Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 17th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Fine della telenovela: Alonso va in McLaren-Honda.
Home
Mondocorse
Formula 1

Fine della telenovela: Alonso va in McLaren-Honda.

Dicembre 12th, 2014 Fabio Avossa Formula 1, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Gran Premio del Messico - Calma piatta in Formula 1
Gran Premio del Messico - Calma piatta in Formula 1
Aspar sceglie Hayden e Honda
Aspar sceglie Hayden e Honda

Alle 11.30 del mattino di giovedì 11 dicembre viene finalmente svelato il mistero che attanagliava tutto il circus e gli appassionati della Formula 1: Alonso ha firmato per la McLaren-Honda!

E così dopo tante incertezze e dubbi sul futuro dello spagnolo (la notizia in realtà era data per certa da oltre 2 mesi) Alonso e la McLaren hanno annunciato il loro matrimonio; secondo la BBC il pilota asturiano avrebbe firmato un contratto biennale da 32 milioni di euro a stagione, con una opzione sul terzo anno e con una ulteriore opzione per potersi svincolare a fine 2015 qualora le performance della monoposto non dovessero essere soddisfacenti (non è dato sapere il metro di misura).

L’universo mediatico è stato invaso di comunicati stampa corredati di fotografie idilliache, articoli, post e tweet che annunciavano il matrimonio del secolo, il ritorno del figliuol prodigo.

La cerimonia era ambientata nell’avveniristico Technology Centre di Woking.

Sembrerà strano, ma in occasione dell’ufficializzazione del clamoroso ritorno dello spagnolo alla McLaren dopo il burrascoso addio del 2007, si direbbe che la vera notizia sia stata la conferma di Button contro tutte le indiscrezioni che davano per già consumato il divorzio; Magnussen sarà terzo pilota.

Queste le parole di Alonso:

«Prendo parte a questo nuovo progetto con enorme entusiasmo e determinazione, conoscendo che ci vorrà del tempo per ottenere i risultati che ci aspettiamo, ma questo naturalmente non è un problema per me. Negli anni passati ho ricevuto molte offerte, alcune veramente interessanti. Ma più di un anno fa McLaren-Honda mi ha contattato chiedendomi di prendere parte, in maniera decisamente attiva, alla loro rinnovata collaborazione. Il desiderio continuo, mostrato con perseveranza e determinazione, di vedermi parte di questo progetto è stato uno dei motivi che mi ha convinto ad accettare, senza dimenticare il fattore più importante di tutti: condividiamo infatti stessi obiettivi ed aspettative e abbiamo un futuro solido davanti a noi».

E poi ancora: «Ho avuto discussioni molto approfondite con i vertici di McLaren e Honda, ho visitato le loro eccezionali strutture in Gran Bretagna e Giappone e sono convinto che, insieme, questi due costruttori stanno dando vita ad una collaborazione lunga e ricca di successo. E io voglio dare il 100% per permettere che questo accada.>>

Al di là delle facili ironie è chiaro che per questa scelta ha giocato un ruolo determinante il ritorno del colosso Honda che oltre a fornire la Power Unit si è anche accollata il corposo ingaggio di Alonso.

Eppure sarebbero leciti i dubbi sul livello di competitività del nuovo pacchetto tecnico frutto del matrimonio tra un motorista al debutto ed una monoposto che nel 2014 non ha brillato particolarmente, pur essendo dotata della PU campione del mondo.

C’è dunque da chiedersi perché Alonso avrebbe lasciato la Ferrari; le motivazioni non possono essere tecniche perché, anche se è vero che la casa di Maranello ha avuto un 2014 disastroso è anche vero che può vantare un anno di esperienza in più rispetto alla Honda con questa Formula 1. Il 2015 per Alonso, e la McLaren-Honda, non sarà facile dovendo sviluppare una monoposto con tutti i limiti imposti dai regolamenti in materia di evoluzioni e di test.

E allora, se prescindiamo dall’ingaggio principesco, è più probabile che i motivi del divorzio dalla Ferrari siano stati politici. Non vi è dubbio che la scarsità dei risultati abbia influito negativamente sull’atmosfera del team e che quindi vi siano stati forti contrasti tra il pilota ed il gruppo tecnico. Se poi consideriamo la forte personalità (per molti abbastanza scomoda) di Alonso, ed il fatto di vedersi togliere tutti i punti di riferimento a partire da Domenicali per proseguire con la esautorazione di Montezemolo, abbia fatto si che lo spagnolo si sia sentito un corpo estraneo nel costituendo nuovo gruppo tecnico di Maranello facendolo così giungere a questa decisione.

E così, chiusa questa appassionante vicenda, per completare il quadro della Formula 1 2015 dobbiamo solo aspettare quale organigramma la Scuderia Ferrari ci farà trovare sotto l’albero di Natale (scusate la banale metafora).

              
  • Tags
  • alonso
  • Button
  • honda
  • Magnussen
  • mclaren
  • McLaren-Honda
PROSSIMO ARTICOLO Racebooking, il Facebook dei Piloti
ARTICOLO PRECEDENTE Tutti al TT con Stefano Bonetti!

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal Altri Campionati - Moto
Giugno 15th, 2021

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal

Campionato MINI Challenge Italia Altri Campionati – Auto
Aprile 10th, 2019

Campionato MINI Challenge Italia

CS Ducati MotoGP Misano: Vittoria di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo cade a due giri dal termine Mondocorse
Settembre 10th, 2018

CS Ducati MotoGP Misano: Vittoria di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo cade a due giri dal termine

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218