Un classico dei nostri tempi si reinventa: Audi lancia la TT e la TTS di nuova generazione. La sportiva compatta affascina per il design accattivante, lo spiccato dinamismo e la tecnica innovativa.
Scolpita e vigorosa, atletica e pronta allo scatto: nella nuova TT e nella nuova TTS i designer Audi hanno reinterpretato in chiave moderna le linee inconfondibili della prima TT del 1998, rendendole ancora più dinamiche. La coupé è lunga 4,18 metri e ha 2,51 metri di passo; gli sbalzi sono relativamente corti.
Il frontale è dominato da linee orizzontali. Il single-frame è largo e piatto, con listelli che suddividono le prese d’aria collegate tra loro. Anche i fari presentano dei divisori verticali, nei quali sono collocate le luci diurne. A richiesta sono disponibili anche fari in tecnica LED o nell’innovativa tecnologia Matrix LED, in cui le luci abbaglianti sono costituite da piccoli diodi luminosi singoli regolabili. Le luci di direzione dinamiche si illuminano dall’interno all’esterno seguendo la direzione in cui il guidatore intende svoltare e costituiscono così un ulteriore segnale di orientamento per gli altri utenti della strada.
Il profilo della nuova TT e della TTS ricorda per molti aspetti la prima generazione di questo classico del design. Il contorno dei sottoporta crea un interessante gioco di luci e ombre; le forme geometriche degli ampi passaruota sono ben in evidenza. Il passaruota anteriore interseca la giunzione del cofano motore, dando origine alla cosiddetta linea Tornado che parte dalla portiera e arriva fino alla coda. La fascia dei cristalli piatta sembra un elemento a sé stante, con una piccola rientranza nei finestrini laterali posteriori che pone in evidenza i montanti posteriori. Lo sportellino del serbatoio dalla classica forma rotonda, tipica della TT, si apre con una piccola pressione delle dita. Una volta aperto, il guidatore può inserire l’erogatore direttamente nel bocchettone di rifornimento in quanto non vi sono ulteriori tappi.
Anche nella parte posteriore le linee orizzontali accentuano la larghezza sportiva della nuova TT e della TTS. I listelli dei gruppi ottici posteriori in tecnologia LED (di serie), che riprendono il motivo dei fari anteriori e che si accendono insieme alle luci diurne, sono un’ulteriore novità. La terza luce freno, che è costituita da una fascia piatta sullo spigolo del cofano bagagliaio, crea un collegamento luminoso tra i gruppi ottici posteriori.
Struttura composita intelligente: la carrozzeria
Con il suo concetto di struttura mista, la carrozzeria della TT e della TTS costituisce un’evoluzione dell’Audi Space Frame (ASF) basato sulla piattaforma modulare trasversale (MQB). Per la parte anteriore della vettura e il pianale della cellula abitacolo vengono usati molti componenti in acciaio formato a caldo; la struttura della cellula passeggeri, nonché tutti i componenti del rivestimento esterno e i componenti aggiunti sono in alluminio. La coupé con motore 2.0 TFSI e cambio manuale ha una massa a vuoto (senza conducente) di soli 1.230 chilogrammi: ben 50 chilogrammi in meno di prima. Per la seconda volta consecutiva, con il cambio di generazione Audi è riuscita a ridurre il peso della TT.
All’avvio delle vendite la nuova TT sarà disponibile con un motore TDI e un TFSI; la TTS monta il TFSI di punta. I tre quattro cilindri sovralimentati hanno un range di potenza tra 184 CV (135 kW) e 310 CV (228 kW) e consumano nettamente meno carburante rispetto ai propulsori precedenti. Il sistema Start&Stop è di serie. Insieme al sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” (a richiesta nella TT e di serie nella TTS) un intensificatore assicura sonorità piene.
La TT 2.0 TDI ultra con cambio manuale e trazione anteriore ha una potenza di 184 CV (135 kW) e 380 Nm di coppia. Come tutti i motori della nuova TT, il Diesel da due litri soddisfa la norma Euro 6. Il consumo medio è di 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 110 g/km: un nuovo record in questo segmento. Nella TT il 2.0 TFSI eroga 230 CV (169 kW) di potenza e sviluppa 370 Nm di coppia; nella TTS, invece, 310 CV (228 kW) e 380 Nm. Il modello di punta scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.