Cadillac presenta la ATS-V 2016, auto che va a espandere la gamma ATS, introducendo la prossima generazione delle VSeries, le versioni sportive del marchio.
Disponibile sia berlina sia coupé, la prima ATS-V si distingue per il twinturbo al vertice del segmento e per la completezza del design e delle dotazioni. La produzione partirà nella primavera del 2015.
Dalla sua nascita nel 2004, la V-Series di Cadillac ha portato potenza e prestazioni nella gamma, in costante crescita, di vetture premium del marchio. Sfruttando i punti di forza della pluripremiata gamma ATS, la VSeries spicca per le impressionanti caratteristiche sportive rispetto a quella che è già una delle vetture più leggere e agili nel segmento delle medie premium. Il risultato è una vettura dalle prestazioni premium; un’auto che esce dalla fabbrica con tutto quello che serve per affrontare i circuiti e allo stesso tempo per essere una sofisticata vettura premium con la quale circolare su strada.
«La V-Series di Cadillac è il miglior esempio della crescita dei contenuti nei prodotti Cadillac, ed è l’espressione più pura della passione che rappresenta il cuore di questo marchio», ha dichiarato Johan de Nysschen -Presidente Cadillac-.
La ATS-V arriverà sul mercato statunitense la prossima primavera con il primo motore biturbo di sempre su una V-Series. Con una stima di 455 cavalli (339 kW) e 603 Nm di coppia, il motore è il sei cilindri più potente del segmento e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 299 km/h. E’ abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, dotato di launch control e Performance Algorithm Shift.
Al motore Twin Turbo Cadillac si abbinano un telaio profondamente rielaborato, sospensioni e gruppo motore trasmissione sviluppati per rendere la ATS-V una delle vetture premium ad alte prestazioni più agili, reattive e sicure sul mercato. Le principali tecnologie della vettura:
- Freni Brembo ad alte prestazioni sviluppati per garantire resistenza, costanza e capacità di resistere alle sollecitazioni tipiche delle piste
- Magnetic Ride Control di terza generazione, in grado di garantire una risposta degli ammortizzatori più veloce del 40%
- Comandi del telaio integrati che assicurano prestazioni equilibrate su strada e su pista, con il sistema Performance Traction Management esclusivo per questa classe.
- Rigidezza strutturale aumentata del 25% per sostenere carichi più elevati in curva
- Modalità di guida touring, sport e track selezionabili dal guidatore
- Pneumatici Tri-compound che assicurano aderenza eccellente e minore usura
- Pacchetto aerodinamico da pista per garantire una maggior deportanza
- Design della carrozzeria funzionale al raffreddamento del motore e della trasmissione, oltre al raggiungimento delle massime prestazioni aerodinamiche
- Abitacolo ergonomico con sedili ad alte prestazioni, strutturato intorno alle interfacce guidatore con funzioni importanti per la guida sportiva.
«La ATS-V è la V-Series più piccola e leggera di sempre, e diventa un tutt’uno con il guidatore, grazie alla sua eccezionale agilità e reattività», ha aggiunto David Leone -Cadillac Executive Chief Engineer-. «Si adatta alle preferenze del guidatore: ogni modalità di guida è stata sviluppata per garantire le prestazioni migliori in tutte le condizioni di guida, compresa quella su pista».
Il Performance Data Recorder*, disponibile a richiesta a bordo della ATS-V, consente di registrare video ad alta definizione delle esperienze di guida su pista o su strada, con dati in sovraimpressione che possono poi essere condivisi sui social media.
La prima V-Series dotata di twin turbo
Equipaggiata con una versione ancora più potente del Twin Turbo Cadillac 3.6L V-6, la ATS-V è la prima vettura con motore biturbo nella storia della gamma V-Series. Sono state studiate funzioni esclusive del Twin Turbo, specifiche per la versione ATS-V, che consentono di erogare potenza con più rapidità e mantenere questo livello più a lungo. Le caratteristiche principali:
- Turbocompressori con turbine a bassa inerzia in alluminuro di titanio e wastegate ad azionamento a vuoto per una maggiore reattività nell’erogazione della coppia
- Compressori abbinati per avere la massima efficienza ai massimi livelli di potenza e le migliori prestazioni possibili su pista
*) la disponibilità varia da paese a paese
- Sistema di raffreddamento a basso volume, in attesa di brevetto, che ottimizza l’efficienza e massimizza la pressione di sovralimentazione
- Bielle leggere in titanio che riducono l’inerzia del gruppo rotante, in abbinamento a turbine con attacchi rapidi.
Il Twin Turbo Cadillac è dotato inoltre di sistema di lubrificazione ad alte prestazioni progettato per mantenere un livello ottimale della pressione dell’olio e della ventilazione durante le manovre di guida soggette a elevate forze laterali, come quelle che si affrontano su pista.