Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Febbraio 2nd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Perché il CIV non attrae più?
Home
Mondocorse
Altri Campionati - Moto

Perché il CIV non attrae più?

Ottobre 21st, 2014 Fabio Avossa Altri Campionati - Moto, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Aspar sceglie Hayden e Honda
Aspar sceglie Hayden e Honda
Supersport - Lucas Mahias imbattibile a Phillip Island. Caricasulo quarto
Supersport - Lucas Mahias imbattibile a Phillip Island. Caricasulo quarto

In un recente numero di Motosprint un lettore lamentava la scarsa affezione che noi italiani abbiamo per il CIV, il nostro campionato nazionale (nella foto di copertina Ivan Goi campione della classe Superbike del CIV 2014).

Ho già trattato in precedenza l’argomento delle tribune deserte; traggo spunto da quella nota per approfondire l’argomento del CIV.

Purtroppo nell’immaginario collettivo le gare nazionali – e comunque tutto ciò che non è Motomondiale o, peggio ancora, tutto ciò che non è MotoGP – appaiono alla stregua di gare parrocchiali e pertanto sono poco seguite; di conseguenza gli autodromi sono vuoti e i media sono disinteressati.

Eppure se ci soffermiamo a guardare foto degli autodromi del dopoguerra fino agli anni ’60/inizio anni ’70 osserveremo sempre un folto pubblico che assiepa le tribune e le reti.

Non dobbiamo trascurare la circostanza che in quegli anni il Motomondiale si disputava su pochissime gare e la TV a stento trasmetteva il GP delle Nazioni e, particolarmente nei circuiti cittadini allora molto in voga, si assisteva alle gare praticamente ai bordi della pista..

Queste circostanze inducevano gli appassionati a recarsi sul posto per assistere alle gare. Oggi anche gli appassionati più accaniti assistono alle gare in TV.

Certamente ci siamo allontanati dagli autodromi per pigrizia ma va considerato anche che assistere ad un GP, o anche ad una gara di campionato nazionale,  costa … altro che abbonamento a SKY (trasferte, pernottamenti, biglietti ipercostosi) … riflettiamo!

Ma non basta; ciò che rendeva particolarmente allettanti le gare di Campionato Italiano e quelle della Mototemporada Romagnola (che spesso non erano neanche titolate) era la partecipazione di fior di campioni stranieri come Hailwood, Read, Ivy e degli assi italiani come Agostini, Bergamonti, Pasolini.

Questo, oltre a dare appeal alla gara, creava ulteriore motivo di interesse perché consentiva di confrontare i piloti emergenti – magari appena promossi dagli juniores – con gli assi affermati.

Ma tra i vincoli degli sponsor e gli innumerevoli impegni dei piloti questa è una situazione irripetibile; in pratica io sono abbastanza scettico che la semplice riduzione dei biglietti o la trasmissione in TV possa rilanciare il CIV.

Probabilmente si potrebbero attirare più  spettatori rendendoli partecipi attraverso l’apertura dei paddock al pubblico o addirittura allestendo delle mini tribune nei box come già oggi fanno alcuni sponsor.

              
  • Tags
  • campionato italiano
  • civ
  • Mototemporada Romagnola
PROSSIMO ARTICOLO Matchless Model X Reloaded e appuntamento ad EICMA
ARTICOLO PRECEDENTE MV Agusta Brutale 800 Dragster RR - FOTO/VIDEO

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022) Mondocorse
Novembre 7th, 2022

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022)

CIV - La nona meraviglia di Pirro. Tiezzi è campione in Moto3 Altri Campionati - Moto
Ottobre 10th, 2022

CIV - La nona meraviglia di Pirro. Tiezzi è campione in Moto3

CIV - Al Mugello prime vittorie in Sbk per Krummenacher e Delbianco. Perez Selfa domina in Moto3 Altri Campionati - Moto
Settembre 21st, 2022

CIV - Al Mugello prime vittorie in Sbk per Krummenacher e Delbianco. Perez Selfa domina in Moto3

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Prova Mazda CX-30 con lo e-Skyactiv X da 186 CV

Eventi e Manifestazioni
Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Feb 1st 11:15 PM
Eventi e Manifestazioni

Motor Bike Expo 2023, a Verona grande successo per chi ha le due ruote nel cuore

Gen 30th 11:36 AM
Mondocorse

Daytona 1967: La storica parata delle tre Ferrari alla 24 ore

Gen 28th 5:13 PM
Mondocorse

Il bicilindrico parallelo in Ducati: le moto da competizione

Gen 27th 9:10 AM
Mondocorse

Motomondiale: i campionati in cui la vittoria era solo italiana

Gen 26th 12:22 AM
Eventi e Manifestazioni

I coffee harvester del futuro progettati dagli studenti del Master in Transportation Design

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218