Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 26th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 – Il drammatico GP del Giappone
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 – Il drammatico GP del Giappone

Ottobre 6th, 2014 Fabio Avossa Formula 1, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Formula 1 GP di Russia 2016: noia mortale!!!
Formula 1 GP di Russia 2016: noia mortale!!!
SBK Magny Cours: Sykes vince gara 1!
SBK Magny Cours: Sykes vince gara 1!

I motivi di interesse di questo GP sono estranei a quelli dell’avvenimento agonistico, che possiamo sintetizzare in pochi punti: Hamilton ha messo in mostra il meglio della sua furia agonistica; ancora una volta hanno suscitato grande eccitazione, enfatizzata dalle condizioni di aderenza precaria, i sorpassi di Ricciardo; Vettel, forse liberato da pensieri contrattuali, ha dimostrato di non aver perso lo smalto; ed infine dobbiamo registrare la debacle Ferrari.

Le vere notizie di questo week end sono i divorzi di Vettel dalla RedBull e quello quasi certo di Alonso dalla casa di Maranello.

Manca l’ufficialità del passaggio di Vettel in Ferrari ma è un fatto ormai certo, nulla si sa invece del futuro di Alonso: la Honda lo vorrebbe ma la McLaren resiste, che si prospetti per lui un anno sabbatico?

Ovviamente il fatto saliente del Gp è il grave incidente di Jules Bianchi sia per le drammatiche conseguenze che per le polemiche susseguenti.

Il mio parere sull’incidente di Bianchi è molto semplice: ho più volte dichiarato la mia avversione all’eccessivo ricorso all’uso della Safety Car e perciò ancor di più mi scandalizzo del fatto che, pur essendoci una specie di carrarmato in traiettoria e in condizioni precarie di aderenza, l’esperienza di Withing, noto peraltro per essere molto “conservativo” in queste occasioni, non gli abbia suggerito di far entrare subito la Safety Car se non addirittura di esporre la bandiera rossa.

D’altronde ne aveva tutta l’autorità.
Withing avrebbe dovuto prendere in considerazione anche la circostanza per cui le scarse condizioni di aderenza determinate dalla pioggia copiosa erano aggravate da una stupida regola che non consente cambiamenti di assetto dopo le qualifiche; è una norma che posso anche comprendere in condizioni normali per evitare gli assetti “da tempo”, ma in caso di pioggia si dovrebbe consentire l’adeguamento dell’assetto altrimenti l’acquaplaning, favorito dal fondo piatto, è sempre in agguato.

Tutto ciò a prescindere dalle polemiche sull’orario di partenza “imposto” da esigenze televisive.

andrea_de-cesaris Non posso, in questa domenica così drammatica per la formula 1, trascurare un ricordo di Andrea De Cesaris, morto a causa di un incidente di moto sul GRA di Roma.

Era nato a Roma il  31 maggio del 1959.

Faceva parte della nutrita pattuglia di piloti italiani degli anni ’80 (De Angelis, Giacomelli, Alboreto, Patrese, Ghinzani, Gabbiani, Paletti, Fabi, Cheever) una stagione felice per i nostri colori.

Dopo la solita trafila iniziata nel 1972 con i kart, passando per le formule minori, nel 1980 gli fu offerta l’occasione di debuttare in Formula 1 nella penultima gara del mondiale in Canada, al volante dell’Alfa Romeo, in sostituzione di Vittorio Brambilla; durante le prove ottenne l’ottavo tempo suscitando l’interesse degli addetti ai lavori tanto che per la stagione successiva, 1981,  venne ingaggiato dalla McLaren; si ritirò nel 1994.

Oltre che con Alfa Romeo e McLaren ha gareggiato per Brabham, Jordan, Ligier, Minardi, Rial, Sauber, Scuderia Italia, Tyrrell.

Era veloce ma anche propenso all’incidente, tanto che detiene il record negativo di ritiri, 148.

Purtroppo non riuscì mai a vincere un GP. Viene ricordato per essere stato l’ultimo pilota a conquistare il podio con un’Alfa Romeo in Formula1, al GP di Monaco del 1982.

Piaceva per il suo modo arrembante di affrontare le corse.

              
  • Tags
  • acquaplaning
  • anno sabbatico
  • assetto
  • Bianchi
  • De Cesaris
  • debacle Ferrari
  • divorzi
  • fondo piatto
  • Giappone
  • Vettel Alonso
  • Withing
PROSSIMO ARTICOLO BMW Motorrad: edizioni speciali C 600 Sport e C 650 GT
ARTICOLO PRECEDENTE Concorso MotoScatto, in premio Casco Arai o Giacca Arlen Ness

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccannico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da oltre 50 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy).

Consigliati per te

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal Altri Campionati - Moto
Giugno 15th, 2021

WorldSSP - Aegerter cala il tris a Misano, beffato Odendaal

Campionato MINI Challenge Italia Altri Campionati – Auto
Aprile 10th, 2019

Campionato MINI Challenge Italia

CS Ducati MotoGP Misano: Vittoria di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo cade a due giri dal termine Mondocorse
Settembre 10th, 2018

CS Ducati MotoGP Misano: Vittoria di Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo cade a due giri dal termine

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218