Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Maggio 24th, 2022
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Elaborare l’Auto – Hard e Soft Tuning – cosa dice la legge
Home
Articoli e Notizie
Mobilità pubblica e privata

Elaborare l’Auto – Hard e Soft Tuning – cosa dice la legge

Settembre 23rd, 2014 Avv. Aldo Ruggiero Mobilità pubblica e privata

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Omicidio stradale - tutto ciò che c'è da sapere
Omicidio stradale - tutto ciò che c'è da sapere
Che cosa succede in caso d’incidente senza assicurazione?
Che cosa succede in caso d’incidente senza assicurazione?

Guida alla elaborazione di automobili

A chi non piacerebbe elaborare la propria autovettura e renderla più veloce , più accattivante, più prestazionale e che si faccia notare? Ebbene oggi questa possibilità è alla portata di “quasi” tutti.

– Modificare un’automobile è legale?

– Quali sono le modifiche consentite?

Come spesso capita, il nostro legislatore ha previsto che vi possa essere la possibilità di elaborare la propria autovettura, difatti agli artt. 75 e 78 Cds nonché con sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2008 e Circolare Ministeriale del 2003 ha disposto che gli autoveicoli che hanno subito modifiche estetiche da parte dei loro proprietari devono essere soggette ad un esame di verifica al fine di ottenere l’omologazione del veicolo stesso.

Alla luce di quanto disposto, chi produce e commercializza componenti per il cd. Tuning delle automobili deve avere il famigerato certificato di conformità per tali componenti.

Massima attenzione va posta al momento dell’acquisto del componente, in tale occasione chiedere del certificato di conformità.

I veicoli elaborati devono essere sottoposti a dei controlli per verificare la idoneità alla circolazione ed alla omologazione.

Va ricordato che l’Italia giacché membro UE , fa si che anche un’autovettura elaborata e omologata in un paese UE è valida anche sul territorio italiano.

Se la modifica riguarda componenti, accessori, sistemi, unità tecniche va richiesto il certificato di conformità e la successiva omologazione.

Se la modifica riguarda ad esempio pomelli e pedaliere è sufficiente portare con sé il certificato di conformità.

Pertanto per circolare, senza subire sanzioni amministrative, bisogna far sottoporre l’autoveicolo ad un controllo presso un Ente Europeo specializzato, alfine di ottenere la omologazione (collaudo).

Per quanto riguarda elementi della carrozzeria (alettoni, minigonne etc, etc), l’officina che procede al montaggio dovrà essere autorizzata e successivamente si dovrà far verificare il tutto presso gli uffici della Motorizzazione che annoterà le modifiche sul libretto di circolazione.

Prima della visita presso la Motorizzazione l’officina dovrà richiedere la verifica di un tecnico ministeriale alla quale seguirà la visita presso la Motorizzazione.

Riassumendo, è possibile modificare la vostra automobile, occorre che l’officina che si occupa di ciò sia autorizzata, i componenti siano conformi alla certificazione europea e successivamente la modifica sia annotata sulla carta di circolazione.

In caso di mancato rispetto di quanto sopra previsto si in correrà nelle sanzioni di cui agli artt. 75ve 77 Cds. ‘ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 821 a euro 3.287 chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti di cui al presente comma, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI». (1)

Avv. Aldo Ruggiero

28             
28
Shares
  • Tags
  • alettone
  • auto
  • bike
  • car
  • certificato
  • cinture
  • codice
  • elaborare
  • elaborazione
  • hard
  • legge
  • modifica
  • moto
  • multe
  • omologazione
  • pedali
  • sanzioni
  • soft
  • spoiler
  • strada
  • tuning
  • volante
PROSSIMO ARTICOLO GP Singapore F1 2014: Il campionato riparte da zero e matura il divorzio tra Alonso e la Ferrari
ARTICOLO PRECEDENTE Scivolare in Moto - storie di vita...

Avv. Aldo Ruggiero

Avvocato civilista di Napoli, sportivo, appassionato di motori e soprattutto di due ruote. Offre dal 1996 consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto civile. Corruptissima re publica, plurimae leges!

Consigliati per te

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere Mobilità pubblica e privata
Dicembre 17th, 2017

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Si può guidare durante la gravidanza? Consigli utili per le donne incinte Mobilità pubblica e privata
Agosto 31st, 2017

Si può guidare durante la gravidanza? Consigli utili per le donne incinte

Omicidio stradale - tutto ciò che c'è da sapere Mobilità pubblica e privata
Marzo 31st, 2016

Omicidio stradale - tutto ciò che c'è da sapere

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Capit
Test e Prove
Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Prova Hyundai Bayon col cambio automatico per un maggior comfort di guida

Eventi e Manifestazioni
Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mag 24th 10:20 AM
Mondocorse

La cecoslovacca ČZ 350/420 da Gran Premio, una precorritrice della Ducati Desmosedici?

Mag 23rd 2:18 PM
Eventi e Manifestazioni

Oltre 40 brand e 500.000 visitatori alla 2a Edizione di MIMO svelato il programma del fine settimana all’Autodromo di Monza

Mag 23rd 2:16 PM
Mondocorse

WorldSBK – Rea sale in cattedra all’Estoril. Bautista vince Gara1

Mag 16th 2:21 PM
Mondocorse

ELMS – Prema Racing detta legge nella 4 Ore di Imola

Mag 9th 4:39 PM
Mondocorse

CIV, Vallelunga – In SBK tutto facile per Pirro. Doppiette per Carraro (Moto3) e Roccoli (SSNG)

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218