Molti appassionati ducatisti ricordano ancora oggi la vittoria di Mike Hailwood al Tourist Trophy del 1978; voglio qui ricordare che il primo pilota che abbia vinto una gara del TT in sella ad una Ducati è stato lo sconosciuto pilota inglese Mike Rogers.
Nato nel 1938, perse l’occhio sinistro all’età di 5 anni in un incidente di free-climbing. Nonostante questa menomazione iniziò a correre nel 1960 partecipando alle gare club in Inghilterra. disputò la sua prima gara nella classe production classe 250 con una Ducati 204cc.
Ha sempre gareggiato nelle classi leggere; come molti piloti del suo tempo le sue finanze non gli consentivano di acquistare le migliori moto provenienti dalla Germania, Italia e Spagna. Così nel 1963 finì per scegliere la classe production come la più competitiva per le sue disponibilità. Disputò la sua prima gara nella classe production classe 250 con una Ducati 204cc.
Alla fine del 1964 compra la Ducati Mach 1 250, che userà poi per vincere il TT nel 1969. Ottiene numerosi successi su questa macchina sia a livello di club che a livello nazionale; ha partecipato come privato ad alcune di 500 miglia. Nel 1967 il TTS Diamond Jubilee sarà la sua prima gara nell’ isola di Man TT nella categoria production.
Nel 1969, anno della sua vittoria, disputa probabilmente la sua gara più bella per anni che farà di lui il primo pilota a vincere una gara TT su una Ducati. Le norme, che definivano una moto di produzione e quali modifiche erano consentite, erano molto restrittive e rigorose. Fu una gara molto combattuta in cui l’affidabilità svolse un ruolo decisivo che consentì a Mike di afferrare la vittoria meritatamente, alla media di 134,84 Km/ora.
Si ritirò dalle corse alla fine dello stesso anno.