ESC Sport (particolare prontezza di risposta in caso di marcia estremamente dinamica), sterzo progressivo diretto e confortevole allo stesso tempo, telaio sportivo (ribassato di 15 mm) e cerchi da 17 pollici Curitiba con pneumatici 225. Questa configurazione le conferisce caratteristiche di maneggevolezza che non temono confronti.
1.620 litri di volume di carico. Oltre che per dinamica, la nuova Golf GTD Variant brilla anche per versatilità. Forte di 605 litri di volume di carico (fino allo schienale dei sedili posteriori), la Volkswagen offre un bagagliaio estremamente capiente anche con cinque persone a bordo. Se caricata fino agli schienali dei sedili anteriori e in alto fino al tetto, tale volume raggiunge i 1.620 litri. Di serie, è prevista una tendina copri bagagli avvolgibile. Quando non viene utilizzata, così come la rete divisoria, può essere riposta al di sotto del piano di carico. Quest’ultimo può essere regolato in altezza oppure all’occorrenza completamente rimosso.

Esterni con fari bixeno. La nuova Golf GTD Variant in Germania monta di serie fari bixeno comprensivi di luci di svolta. Un tratto distintivo della GTD è il pregiato listello cromato che ne impreziosisce senza ostentazioni la calandra del radiatore ispirandosi alla stessa linea sportiva del leggendario omologo rosso sulla Golf GTI: il listello cromato si estende fino ai gruppi ottici suddividendoli in una parte superiore che ospita gli elementi bixeno e una inferiore in cui sono alloggiati gli indicatori di direzione. Segue il paraurti realizzato appositamente per i modelli GT con i fendinebbia a LED integrati a destra e a sinistra (disponibili a richiesta), gli elementi per il flusso d’aria verniciati in nero lucido e la calandra inferiore del radiatore con struttura a nido d’ape color nero. Il profilo della Golf GTD Variant si distingue per i grandi cerchi in lega leggera da 17 pollici e i sottoporta maggiorati. A livello del posteriore, il doppio terminale di scarico montato sul lato sinistro e il logo GTD la rendono la più sportiva Golf Variant TDI di tutti i tempi. Come per la Golf GTD tre o cinque porte, anche per la Variant sono disponibili come verniciature di serie i tre colori carrozzeria GT: Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Interni con sedili sportivi. I battitacco in acciaio inox di serie illuminati da luce bianca accolgono i passeggeri a bordo dell’abitacolo. Guidatore e passeggero anteriore si accomodano sui sedili sportivi nel tipico tessuto quadrettato, sulla GTD (e sulla GTI) ribattezzato Clark. I sedili anteriori sono regolabili in altezza, dotati di supporto lombare a regolazione manuale e presentano tasche sullo schienale. Dal punto di vista estetico, la Golf GTD Variant punta su un mix di tonalità di nero, grigio e bianco abbinate a inserti Golf GTD Variantcromati; a richiesta possono essere ordinati anche rivestimenti in pelle Vienna. Un padiglione nero completa l’atmosfera sportiva. Oltre a climatizzatore automatico Climatronic, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e impianto radio Composition Touch (con, tra gli altri, slot per schede SD e interfaccia AUX-IN), la dotazione della vettura comprende anche l’illuminazione ambiente. Pedaliera e poggiapiede realizzati in acciaio inox spazzolato, volante sportivo multifunzione a tre razze rivestito in pelle, appiattito nella parte inferiore e con un’ottima impugnatura, pomello della leva del cambio GTD e strumentazione con ulteriori possibilità di regolazione dell’indicatore multifunzione Premium testimoniano il fascino esclusivo e sportivo a bordo della nuova Golf GTD Variant. Di serie, è dotata di sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e frenata anti collisione multipla.

              
  • Tags
  • ginevra
  • golf
  • gtd
  • salone
  • Volkswagen
PROSSIMO ARTICOLO MINI all’85° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2015
ARTICOLO PRECEDENTE La nuova Honda Civic Type R lancia la sfida sul circuito di Nürburgring

Francesco Pace

Napoletano, ingegnere, fotografo, ma soprattutto amante delle due ruote! Vivrei sempre in sella ad una moto con fotocamera a tracolla!

Consigliati per te

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico Auto Modelli
Marzo 21st, 2023

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore Auto Modelli
Marzo 6th, 2023

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore

Suzuki presenta la nuova ACROSS Plug-In Auto Modelli
Febbraio 13th, 2023

Suzuki presenta la nuova ACROSS Plug-In

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 21st 4:37 PM
Auto Modelli

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218