Una foto è apparsa su Facebook in questi giorni, si tratta della premiazione del miglior concessionario Ducati negli USA, nulla di strano se non fosse che nello sfondo spicca la foto di una PANIGALE con la scritta 1299, non è chiaro se la grafica richiami una R o una S sull’ultima cifra. Per noi non può essere che una S e vi spieghiamo perchè:
Il motore della Panigale è senza dubbio il miglior bicilindrico mai costruito in chiave pistaiola ma gli amanti del marchio non è andata giù la sua scarsa propensione ai regimi medio bassi. Dalla prima versione, la Ducati è corsa ai ripari con il trucco più vecchio del mondo, hanno accorciato la rapportatura finale.
Ora però, sembra vogliano accontentare i clienti più storici ed i più votati alla strada, ed è per questo che ha senso realizzare una 1299S!
Viene facile pensare che la maggior cubatura porti in dote qualche cv in più, allineandosi così alle più spinte delle versioni della Panigale, ma con dei regimi medi e bassi più vigorosi e sopratutto senza dover utilizzare bielle in titanio e altre soluzioni costose.
Infatti non abbiamo motivo di credere che la nuova versione venga accompagnata da un ritocco importante del prezzo.
Ovviamente questa motorizzazione non rientra nelle regole della Superbike per tanto ci sembra molto improbabile che ad oggi venga realizzata la versione R.
Nuove soluzioni elettroniche potrebbero arrivare dall’esperienza maturata con lo sviluppo della Superleggera, dalla foto sembra esserci la presenza di fari a LED. Pensiamo anche al controllo di trazione, al cambio elettronico con funzione downshifting (possibilità di cambiare marcia senza frizione anche in scalata che già si è visto in alcune concorrenti) e magari anche l’utilizzo di sospensioni autoadattative al posto delle sole regolazioni elettroniche.
Non ci resta che aspettare l’autunno….. i moto saloni ci sveleranno la verità su tutte le novità più attese per il 2015!