BMW emette dei segnali univoci di piacere di guidare a cielo aperto. La BMW Serie 2 Cabrio combina la silhouette bassa e l’andamento dinamico e slanciato delle linee con proporzioni compatte e superfici modellate atleticamente, così da riflettere sia l’eleganza sofisticata della quattro posti che la sua agile sportività. Il look individuale ne sottolinea, in modo simile alla BMW Serie 2 Coupé, la posizione indipendente all’interno della gamma di modelli del brand. Inoltre, esso accentua il potenziale di dinamica di guida, l’intensa esperienza di guida a cielo aperto e le eccellenti caratteristiche di qualità premium. I dettagli inconfondibili che distinguono la BMW Serie 2 Cabrio nell’ambito del segmento di appartenenza sono riconoscibili a prima vista.
A capote aperta si nota immediatamente l’unione armonica tra interni e pelle esterna. La linea Greenhouse e il copricapote sono entrambi bassi. I due elementi posizionati allo stesso livello formano un’unione perfetta che avvolge l’abitacolo il quale ottiene così il tipico look di un ponte d’imbarcazione, tipico dei modelli Cabrio di BMW. Anche le roll-bar, invisibili nella posizione di riposo e che fuoriescono solo in caso di necessità, contribuiscono all’immagine dominata da generose superfici. Il design degli interni è contraddistinto da una funzionalità moderna, da materiali pregiati e dal tipico orientamento verso il guidatore delle vetture del marchio. Tocchi di esclusività si ritrovano in particolare nella zona della consolle centrale che donano alla BMW Serie 2 Cabrio la ricercata qualità premium del modello.
Linguaggio formale tipico del marchio, elementi classici di un modello Cabrio di BMW.
Attraverso il linguaggio formale tipico del marchio, la sezione frontale della BMW Serie 2 Cabrio anticipa forza e presenza. Analogamente alla BMW Serie 2 Coupé, il frontale è strutturato da linee che convergono dinamicamente verso il grande doppio rene BMW, leggermente inclinato in avanti. La sagoma dei doppi fari circolari forma una punta verso il lato interno che viene ripresa dal disegno delle prese d’aria esterne. Le Air Curtain integrate nella grembiulatura anteriore convogliano l’aria in entrata verso il lato interno delle fiancate, così da ridurre i vortici d’aria nella zona dei passaruota. Le unità dei proiettori sono separate dal doppio rene da sottili asticelle e, nella sezione superiore, completate da una copertura d’accento. In combinazione con l’optional proiettori bixeno, esse vengono arricchite da una luce d’accento a LED.
Insieme alle proporzioni tipiche del brand, composte da sbalzi corti, il cofano motore allungato, il passo lungo e l’abitacolo arretrato, la linea Greenhouse bassa della BMW Serie 2 Cabrio crea le premesse ideali per un’intensa esperienza di guida all’aperto. Grazie alla posizione di guida fortemente arretrata, si percepiscono in modo intenso non solo il vento e i raggi del sole, ma anche la trasmissione di potenza alle ruote posteriori.
In più, la silhouette slanciata sottolinea la lunghezza della scocca, cresciuta di quasi 11 centimetri rispetto ai modelli della BMW Serie 1. La linea Greenhouse sale leggermente verso la coda e sfocia nel cofano del bagagliaio, quasi orizzontale. In combinazione con la muscolosa nervatura laterale che si estende fino alla coda e nella quale sono integrati anche gli apriporta, nasce una dinamica forma a cuneo che simbolizza il desiderio della BMW Serie 2 Cabrio di scattare in avanti. Linee caratteristiche supplementari, che scorrono dalle porte e i longheroni laterali sottoporta fino alle fiancate posteriori, attirano lo sguardo verso le superfici tese e muscolose nelle zona dei passaruota posteriori, segnalando la presenza della trazione posteriore.
La scocca della BMW Serie 2 Cabrio raggiunge la propria massima larghezza nella zona delle ruote posteriori. La carreggiata nettamente più larga, sia rispetto alla BMW Serie 1 che rispetto al modello precedente, viene accentuata ulteriormente dalle linee orizzontali che contraddistinguono la vista posteriore, soprattutto a capote aperta. Le luci posteriori che si estendono fino alle fiancate sono disegnate nella tipica forma a L di BMW e abbellite da nastri luminosi a LED che assumono la funzione di luci di retromarcia. La terza luce di stop è integrata nel cofano del bagagliaio e genera anch’essa il proprio effetto di avvertimento attraverso unità a LED.
Grazie ai potenti motori, alla sofisticata tecnica di assetto, alla ripartizione equilibrata dei pesi tra gli assi e alla trazione posteriore, unica in questa categoria automobilistica, BMW assicura un piacere di guidare inconfondibile nel segmento delle vetture compatte premium. Il design sportivo ed elegante e l’intensiva esperienza di guida a cielo aperto caratterizzano i modelli Cabrio del brand. Nella BMW Serie 2 Cabrio le dinamiche caratteristiche di guida e il rinfrescante divertimento open-air sono stati combinati a un livello completamente nuovo. Grazie alla potente tecnica di propulsione, alle proporzioni atletiche, alle slanciate linee e al tipico carattere da ponte d’imbarcazione nella zona di passaggio tra interni ed esterni, la compatta quattro posti definisce dei parametri di riferimento nuovi di sportività ed estetica nel proprio segmento.
La BMW Serie 2 Cabrio si presenta come successore del pioniere e del leader indiscusso del segmento di appartenenza. La BMW Serie 1 Cabrio partì come primo modello premium a cielo aperto del segmento delle vetture compatte, difese con grande successo la propria posizione di leader di mercato anche contro la concorrenza che la seguì e fu venduta in tutto il mondo in oltre 130.000 esemplari. Nello sviluppo della BMW Serie 2 Cabrio questi punti forti sono stati perfezionati con coerenza. Presentandosi con un design ancora più elegante, più atletica e presente, la BMW Serie 2 Cabrio ha compiuto dei grandi progressi anche a livello di capacità di spunto, di agilità e di efficienza, ma anche di comfort di guida, offrendo inoltre una maggiore funzionalità e degli equipaggiamenti innovativi, così da elevare le virtù del proprio predecessore a un livello nuovamente superiore.