Da marzo 2015, nuovi motori entry-level, una nuova versione a quattro ruote motrici e dotazioni supplementari amplieranno l’offerta della BMW Serie 2 Coupé. Con il lancio sul mercato della nuova BMW 218i Coupé, un motore a benzina tre cilindri della famiglia di propulsori di ultima generazione del BMW Group farà il suo debutto sul modello compatto, sportivo ed elegante, del brand. Il nuovo propulsore, creato con tecnologia d’avanguardia BMW TwinPower Turbo, garantisce una potenza massima di 100 kW/136 CV e un’efficienza esemplare (consumo di carburante combinato: 5,6/5,1 litri; emissioni di CO2 combinate: 130/118 g/km)*. Inoltre, dal 2015, il sistema a trazione integrale intelligente BMW xDrive sarà disponibile anche per la BMW 220d Coupé. Nuove opzioni di equipaggiamento offriranno inoltre ulteriori possibilità di personalizzazione, in linea con le preferenze individuali del conducente. In futuro, i modelli Advantage, Luxury Line, Sport Line e M Sport proporranno un’alternativa alla gamma di dotazioni di base.
Con le sue eccezionali caratteristiche sportive e un design dinamico e al contempo elegante, la BMW Serie 2 Coupé si pone al vertice della sua categoria. Grazie all’ampiezza del portafoglio dei motori e alle opzioni di equipaggiamento, la due porte compatta presenta anche le condizioni ideali per un piacere di guida “su misura“. A partire dalla primavera del 2015, si potrà scegliere tra quattro motori benzina e tre diesel, tra cui il nuovo propulsore di ingresso, le cui caratteristiche prestazionali tipiche del marchio si uniranno a un concetto di trazione integrale davvero unico nel segmento delle compatte premium, garantendo un’esperienza di guida particolarmente intensa. Il piacere di guida sarà inoltre enfatizzato dal sistema di trazione integrale intelligente xDrive, già disponibile ora per la BMW M235i Coupé e, in futuro, anche per la BMW 220d Coupé. Tutti i motori possono essere combinati con il cambio Steptronic a 8 rapporti, di serie nella BMW 220d xDrive Coupé e nel modello più potente, la BMW 225d Coupé.
Compatto, potente, forte di carattere: il nuovo motore a benzina tre cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo della BMW 218i Coupé
Reattività, scorrevolezza ed efficienza caratterizzano il motore a benzina tre cilindri della nuova BMW 218i Coupé. Con una cilindrata di 1,5 litri, il motore di nuova concezione genera una potenza massima di 100 kW/136 CV e una coppia massima di 220 Nm disponibile a 1.250 giri al minuto. La tecnologia BMW TwinPower Turbo comprende un compressore integrato nel collettore di scarico, un sistema di iniezione diretta della benzina, ulteriormente sviluppato, l’ultima versione del sistema di controllo variabile delle valvole VALVETRONIC e il controllo variabile dell’albero a camme Doppio VANOS. La nuova unità di alimentazione è posizionata longitudinalmente nella parte anteriore del cofano, e il suo peso ridotto favorisce una distribuzione del carico di quasi 50:50, in modo equilibrato tra asse anteriore e asse posteriore.
La nuova BMW 218i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi (cambio automatico: 8,9 secondi). In entrambi i casi, la velocità massima è di 212 km/h. L’erogazione della potenza in accelerazione è accompagnata da un suono del motore tipicamente sportivo. Inoltre, il motore a tre cilindri si distingue per la dinamicità, tipica del marchio. In termini di vibrazioni, il motore mostra similitudini con il propulsore a sei cilindri in linea di BMW, e dispone di un albero di bilanciamento sostenuto in acciaio forgiato con cuscinetti a rulli, al fine di ridurre le vibrazioni.
La trasmissione, ulteriormente sviluppata, contribuisce all’eccellente efficienza delle nuove versioni. Dotata di cambio manuale a 6 marce di serie, la nuova BMW 218i Coupé ha un consumo medio di carburante di 5,6-5,1 litri per 100 km (emissioni di CO2: 130-118 grammi per km) e, in combinazione con il cambio Steptronic a 8 rapporti, i dati corrispondenti sono rispettivamente compresi tra 5,5 e 5,1 litri e 129 e 118 grammi (dati secondo ciclo di prova UE, in base alle dimensioni dei pneumatici selezionati).