Sviluppata partendo dal successo delle generazioni precedenti, New Sorento propone una straordinaria sintesi di stile, qualità e tecnologia e costituisce un nuovo passo avanti di Kia nel settore globalmente emergente dei SUV.
Dopo la presentazione in anteprima al Salone di Seul nello scorso anno, il nuovo modello sbarca ora in Italia pronto per la commercializzazione.
La terza generazione di Sorento si distingue per la personalità delle linee caratterizzate dal profilo slanciato e dalle superfici muscolose e scolpite, con le quali si è ottenuto un look di prestigio e un maggior spazio interno nel quale si respira un ambiente premium nelle finiture e negli equipaggiamenti.
I designer che hanno sviluppato lo stile di New Kia Sorento hanno scelto l’espressione streetwolf per identificare il concetto ispiratore, un mix di aggressività e di eleganza, che unisce elementi classici con un carattere unico, sofisticato e con una presenza “importante” sulla strada.
Nel frontale sono incastonati i grandi gruppi ottici avvolgenti e gli spettacolari proiettori supplementari; la tipica mascherina Kia ”tiger nose” è resa ancora più imponente grazie al trattamento tridimensionale della griglia, soluzione che è stata vista per la prima volta sul prototipo Cross GT del 2013.
La fiancata, cha mantiene l’ampio montante posteriore che ha caratterizzato tutte le generazioni di Sorento, si distingue per il profilo abbassato del tetto, l’alta linea di cintura e la forte rastrematura posteriore che conferiscono un look muscolare, potente e modernissimo.
Nella vista posteriore si notano le spalle prominenti e il disegno ricercato e prezioso del portellone nella zona del porta targa, ciò è stato reso possibile dall’utilizzo dalla tecnica di saldatura laser (per la prima volta in una Kia) che rende le giunzioni invisibili e evita l’utilizzo di profili aggiunti per mascherare gli accoppiamenti delle lamiere.
Lo slancio della carrozzeria è reso ancora più evidente dall’aumento della lunghezza, cresciuta di 95 mm fino a 4.780 mm, dalla riduzione dell’altezza di 15 mm (ora 1.685 mm) e dall’aumento della larghezza di 5 mm (fino a 1890 mm).
Il design sviluppato nel Centro Stile Kia di Namyang, ha beneficiato del contributo degli altri due Centri Stile, quello Europeo di Francoforte e quello Americano di Irvine in California.