La celebre CBF125 si rinnova profondamente e diventa CB125F. Marcatamente ispirata allo stile naked della famiglia CB di Honda, la nuova CB125F vanta una linea frizzante,un nuovo telaio in acciaio e nuove ruote da 18 pollici dall’accattivante design a 6 razze sdoppiate. Spinta da un robustissimo motore monocilindrico a 4 tempi da 125cc raffreddato ad aria, con cambio a 5 marce, iniezione elettronica PGM-FI e dotato di nuovo contralbero di bilanciamento, la CB125F conferma la sua natura di inarrestabile tuttofare per i tragitti quotidiani, anche grazie alla fenomenale efficienza dei consumi, pari a ben 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC. Qualità costruttiva e robustezza sono ai massimi livelli, mentre i costi di gestione e mantenimento sono come sempre ridotti al minimo.
Una moto entry level da 125 cc deve essere innanzitutto versatile. Per alcuni rappresenta la soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani – e deve quindi essere brillante, affidabile, conveniente al momento dell’acquisto e in termini di costi di gestione – per altri è invece il modello di accesso al mondo della moto, e deve perciò essere facile da condurre, sicura e divertente, oltre a possedere un look accattivante.
La nuova CB125F è tutto questo e molto di più. Immaginate la più robusta, inarrestabile, affidabile ed efficiente tra le moto di piccola cilindrata, aggiungete uno stile moderno, una facilità di guida ineguagliabile e costi di gestione irrisori: avrete scoperto la nuova CB125F. Sviluppata sull’esperienza della precedente, apprezzatissima e vendutissima CBF125 – vero best-seller europeo nel segmento delle moto da 125cc – la nuova CB125F offre, se possibile, ancora di più.
Il look della nuova CB125F è ispirato alle sorelle di maggiore cilindrata nella famiglia delle CB Honda, la brillante bicilindrica CB500F e la grintosa quattro cilindri CB650F, e come esse vanta manubrio ampio e posizione di guida eretta, che conferiscono grande controllo ed elevato piacere di guida.
La ciclistica si affida al nuovo telaio in acciaio – caratterizzato da quote rassicuranti improntate ad una sicura maneggevolezza e stabilità – alle solide sospensioni con forcella telescopica e doppi ammortizzatori posteriori – capaci di incassare anche le asperità più dure – e alle ruote da 18 pollici (al posto di quelle da 17 pollici montate sulla precedente CBF125), che grazie al design a 6 razze sdoppiate contribuiscono al look moderno e concreto della nuova CB125F. Potente ma adatto anche ai principianti, l’impianto frenante, con gruppo idraulico pinza/disco anteriore e un’unità a tamburo al retrotreno.
Il cuore e l’anima della nuova CB125F è il suo robusto motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria e con alimentazione a iniezione elettronica. Sviluppato per fornire una coppia elevata ai bassi e medi regimi, con una scattante risposta in accelerazione, garantisce sempre grande brio in tutte le situazioni di intenso traffico cittadino, mantenendo ad ogni andatura una proverbiale facilità di gestione. Inoltre è ora dotato di contralbero di bilanciamento, per una fluidità di marcia e un comfort assoluti ad ogni andatura.
Pietra miliare nella produzione motoristica Honda, il propulsore monocilindrico a 4 tempi da 124,7cc della nuova CB125F, con distribuzione monoalbero in testa a 2 valvole, raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione elettronica PGM-FI (con solenoide di ultima generazione, per impeccabili avviamenti anche a temperature estreme) e cambio a 5 rapporti, è quanto di più robusto, affidabile ed efficiente si possa chiedere ad una moto di piccola cilindrata. Per il 2015 è stato oggetto di tanti affinamenti che ne hanno amplificato affidabilità, economicità di esercizio e comfort di marcia, uno su tutti l’adozione di un contralbero di bilanciamento, che neutralizza anche le già minime vibrazioni. Le misure caratteristiche sono di 52,4 x 57,8 mm e il rapporto di compressione è di 9,2:1.
Sempre brillante e generoso, il motore della nuova CB125F eroga 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min e 10,2 Nm a 6.250 giri/min, che assicurano scatti rassicuranti al semaforo, riprese briose sulle strade a scorrimento veloce e una ottima velocità di punta durante i trasferimenti. E a far sorridere i possessori della CB125F saranno anche i consumi, eccezionalmente bassi a qualsiasi andatura. Con 51,3 km/l nel ciclo medio WMTC, la nuova CB125F è in grado di superare di slancio i 600 km di autonomia, regalando nella maggior parte dei casi ben più di una settimana lontano dalla stazione di rifornimento.