E’ stato un weekend ricco di spettacolo quello che ha offerto il Campionato Italiano Velocità e che ha chiuso la stagione 2014.
Nella giornata di sabato sono stati assegnati i titoli italiani nella categoria PreMoto3 con Tony Arbolino (Sic58 Squadra Corse, cat. 125 2T – Honda) e Stefano Nepa (cat. 250 4T – RMU) a fregiarsi di un titolo che li consegna all’albo d’oro del CIV.
Arbolino ha chiuso la stagione di con 6 vittorie, 9 podi, 3 pole positions e 3 giri veloci in gara. Due delle 6 vittorie sono arrivate proprio in questo weekend.
Un titolo vinto quasi in stile “Marc Marquez”, lasciando i contendenti Spinelli (VL Team – RMU) e Vietti Ramus (team e moto RMU) ad oltre 50 punti di distacco.
Per Nepa invece un sesto ed un terzo posto nelle due manches è stato sufficiente per aggiudicarsi il titolo nonostante il diretto contendente Bruno Ieraci (team e moto RMU) abbia centrato un weekend quasi perfetto con un primo e un secondo posto che non sono comunque serviti se non a ridurre il distacco in classifica a 23 punti. Terzo in classifica Dennis Foggia (VL team – RMU).
Si è dovuto invece attendere fino alla conclusione delle gare previste la domenica per assegnare anche i titoli delle categorie Moto3, Superbike, SuperSport SportProduction ancora apertissimi nonostante fossimo al decimo e ultimo appuntamento stagionale.
Un segno davvero positivo rispetto alla più blasonata MotoGP che gode di una fortissima copertura mediatica ma che difficilmente permette di vedere vincitori diversi dai soliti due/tre volti noti e che ancora più difficilmente arriva all’ultima prova della stagione con il titolo ancora in discussione.
In Moto3 Manuel Pagliani (team MT Racing – Honda) con un secondo e un quarto posto si è così laureato campione con soli 6 punti di vantaggio su Bezzecchi (Team Minimoto Portomaggiore – Honda) e 18 su Lorenzo Dalla Porta (Peugeot Oral FTR team – Peugeot) entrambi capaci di ottimi piazzamenti ma fuori dal podio e comunque sempre alle spalle di Pagliani.
In Superbike Ivan Goi (Barni Racing Team – Ducati) ha conquistato il titolo con una vittoria in Gara1 e un terzo posto in Gara 2, in una stagione in cui ha conquistato 4 vittorie ed è andato ben 8 volte a podio battendo Matteo Baiocco (team Grandi Corse & AP Racing – Ducati) di soli 15 punti, a sua volta due volte secondo al termine delle gare del weekend.
Più staccato ma ottimo terzo Kevin Calia (Nuova M2 – Aprilia) a secco di vittore ma tre volte a podio nel suo secondo anno in questa categoria.
La SuperSport ha incoronato invece Federico Caricasulo (Evan Bros SMA Racing – Honda) che si è aggiudicato il tricolore dopo una stagione combattutissima staccando di soli 2 punti Massimo Roccoli (Laguna Moto Racing – MV Agusta) e di 6 punti Stefano Cruciani (Puccetti Racing – Kawasaki).
Federico ha resistito con tre ottimi podi nelle ultime tre gare sufficienti a contenere il ritorno di Roccoli capace di vincere le ultime tre gare in calendario ma che ha pagato il ritiro in Gara1 nel precedente appuntamento di Misano.
In SportProduction i titoli sono andati a Yari Montella (Team Velocisti – Kawasaki) nella 4tempi e Daniele Scagnetti (team Varano – Aprilia) nella 2tempi.
Arriva ora la consueta pausa autunnale/invernale che come ogni anno mette in attesa addetti ai lavori e tifosi in attesa di avere pubblicato il calendario ufficiale per la stagione 2015, stagione che tra mercato piloti e nuovi talenti emergenti siamo sicuri regalerà ancora campionati combattuti e avvicenti fino all’ultimo appuntamento.
Una nota anche in merito al pubblico: è stato bello veder tornare sulle tribune e sulle colline del Mugello Circuit un buon numero di tifosi e semplici appassionati fin dal mattino della domenica nonostante un clima umido, freddo e nebbioso abbia fatto annullare i warm-up previsti facendo temere il peggio anche per le gare in programma da metà mattinata in poi.
Le numerose cadute nella categoria National Trophy 600 e 1.000 ne sono state la peggior testimonianza con zone della pista in ombra molto insidiose.
E’ invece poi arrivato prima della pausa pranzo un sole caldo e quasi estivo a permettere un avvincente finale di stagione da ricordare negli annali del CIV.
VISUALIZZA LA FOTO GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO (a cura di Massimo Lazzari Srl)