Con l’introduzione della nuova BMW M6 Coupé, la nuova BMW M6 Gran Coupé (entrambe consumo di carburante nel ciclo combinato: 9,9 l/100 km*; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 231 g/km*) e la nuova BMW M6 Cabrio (consumo di carburante nel ciclo combinato: 10,3 l/100 km*; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 239 g/km*) BMW M GmbH conferma nuovamente la propria posizione di leader nel segmento delle vetture high-performance di lusso. Già i modelli precedenti hanno marcato dei primati, grazie al loro equilibrio perfetto, tipico dei modelli M, tra potenza, efficienza, agilità, comfort e lusso. Con un concetto ulteriormente perfezionato ed equilibrato, la nuova BMW M6 Coupé, la nuova BMW M6 Cabrio e la nuova BMW M6 Gran Coupé danno seguito alla storia di successo.
Immagine potente e sportiva
Grazie alla loro immagine atletica e allo stesso tempo dinamica, già da ferme le nuove BMW M6 Coupé, BMW M6 Cabrio e BMW M6 Gran Coupé mostrano il loro carattere high-performance. Come nella sezione frontale con i nuovi gruppi ottici LED di serie, il doppio rene esclusivo M con asticelle sdoppiate e la marcata grembiulatura anteriore con grosse prese d’aria. I parafanghi anteriori fortemente modellati con i tipici elementi a branchia M ed indicatori di direzione laterali integrati, abbinati ai longheroni laterali e agli esclusivi cerchi in lega fucinati M da 19 pollici (BMW M6 Gran Coupé esclusivi cerchi in lega fucinati da 20 pollici) rafforzano questa impressione. Il look sportivo della nuova BMW M6 Coupé, della nuova BMW M6 Cabrio e della nuova BMW M6 Gran Coupé viene completato dalla grembialatura posteriore con diffusore integrato, dai particolari doppi terminali di scarico M e dal logo M6 sul cofano del baule. Inoltre, un altro elemento esclusivo M è il tetto in carbonio particolarmente leggero della nuova BMW M6 Coupé e della nuova BMW M6 Gran Coupé che contribuisce ad abbassare il baricentro della vettura, non solo dal punto di vista estetico.
L’indole sportiva e lussuosa, il carattere high-performance di BMW M GmbH trova la propria espressione anche negli interni della nuova BMW M6 Coupé, della nuova BMW M6 Cabrio e della nuova BMW M6 Gran Coupé. A titolo di esempio è possibile citare il volante in pelle M con paddles del cambio a doppia frizione M con Drivelogic e M Drive, il selettore di marcia M dal design esclusivo, la strumentazione combinata speciale M, il Central Information Display in stile iPhone, la consolle centrale in ottica Black Panel e il BMW Head-Up-Display con rappresentazione specifica M. L’esclusivo allestimento interno interamente in pelle Merino con cuciture decorative in colore di contrasto viene completato dai sedili sportivi M a regolazione elettrica, dai battitacco illuminati con logo M6 e dal poggia piede M per il guidatore.
Eccellenti prestazioni di guida e massimo livello di efficienza.
Le straordinarie prestazioni di guida e l’efficienza eccellente della nuova BMW M6 Coupé, della nuova BMW M6 Cabrio e della nuova BMW M6 Gran Coupé vengono garantite dall’eccezionale motore V8 turbo da 4.400 cc. Il propulsore high-tech conquista per la sua innovativa tecnologia M TwinPower Turbo: due turbocompressori TwinScroll, collettore di scarico che serve le due bancate di cilindri, iniezione diretta di benzina High Precision Injection, Doppio VANOS e Valvetronic, nonché le tipiche caratteristiche M, come la coppia costantemente elevata disponibile già ai regimi più bassi, la rapidità di risposta, l’enorme briosità, caratteristiche lineari di erogazione di potenza e la tipica sonorità di un motore M. Contemporaneamente, il motore turbo M si distingue per un assicurare un rendimento elevato e così un’efficienza eccellente.
Nella nuova BMW M6 Coupé, nella nuova BMW M6 Cabrio e nella nuova BMW M6 Gran Coupé il motore turbo V8 da 4.400 cc eroga una potenza di 412 kW/560 CV nell’arco di regime tra i 6.000 e i 7.000 g/min, mentre massima di 680 Nm è disponibile nel campo molto ampio da 1.500 a 5.750 g/min. La nuova BMW M6 Coupé e la nuova BMW M6 Gran Coupé consumano nel ciclo di prova ECE solo 9,9 litri/100 km* con emissioni di CO2 nel ciclo combinato di 231 g/km* (BMW M6 Cabrio: consumo di carburante nel ciclo combinato: 10,3 l/100 km*; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 239 g/km*). Questi valori di consumo di carburante e delle emissioni dimostrano la straordinaria efficienza del motore turbo M. Grazie all’eccellente erogazione di potenza, la nuova BMW M6 Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi (BMW M6 Cabrio 4,3 s, BMW M6 Gran Coupé 4,2 s). La velocità massima dei tre nuovi modelli BMW M è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Nei nuovi modelli BMW M6 la trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio a sette rapporti a doppia frizione M (M DKG) con Drivelogic. Il cambio a doppia frizione M innesta le singole marce senza interrompere la forza di trazione ed è dotato di Low Speed Assistant che consente, a richiesta, di avanzare molto lentamente, alla velocità massima di 15 km/h. Il guidatore pu optare anche per eseguire le cambiate manualmente, attraverso i paddles del volante. Il Differenziale attivo M, di serie, ripartisce le forze motrici tra le ruote posteriori in base alla situazione di guida e alle condizioni del fondo stradale, così da migliorare la trazione, l’agilità e la sicurezza di guida. Per la nuova BMW M6 Coupé viene offerto come optional un impianto frenante M carboceramico.