Fin dal suo debutto sul mercato nel 1988, Vitara ha guadagnato ampi consensi grazie al suo stile, al design, alle dimensioni compatte idonee ad un impiego cittadino, a cui si aggiungono comfort e elevate prestazioni su strada e nei percorsi off-road. La prima generazione di Vitara fu il primo fuoristrada ad adottare schemi progettuali tipici di vetture stradali, mixando efficacemente le prestazioni off road con un comportamento stradale adeguato.
La gamma Vitara si è evoluta negli anni, modificando dimensioni e motori, lasciando però inalterati i concetti originari di un’auto capace di adattarsi alle molteplici situazioni di impiego. A distanza di oltre un quarto di secolo dal primo modello, quegli stessi tratti distintivi si incarnano in nuova Vitara: ridotta nelle dimensioni, per assecondare le moderne esigenze di mobilità, la Sport Utility Vehicle di Suzuki impiega l’evoluto sistema ALLGRIP a quattro ruote motrici, oltre ad offrire dotazioni di sicurezza e connettività che la pongono ai vertici della categoria.
Design
• Immagine evoluta dell’eredità stilistica dei SUV Suzuki
• SUV dalle forme robuste abbinato a colorazioni ricercate
• Possibilità di personalizzare nuova Vitara grazie alle molteplici combinazioni dei colori della carrozzeria e dei dettagli stilistici
Design esterno
Nuova Vitara esprime i tratti caratteristici dei SUV attraverso uno stile tipicamente Suzuki, con un look di forte personalità. Il cofano a conchiglia (particolare che contraddistingue la serie Vitara) con il paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale, sottolineano la solidità della vettura, sottolineando ulteriormente la vocazione fuoristradista dei SUV di Suzuki.
I fianchi della vettura e le prese d’aria poste lateralmente sul cofano richiamano i tratti caratterizzanti di Vitara. Le linee marcate che si sviluppano lungo i fianchi, contribuiscono a sottolineare il carattere forte e deciso del nuovo SUV Suzuki. L’attenzione progettuale sull’aerodinamica si manifesta attraverso i paraurti, anteriore e posteriore, che risultano perfettamente integrati alla scocca, una linea del tetto che scende dolcemente verso il basso nella parte posteriore, superfici sottoscocca dal profilo piatto e armonioso e ancora negli specchi laterali le cui forme si basano su attente analisi dei flussi d’aria. Nuova Vitara adotta dei proiettori a LED a risparmio energetico. Il faro, oltre ad avere dei plus a livello tecnologico, ha un look più accattivante grazie alla cover blu che lo avvolge e che dona al frontale un look trendy e all’avanguardia.
Design interno
Gli interni di nuova Vitara si basano su un caratteristico quadro strumenti ed una finitura a U attorno alla leva del cambio. Un design che sottolinea la forza stessa del SUV Suzuki. L’orologio e le bocchette dell’aria di forma circolare, conferiscono un look giovane e sportivo all’abitacolo.
Prestazioni
• L’esperienza di guida riflette tutto il knowhow Suzuki in termini di performance
• La capacità di Suzuki di combinare l’utilizzo stradale con le straordinarie prestazioni offroad, caratteristiche comuni che contraddistinguono tutte le serie Vitara
• I motori sono concepiti per offrire prestazioni esaltanti e bassi consumi di carburante
• Emissioni di CO₂ tra le più basse nel segmento dei SUV compatti
Motori e trasmissioni
Motori
Nuova Vitara è proposta nella motorizzazioni 1.6 benzina (M16) e 1.6 diesel (D16AA). Nella versione benzina, la riduzione degli attriti interni si combina ad un risparmio di peso del motore e dei relativi componenti, il tutto per ottenere le massime performance in termini di potenza, coppia e risparmio di carburante. Il motore diesel dispone di un nuovo sistema EGR e la sovralimentazione a geometria variabile con comando elettronico contribuiscono a coniugare prestazioni e rapida risposta dell’acceleratore, con basse emissioni e un risparmio di carburante superiore.
Trasmissione
Le trasmissioni disponibili per nuova Vitara riflettono l’impegno progettuale di Suzuki verso un’ottimizzazione dei consumi di carburante, un feeling nella guida e l’abbattimento della rumorosità e delle vibrazioni.
Trasmissione manuale
Il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile con cambio manuale a cinque velocità, mentre il propulsore diesel da 1.6 litri è equipaggiato con cambio a sei rapporti. La leva del cambio utilizza un contrappeso in grado di assicurare un’azione fluida nei cambi marcia, a vantaggio di una guida piacevole e lineare.
Trasmissione automatica
Per il motore a benzina da 1.6 litri è disponibile una trasmissione automatica a sei velocità. L’ampia scelta di rapporti consente un controllo preciso dell’azione del cambio, così da migliorare la risposta alle basse velocità (ad esempio in fase di partenza o negli spostamenti a bassa andatura in salita) permettendo al motore di marciare a bassi regimi di rotazione. La scelta delle sei marce migliora inoltre le doti di accelerazione, il risparmio di carburante e la fluidità di marcia. La trasmissione automatica prevede anche la modalità manuale, che permette al guidatore di cambiare marcia tramite l’utilizzo dei paddles al volante. Una trasmissione automatica a doppia frizione per il motore diesel sarà disponibile pochi mesi dopo il lancio commerciale.
Quattro modalità di guida con il sistema ALLGRIP
Leader nel settore delle quattro ruote motrici, Suzuki ha ulteriormente evoluto la sua tecnologia dando vita ad una nuova generazione del sistema ALLGRIP, capace di offrire piacere di guida e sicurezza su ogni tipo di superficie, oltre che consumi contenuti e limitato impatto ambientale. Il nuovo Sistema 4WD, che ha debuttato sul modello Suzuki S-CROSS guadagnandosi da subito l’apprezzamento del pubblico, offre quattro modalità di guida selezionabili dal conducente, che consentono di affrontare ogni terreno e situazione: su nuova Vitara il sistema ALLGRIP risulta ulteriormente affinato, guadagnando la funzione Feedforward una strategia predittiva che, in base al comportamento della vettura ed ai parametri di guida (acceleratore, sterzo, ..) stima la possibilità di slittamenti nel prosieguo delle guida. In questa circostanza il sistema ALLGRIP trasmette maggiore coppia alle ruote posteriori prima che si verifichi la perdita di aderenza.