Il modello di successo del segmento superiore ha superato se stesso: Audi ha rinnovato radicalmente la famiglia di modelli A6. Nuove motorizzazioni, cambio, fari e un nuovo sistema di Infotainment rendono la berlina e la Avant ancora più efficienti, più potenti, più accattivanti e più raffinate. Numerose sono le novità che riguardano anche la versatile A6 allroad quattro e i modelli sportivi S6, S6 Avant e RS 6 Avant.
Linee chiaramente definite, prospettiva orizzontale accentuata, superfici tese atleticamente – il design dei modelli A6 esprime precisione ed eleganza sportiva. Nell’aggiornamento del modello è stato perfezionato con cura il design della calandra single-frame, dei fari, delle prese d’aria, dei paraurti, dei sottoporta laterali, dei gruppi ottici posteriori e dei terminali di scarico. A richiesta sono disponibili fari in tecnologia LED o Matrix LED, abbinati agli indicatori di direzione dinamici.
Grazie al principio intelligente della struttura composita, la carrozzeria è molto rigida e, di conseguenza, sicura. Costituiscono il cuore del concetto di costruzione leggera numerosi componenti in alluminio e acciaio formato a caldo. La nuova A6 1.8 TFSI ha una massa a vuoto (senza guidatore) di 1.535 chilogrammi. Il comfort vibrazionale è eccellente, il livello di rumore nell’abitacolo estremamente basso.
L’abitacolo spazioso riprende lo stile muscoloso degli esterni. Ogni dettaglio testimonia l’altissimo livello di qualità cui è abituato chi guida una Audi. Colori eleganti e materiali ricercati esaltano l’atmosfera raffinata. La nuova Audi design selection con interni grigio selce (A6) e rosso Arras (S6) si rivolge a clienti particolarmente esigenti.
A richiesta i sedili anteriori sono dotati di funzione di ventilazione e massaggio; i comandi sono semplici. Il sistema di comando MMI Radio e il climatizzatore automatico comfort sono di serie. Il bagagliaio della Audi A6 Avant ha un volume che va da 565 a 1.680 litri e presenta molti dettagli pratici. Il portellone posteriore automatico con comando a sensore e la copertura avvolgibile elettrica, disponibili a richiesta, rendono ancora più pratiche le operazioni di carico.
I nuovi modelli di A6 non temono alcuna concorrenza anche per quanto riguarda l’Infotainment, con la gamma degli equipaggiamenti che culmina nel sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Dotato di un monitor da otto pollici che fuoriesce automaticamente dalla plancia, utilizza una piattaforma tecnica nuova con scheda grafica Tegra 30 di Nvidia, partner di Audi. L’Audi connect, che integra il sistema, trasmette i dati attraverso il veloce standard LTE e porta a bordo servizi online personalizzati, tra cui le nuove applicazioni di streaming multimediale.
È estremamente accattivante anche la gamma di sistemi d’assistenza, che culmina nell’“adaptive cruise control” con funzione Stop&Go. L’“Audi side assist”, che rende sicuri i cambi di corsia monitorando la zona posteriore con appositi radar, e l’“Audi active lane assist”, che impedisce sbandamenti involontari, operano in grande sinergia. Il sistema di assistenza alla guida notturna ha una gamma di funzioni ampliata; il sistema di sicurezza Audi pre sense basic è di serie. Informazioni importanti possono essere visualizzate sull’“head up display”, disponibile come optional.