Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 23rd, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
BMW R 1200 R, la Roadster con motore Boxer!
Home
Moto Modelli
BMW Motorrad

BMW R 1200 R, la Roadster con motore Boxer!

Settembre 30th, 2014 Marco Fossa BMW Motorrad, Moto Modelli

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

La nuova V7 III Carbon è disponibile nei concessionari
La nuova V7 III Carbon è disponibile nei concessionari
Prenotazioni online di YZF-R1M 2018
Prenotazioni online di YZF-R1M 2018

La nuova BMW R 1200 R: la Roadster con motore Boxer per la guida dinamica
BMW Motorrad, modello Roadster equipaggiato con motore Boxer bicilindrico. Dal debutto della R 32, che risale ormai a 91 anni fa, questa combinazione affascina gli appassionati delle motociclette, perché la Roadster è simbolo di motociclismo puro, originale. E ciò ancora di più quando il classico Boxer dal carattere inimitabile assicura non solo un’ottima spinta ma anche una sonorità unica. Indipendentemente se durante la guida rilassata, in occasione di gite dinamiche e sportive su strade extraurbane o quando si parte in vacanza in due con del bagaglio: i modelli Roadster con motore Boxer di BMW Motorrad sono stati sempre il partner perfetto. La nuova R 1200 R tiene conto di questa tradizione di comfort, dinamismo e guida turistica, elevandola a una dimensione completamente nuova.

BMW R 1200 R (1) BMW R 1200 R (2)

Robusto e potente motore Boxer per un dinamico divertimento di guida
Il motore Boxer della nuova R 1200 R corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata. Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. Un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente descrivono la snella silhouette frontale che contraddistingue ogni modello Roadster.

ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Come optional “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC)
Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 R viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.

BMW R 1200 R (3)Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio con funzione portante. Sospensioni con forcella telescopica upside-down ed Evo Paralever

Per la nuova R 1200 R è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante. Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi di un modello Roadster, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna. Elevata precisione di sterzo, fedeltà di traiettoria, handling e rigidità dei freni: questi erano gli obiettivi prioritari definiti nel capitolato di sviluppo della ciclistica. Nella progettazione della nuova R 1200 R gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello Roadster dalla guida estremamente attiva, dall’indole dinamica, equipaggiato con ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR.

Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni
Grazie al Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni dell’ultima generazione, aumenta nuovamente l’intensità dell’esperienza di guida dinamica. Le due linee caratteristiche di ammortizzazione “Road” e “Dynamic” del Dynamic ESA offrono un livello di sicurezza di guida, di performance e di comfort completamente nuovo, dato che adesso l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota.

Strumentazione combinata multifunzione con tachimetro analogico, computer di bordo e numerose informazioni
Anche uno sguardo nel cockpit conferma che la nuova R 1200 R accelera in un’era nuova di modelli Roadster. L’indicazione della velocità avviene in modo classico attraverso un tachimetro analogico. Il display TFT visualizza però numerose informazioni supplementari.

BMW R 1200 R (7) BMW R 1200 R (6)

Proporzioni dinamiche e look purista da Roadster. Tre varianti cromatiche e di superfici per esaltarne le differenti personalità
Da sempre, i modelli Roadster di BMW Motorrad con motore Boxer godono della fama di essere il partner perfetto per ogni occasione. La nuova BMW R 1200 R combina questa versatilità non solo con un livello di dinamica di guida nettamente rafforzato, ma anche con un look da Roadster moderno e purista. Le proporzioni dinamiche, con la sezione frontale bassa e la coda alta e filigranata, che emette un’aria di leggerezza, descrivono insieme una leggera forma a cuneo, segnalando a prima vista quali sono le virtù sportive della R 1200 R. Tre varianti di colore e superficie assicurano alla nuova R 1200 R delle personalità completamente differenti, ma pur sempre forti. La nuova R 1200 R è disponibile in tre stili molto marcati e diversi tra di loro: la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

BMW R 1200 R (4) BMW R 1200 R (5)

Highlight della nuova BMW R 1200 R:

  • classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
  • Dinamico e affascinante design da modello Roadster.
  • Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
  • Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
  • Nuovo convogliamento dell’aria aspirata e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
  • Posizione di guida raccolta, orientata verso la ruota anteriore, per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
  • Nuovo impianto di scarico dal design pentagonale.
  • Automatic Stability Control ASC.
  • Modalità di guida “Rain” e “Road“.
  • Come optional, “Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida supplementari “Dynamic” e “User“ per un adattamento ottimale alle condizioni di guida istantanee.
  • Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”
  • Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
  • Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
  • Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
  • Cambio elettro Assistito Pro per cambi marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
  • Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
  • Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
  • Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali “Basis”, “Style 1” e “Style 2”.
  • Ricca gamma di optional e accessori originali.

 

              
  • Tags
  • 1200
  • 2015
  • bmw
  • caratteristiche
  • foto
  • immagini
  • modello
  • moto
  • news
  • r
PROSSIMO ARTICOLO Honda Crossrunner 2015, la Adventure Sports Tourer
ARTICOLO PRECEDENTE La nuova BMW S 1000 RR: la compagna perfetta

Marco Fossa

Resp. ItaliaOnRoad.it - Giornalista ma soprattutto appassionato di motori. Non mi interessa se sia a 2 o a 4 ruote, l'importante è che sprigioni forti emozioni da poter raccontare.

Consigliati per te

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer Moto Modelli
Febbraio 27th, 2023

Suzuki presenta la nuova V-Strom 650 Explorer

La nuova BMW M 1000 RR BMW Motorrad
Ottobre 17th, 2022

La nuova BMW M 1000 RR

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano Moto Modelli
Settembre 23rd, 2022

Peugeot motocycles annuncia il suo rientro sul mercato italiano

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

MIMO 2023, edizione dinamica all’Autodromo Nazionale Monza test drive dei modelli di oltre 40 case automobilistiche

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 21st 4:37 PM
Auto Modelli

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Mar 19th 11:18 PM
Auto Modelli

Prova Ford Explorer, l’inarrestabile SUV americano

Mar 18th 5:04 PM
Articoli e Notizie

Renault Austral – il particolare: l’head-up display che rasenta la perfezione

Mar 15th 10:31 PM
Articoli e Notizie

Renault Espace: svelati il tetto panoramico e gli interni

Mar 15th 10:09 PM
Articoli e Notizie

Parte la stagione dei motori 2023 firmata Sky motori!

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218