Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 26th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Il 2 valvole ad aria della Ducati destinato solo ad un “brand” di moto evocative?
Home
BLOG

Il 2 valvole ad aria della Ducati destinato solo ad un “brand” di moto evocative?

Dicembre 16th, 2014 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

I motori 4 valvole in Ducati
I motori 4 valvole in Ducati
Perché le CRT erano così lente?
Perché le CRT erano così lente?

Apparentemente il fatto che “Scrambler” non sia solo una moto ma un brand all’interno di quello Ducati sembrerebbe una pura operazione di marketing.
Invece la mia opinione personale è che questa operazione potrebbe segnare un passaggio quasi epocale nella storia della Ducati ovvero l’abbandono progressivo del motore 2 valvole, destinandone l’utilizzo solo a modelli dallo spirito “evocativo”, come appunto è lo Scrambler.

DesmoUn altro elemento significativo che fa pensare all’abbandono progressivo del 2 valvole è la terza generazione del Monster che, nelle versioni 821 e 1200, offre motorizzazioni esclusivamente a 4 valvole.

D’altro canto pensare di mantenere in produzione una tipologia di motore per un solo modello mi sembra una operazione costosa.
Mi viene quindi il dubbio, o forse la speranza, che da questa operazione possa nascere una nuova linea di prodotto.

Premesso che i criteri ispiratori dello Scrambler sembrano essere più convincenti di quelli che portarono alla linea Sport Classic, perché non pensare ad un nuovo filone vintage che, come appunto è avvenuto con lo Scrambler, riporti in vita i gloriosi monocilindrici sportivi.

Cagiva-E-750-ElefantDi “materiale” ce ne sarebbe in abbondanza partendo dalla 200 Elite per arrivare alla DESMO gialla del 1972/74, passando per modelli che hanno fatto la storia della Ducati come il Mach/1, il Mark 3 carter stretti, il Mark3 carter larghi (venduto anche con testata desmodromica) e per la DESMO “pallottola d’argento” (silver shotgun).

Un eventuale successo potrebbe far pensare ad una rinnovata linea Sport Classic, fortemente ispirata ai principi che hanno portato allo Scrambler, evocativa della strepitosa 750SS Imola o anche del Pantah 500, altra pietra miliare nella storia della Ducati, del PASO, della CAGIVA Elefant, della Indiana o ancora della F1 nelle sue diverse declinazioni (Laguna Seca, Montjuich, Santamonica)

Cosa ne pensate?

              
  • Tags
  • desmo
  • pallottola d'argento
  • silver shotgun
PROSSIMO ARTICOLO KTM Redbull Factory Team: tutto pronto per la 36a Dakar!
ARTICOLO PRECEDENTE Novità Custom e Cafè Racer pronte per il Motor Bike Expo 2015

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 10th, 2020

Moto GP 2020: cinque nuovi vincitori sono un chiaro segnale di un ricambio generazionale in atto

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”? BLOG di Fabio Avossa
Dicembre 2nd, 2020

Anche per la sofisticata MotoGP vale l’antico detto “gallina vecchia fa buon brodo”?

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 30th, 2020

Uno sguardo critico sui 26 Campionati disputati da Giacomo Agostini

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218