Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 18th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
MV Agusta Stradale 800
Home
Moto Modelli
MV Agusta

MV Agusta Stradale 800

Dicembre 19th, 2014 Marco Fossa Moto Modelli, MV Agusta

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La nuova BMW R nineT Scrambler: una personalità originale che lascia dietro di sé le convenzioni affermate
La nuova BMW R nineT Scrambler: una personalità originale che lascia dietro di sé le convenzioni affermate
Peugeot Scooters svela la nuova serie limitata Metropolis Black Edition
Peugeot Scooters svela la nuova serie limitata Metropolis Black Edition

Staccata al limite, accelerazione furibonda. Città. Relax lungo strade panoramiche. Autostrada. Situazioni diverse, che finora richiedevano moto diverse. Stradale 800 cambia le regole. Perché è la scelta giusta in ogni momento, lungo qualsiasi percorso.

La nuova Stradale 800 sintetizza l’esperienza MV Agusta su differenti tipologie di modelli, per proporre un approccio originale alla guida. Il telaio con struttura a traliccio in tubi di acciaio ALS è completato nella zona di fulcro del monobraccio da leggere piastre in lega di alluminio. Per permettere a Stradale 800 di non fermarsi davanti a nessun ostacolo, è stata prestata particolare cura alle sospensioni: la forcella Marzocchi a steli rovesciati – regolabile in compressione, estensione e precarico della molla – garantisce 150 mm di escursione; il monobraccio, vincolato all’ammortizzatore anch’esso completamente regolabile, offre 150 mm di escursione. La ciclistica è stata sviluppata specificamente per Stradale 800. L’interasse di 1.460 mm è superiore di 30 mm, come conseguenza del monobraccio più lungo, progettato per migliorare la trazione. La posizione di guida è inedita: la sella a 870 mm di altezza (-10 mm) rende più agevole il controllo anche in manovra e migliora l’inserimento del pilota nel veicolo, in modo da offrire allo stesso tempo più controllo e maggior comfort. La zona anteriore, infatti, è stata arricchita da un plexiglas protettivo (regolabile con una mano anche in movimento) e perfettamente armonizzato con lo stile unico di Stradale 800. Il serbatoio cresce per capacità: i 16 litri (+ 4 litri), a fronte dell’elevato rendimento termodinamico del motore tre cilindri, offrono un’autonomia molto estesa. La frizione idraulica regala cambi di marcia fluidi e regolari. Per viaggiare senza pensieri. Sempre.

MV Agusta Stradale 800  (4) MV Agusta Stradale 800  (2)

La dotazione di serie include due valigie laterali: oltre a essere perfettamente armonizzate allo stile di Stradale 800, integrano gli indicatori di direzione. Questa soluzione, che ha richiesto una specifica procedura di omologazione, comporta un immediato vantaggio: la moto anche da dietro è molto più visibile in tutta la sua larghezza, esattamente come nella vista frontale e laterale, dove la collocazione degli indicatori laterali sui paramani ha il medesimo obiettivo.

Il motore tre cilindri in linea di 798 cc è stato sviluppato specificamente per questo modello: i dati di potenza e coppia massime, che si attestano rispettivamente a 115 CV a 11000 giri/min e 78,5 Nm a 9000 giri/min, descrivono solo in parte un propulsore che coniuga elasticità e allungo. Caratterizzato da soluzioni esclusive come l’albero motore controrotante, che riduce l’inerzia nei cambi di direzione e rende quindi più facile e gratificante la guida, integra i circuiti del liquido di raffreddamento e dell’olio in modo da essere compatto, leggero e bello da vedere.

MV Agusta Stradale 800  (3) MV Agusta Stradale 800  (1)

La gestione elettronica con MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) è integrale: dall’acceleratore Ride By Wire ai corpi farfallati Mikuni, dal controllo di detonazione alla disponibilità di 4 mappe motore. Queste ultime propongono logiche specifiche e curve di potenza e coppia dedicate: in mappa Sport si hanno a disposizione 115 CV, privilegiando la ricerca delle massime prestazioni e offrendo il classico piacere di guida tipico delle vere MV Agusta. La mappa Normal mette a disposizione 90 CV di potenza e una risposta al gas più dolce, ideale per il turismo a breve raggio e per il commuting. Rain significa innanzitutto sicurezza: Stradale 800 trasmette sulla strada coppia e potenza nel modo più progressivo possibile. L’ABS di serie è incentrato sull’unità Bosch 9 Plus dotata di RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation): questa tecnologia impedisce il sollevamento della ruota posteriore, di fatto impedendo il verificarsi di una delle situazioni di guida più pericolose. L’EAS 2.0 di serie è il quickshifter più completo sul mercato: permette, infatti, di ottenere l’assistenza elettronica e quindi di non utilizzare la frizione né salendo di rapporto né in scalata. Comfort e sportività, ancora una volta insieme.

              
  • Tags
  • 800
  • agusta
  • informazioni
  • modello
  • moto
  • mv
  • news
  • stampa
  • stradale
PROSSIMO ARTICOLO La nuova Audi Q7 Sportività, efficienza e comfort ai massimi livelli
ARTICOLO PRECEDENTE Seat Ibiza, version I-TECH

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Nuova Honda CB300R 2022 Honda
Gennaio 28th, 2022

Nuova Honda CB300R 2022

Suzuki presenta: la nuova Katana MY2022, le serie speciali GSX-S GP Edition e SERT Edition Moto Modelli
Novembre 29th, 2021

Suzuki presenta: la nuova Katana MY2022, le serie speciali GSX-S GP Edition e SERT Edition

KTM presenta la 1290 Super Duke GT 2022 KTM
Novembre 27th, 2021

KTM presenta la 1290 Super Duke GT 2022

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218