Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 19th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
La nuova BMW S 1000 RR: la compagna perfetta
Home
Moto Modelli
BMW Motorrad

La nuova BMW S 1000 RR: la compagna perfetta

Settembre 30th, 2014 Marco Fossa BMW Motorrad, Moto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Yamaha presenta le XSR700 e XSR900 M.Y. 2018
Yamaha presenta le XSR700 e XSR900 M.Y. 2018
Honda MSX125 my 2014
Honda MSX125 my 2014

bmw-s1000-rr-2015 (4)La nuova BMW S 1000 RR celebra la propria anteprima mondiale all’Intermot 2014. La nuova generazione della supersportiva che ha debuttato nel 2009 si distingue per un’erogazione di coppia ottimizzata e una coppia massima di 113 Nm, una potenza motore incrementata di 4 kW (6 CV) per un totale di 146 kW (199 CV) e una riduzione di peso di 4 kg a 204 kg in ordine di marcia con Race ABS di serie. Nel loro lavoro, gli ingegneri si sono concentrati sia sull’aumento della performance della S 1000 RR che su un miglioramento dell’ergonomia. Indipendentemente se utilizzata nella guida giornaliera, per percorrere dinamicamente le curve delle strade extraurbane o nella guida impegnata sul circuito, la nuova S 1000 RR non deve nascondersi mai.

Propulsore ottimizzato per una maggiore potenza e guidabilità
A livello di motore, la performance affilata della nuova RR è il risultato di una testata cilindri rivisita e dotata di una nuova geometria dei condotti, di un nuovo albero a camme d’ aspirazione e di valvole d’ aspirazione ulteriormente alleggerite. L’air box dal volume ottimizzato e il sistema di aspirazione con cornetti accorciati provvedono inoltre a una preparazione della miscela ancora pi efficiente, conferendo alla nuova S 1000 RR delle caratteristiche ancora più performanti. Un altro tema centrale degli interventi di ottimizzazione della potenza e della coppia è il nuovo impianto di scarico, alleggerito di circa 3 kg, che funziona senza pre-silenzionatore. Infine, la guidabilità e la capacità di spunto traggono profitto dall’aumento di coppia, disponibile a partire da circa 5.000 g/min, da un andamento di coppia ancora pi lineare nonché da un ampio campo di coppia massima, richiamabile da circa 9.500 g/min (112 Nm) fino a 12.000 g/min (113 Nm).

bmw-s1000-rr-2015 (5)  bmw-s1000-rr-2015 (3)

Architettura del telaio e geometria della ciclistica nuove per aumentare la precisione di guida e migliorare ulteriormente la maneggevolezza. Dynamic Damping Control DDC della HP4 ottimizzato, disponibile come optional.

A livello di ciclistica, il profilo della nuova RR è stato affilato, donandole un’architettura del telaio nuova, più leggera, nonché ottimizzandone la rigidità e flessibilità. In combinazione con una geometria della ciclistica nuovamente perfezionata, valori di angolo del cannotto di sterzo, dell’avancorsa e del passo, nonché posizione del pivot forcellone posteriore definiti ex novo, la nuova RR offre un handling perfezionato, una maggiore trazione e feedback precisissimo, soprattutto al limite. Le funzioni di sostegno ed ammortizzazione vengono assunti, come in passato, da elementi regolabili la cui escursione negativa è stata però definita ex novo, così da offrire al pilota una maggiore agilità e più libertà a moto piegata. A richiesta, la nuova S 1000 RR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional Dynamic Damping Control DDC a regolazione elettronica, noto dalla HP4: il sistema è stato ulteriormente perfezionato cosicché il pilota non deve accettare più compromessi nel setup della ciclistica.

bmw-s1000-rr-2015 (2)Regolazione ottimale grazie a tre modalità di guida di serie e a due settaggi supplementari disponibili nell’ambito dell’optional “Modalità Pro“Per garantire un setting ottimale a tutte le condizioni di utilizzo, la nuova RR è equipaggiata già di serie con le tre modalità “Rain”, “Sport” e “Race”. Nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” essa può essere dotata delle due modalità supplementari “Slick” e “User”. Ulteriori caratteristiche dell’optional “Modalità Pro” sono il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette nonchè il Pit-Lane-Limiter a configurazione libera che consente di rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box. Un affascinante effetto secondario è la sonorità, nota dalle gare motociclistiche, che si sviluppa ogni volta che vengono utilizzati questi equipaggiamenti. Il Cambio elettro assistito HP Pro, disponibile come optional, permette di aumentare o di scalare le marce in frazioni di secondo, senza dovere attivare la frizione.

Taratura ancora più sofisticata dei sistemi di regolazione. Dynamic Traction Control DTC con regolazione di precisione in +/-sette livelli
La nuova RR è equipaggiata già di serie con il Race ABS (semintegrale) e con il Controllo della trazione ASC. Un ulteriore componente disponibile nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” è il Controllo dinamico della trazione DTC che tramite un sofisticato sensore è in grado di rilevare l’inclinazione della moto e regolarne con precisione l’erogazione. Tutti i sistemi di regolazione sono stati ritarati e ottimizzati a livello di precisione.
Prima supersportiva con regolazione elettronica della velocità (optional). Cockpit innovativo, nuova rete di bordo e batteria più leggera
Per la prima volta, la RR è fornibile anche con la regolazione elettronica della velocità che consente di rispettare i limiti di velocità (optional).

bmw-s1000-rr-2015 (1)La strumentazione combinata multifunzione è stata dotata di un nuovo quadrante del contagiri analogico e di un display LC rivisitato, dalle funzionalità fortemente ampliate.

Inoltre, nella nuova S 1000 RR sono stati montati una rete di bordo nuova, una scatola sensori più potente e una batteria dall’ingombro ridotto, alleggerita di circa 1 kg.

Design ancora più dinamico e affascinanti concetti cromatici
Last but not least la carrozzeria completamente ridisegnata esprime un linguaggio formale ancora più dinamico. Mentre la configurazione asimmetrica dei proiettori, tipica dei modelli precedenti, è stata conservata come elemento stilistico fondamentale, il riposizionamento e la forma dei proiettori assicura che la RR sia riconoscibile a prima vista come “la nuova RR”. Il design dinamico, sportivo ed aggressivo viene supportato da un concetto stilistico composto da tre livree individuali: blackstorm metallizzato, racingred pastello e BMW motorsport.

Highlight della nuova BMW S 1000 RR: 

  • aumento della coppia e della potenza: 146 kW (199 CV) a 13.500 g/min e 113 Nm a 10.500 g/min.
  • Maggiore guidabilità grazie all’aumento della coppia a partire da circa  5.000 g/min e andamento ancora più lineare. Coppia massima disponibile in un ampio campo da circa 9.500 fino a 12.000 g/min.
  • Testata cilindri rivisitata con nuova geometria dei condotti, nuovo albero a camme lato aspirazione e valvole di aspirazione nuovamente alleggerite.
  • Nuovo sistema di aspirazione con condotti di aspirazione accorciati, air box più grande e full e-gas.
  • Riduzione del peso di 4 chilogrammi a 204 kg in ordine di marcia (senza equipaggiamenti).
  • Nuovo impianto di scarico, alleggerito di circa tre chilogrammi senza pre-silenziatore.
  • Modalità “Rain”, “Sport” e “Race” di serie e come optional “Modalità Pro” con le due impostazioni supplementari “Slick“ e “User“ (personalizzabili) per un adattamento ottimale alle condizioni di utilizzo.
  • Launch Control per partenze perfette come optional nell’ambito di “Modalità Pro“.
  • Nell’ambito dell’optional “Modalità Pro”, Pit-Lane-Limiter per rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box.
  • Nuova architettura del telaio, più leggera, con interazione ottimizzata tra rigidità e flessibilità, per una maggiore trazione, precisione e un feedback ancora più diretto.
  • Geometria della ciclistica perfezionata per un handling migliore, una maggiore trazione e un feedback diretto e trasparente nel campo limite.
  • Ammortizzatori completamente regolabili con escursione negativa ottimizzata per aumentare l’agilità e la libertà in posizione inclinata.
  • Controllo della trazione ottimizzato Dynamic Damping Control DDC, noto dalla BMW HP4, disponibile come optional.
  • Race ABS dalla taratura ottimizzata.
  • Controllo della trazione DTC con regolazione di precisione di +/-7 livelli.
  • Cambio elettro assistito HP Pro per cambiate veloci senza frizione, disponibile come optional.
  • Nuova rete di bordo con scatola sensori più potente e batteria più leggera.
  • Regolazione elettronica della velocità disponibile come optional.
  • Strumentazione combinata più potente dalle funzionalità ampliate e numerose informazioni per il pilota.
  • Carrozzeria completamente nuova dal linguaggio formale ancora più dinamico.
  • Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali.
  • Ampliamento della gamma di accessori originali e degli optional.

s1000rr-bmw-2015

              
  • Tags
  • 2015
  • bmw
  • caratteristiche
  • foto
  • intermot
  • linea
  • moto
  • potenza
  • rr
  • s1000
PROSSIMO ARTICOLO BMW R 1200 R, la Roadster con motore Boxer!
ARTICOLO PRECEDENTE Kawasaki H2R Ninja - Comunicato Ufficiale - FOTO, caratteristiche e potenza

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Nuova Honda CB300R 2022 Honda
Gennaio 28th, 2022

Nuova Honda CB300R 2022

Suzuki presenta: la nuova Katana MY2022, le serie speciali GSX-S GP Edition e SERT Edition Moto Modelli
Novembre 29th, 2021

Suzuki presenta: la nuova Katana MY2022, le serie speciali GSX-S GP Edition e SERT Edition

KTM presenta la 1290 Super Duke GT 2022 KTM
Novembre 27th, 2021

KTM presenta la 1290 Super Duke GT 2022

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Trofeo MIMO 1000 Miglia unisce Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia in una giornata all'insegna della passione

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

Mag 8th 8:12 PM
Auto Modelli

Mazda MX-30 2022: più sostanza, più eleganza

Mag 4th 11:41 AM
Amarcord

Alfa Romeo 33 stradale: la “Divina”

Apr 30th 5:20 PM
Auto Modelli

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218