Quando la cura del dettaglio trasferisce nella produzione industriale la cura delle realizzazioni in serie limitata. Quando le prestazioni varcano il confine della razionalità. In quel momento MV Agusta aggiunge la sigla RR a un proprio modello. Dotazione al vertice, componentistica di qualità assoluta e scelte radicali: una combinazione che non lascia spazio a compromessi. Ogni MV Agusta è una moto speciale: una MV Agusta RR è un autentico distillato di piacere di guida e sensazioni uniche.
La sigla RR, fino a oggi riservata alle migliori realizzazioni MV Agusta con motore 4 cilindri, irrompe nella gamma dei tre in linea. Lo fa con Brutale 800 Dragster RR, sintesi di potenza, eleganza, eccellenza ciclistica e forza bruta. Unica nel suo genere, non ha paragoni né concorrenti. Perché è l’emblema della moto che torna essenziale, nonostante la ridondante ricchezza di preziosi dettagli.
Pura emozione. Assoluta esuberanza. Brutale 800 Dragster RR estremizza il concetto di “bruciasemafori” che MV Agusta ha rilanciato con la Brutale Dragster 800, una moto ideata per lasciare letteralmente senza fiato. Ogni colpo di gas, ogni stacco della frizione, ogni marcia innestata. Un solo obiettivo: scaricare tutti i cavalli sull’asfalto. Con Dragster 800 MV Agusta ha saputo osare, con Brutale 800 Dragster RR si spinge oltre. Più cavalli.
Più elettronica. E un look ancora più sfacciato. Chiedere di più è impossibile.
LE CARATTERISTICHE
In dettaglio, le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 800 Dragster RR sono:
- Motore tre cilindri in linea,798 cc
- Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm
- Potenza massima 140 CV-CEE (103 kW) a 13.100 giri/min
- Coppia massima 86 Nm a 10.100 giri/min
- Limitatore a 13.200 giri/min
- Peso a secco 168 kg
- Rapporto peso-potenza 1 ,19 kg/CV
- Pneumatici Pirelli DIABLO Rosso II 120/70 – ZR 17 anteriore e 200/50 – ZR 17 posteriore
La ricerca incessante della perfezione in ogni dettaglio ha portato in dote un nuovo tendicatena idraulico, che migliora la silenziosità e l’affidabilità del motore. La configurazione prescelta per la Brutale 800 Dragster RR è la più potente finora entrata in produzione per un motore che non deriva da quello della F3 800 ma è un’evoluzione del tre cilindri montato sulla Dragster.
I 140 CV a 13.100 giri sono ottenuti anche grazie all’airbox completamente ridisegnato e all’impianto di scarico ottimizzato e migliorato nel rendimento. Cambia, soprattutto, l’impianto di iniezione elettronica, che sfrutta un evolutissimo sistema dotato di sei iniettori (due per cilindro, in luogo del singolo iniettore degli altri modelli Brutale): ciò ha comportato la definizione di una nuova sagomatura interna del serbatoio, per ricavare spazio adeguato senza, però, che nulla all’esterno risulti visibile.
L’erogazione risulta tanto lineare ai bassi regimi quanto esplosiva agli alti, rendendo allo stesso tempo questo tre cilindri in grado di esprimere un portentoso allungo, che si arresta solo a 13.200 giri, quando interviene il limitatore.
La potenza non è l’unico dato che vede un sostanzioso incremento: su questo motore cresce anche la coppia, che passa da 81 a 86 Nm. Numeri che offrono un quadro preciso del carattere del rinnovato tre cilindri MV Agusta. Confermato, naturalmente, il cambio estraibile a 6 rapporti – un’altra soluzione mutuata dalle competizioni -, calcolati in modo da ottenere accelerazioni brucianti per l’impiego stradale e grande versatilità d’utilizzo, persino tra i cordoli.