MOTO-BENEFICENZA. Si è tenuta, al Grand Palais di Parigi, la vendita all’asta dell’Harley Heritage Softail Classic autografata da Papa Benedetto XVI; Il ricavato dell’asta, ben 46.000 euro, sarà destinato alla Friendly World Association, associazione polacca che si occupa di sostenere i bambini e le famiglie in difficoltà. Curiosità sull’ acquirente? Beh purtroppo non sappiamo molto, se non il fatto che si tratta della stessa persona che acquistò, lo scorso anno, la Harley- Davidson di Papa Francesco per 299.000 euro. E scusate se è poco..
MONDO- CORSE. Yamaha celebra il 60° anno di presenza nel motociclismo sportivo. E lo ha fatto, a Sepang, con una conferenza dove è stato presentato il programma Yamaha Motor per la stagione 2015. Non potevano mancare I piloti del team Movistar Yamaha MotoGP, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo nonché il team Monster Yamaha Tech3 e Forward Racing. i nostri migliori auguri all’ azienda giapponese!
MONDO-AUTO. Pagare la sosta sulle zone a pagamento da oggi è diventato un gioco da ragazzi. Il motivo? Semplice… Il suo nome è PYNG e si tratta di una nuova app per smartphone ideata da Telepass. Questa, infatti, consente l’addebito del solo tempo effettivo di sosta sul proprio conto telepass. PYNG ha fatto il suo debutto a Roma solo poco fa, dal 2014 invece, è in fase sperimentale a Ferrara. Quindi potremo dire finalmente, addio a parchimetri, monete, soldi e carte di credito, da oggi tutto si semplifica… A breve il servizio verrà attivato presso l’aeroporto di Fiumicino e in diverse altre città italiane. Comodo non credete?
MOTO- NEWS. Si chiama Riderscan, il progetto internazionale iniziato il 1 novembre 2011 per garantire una maggior sicurezza dei motociclisti. Promosso dalla FEMA (Federazione Europea delle Associazioni Motociclistiche) il progetto ha raccolto molti dati in tutta Europa fino allo scorso 31 ottobre 2014. Le tematiche? Dalle infrastrutture alle campagne informative e allo studio degli incidenti e gestione del traffico e strategie nazionali. Durante l’ultimo European Motorcyclist Forum di Bruxelles, la FEMA ha presentato al Parlamento Europeo i risultati del progetto Riderscan. I dati raccolti saranno utili alla Commissione europea per migliorare la sicurezza stradale, con la speranza che si possa ottenere qualche risultato per tutti i motociclisti.
MOTO-EVENTI. Come già abbiamo anticipato qualche settimana fa, la data dell’attesissimo Motodays si avvicina. L ‘evento è in programma alla Fiera Roma dal 5 all’8 Marzo. Molte le novità per questa edizione 2015 volte ad un maggiore successo dell’edizione precedente (che ha stimato ben 143.800 visitatori). Presenti tra le varie case costruttive di quest’anno BMW Motorrad, Kymco, Triumph. L’evento permetterà a tutti gli appassionati di essere completamente catapultati nel mondo delle due ruote. Non solo motociclette, quindi, ma anche scooter, minimoto, veicoli elettrici, caschi e abbigliamento tecnico questo e molto altro ancora. Allora pronti ad andare?