Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Novembre 29th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
TROY BAYLISS, l’unico…
Home
BLOG

TROY BAYLISS, l’unico…

Settembre 1st, 2014 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa, Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Anni '50, quando le Formula 1 erano anche carenate
Anni '50, quando le Formula 1 erano anche carenate
Anni ’50, la MV AGUSTA domina nel motomondiale
Anni ’50, la MV AGUSTA domina nel motomondiale

TROY BAYLISS, l’unico pilota ad aver vinto almeno una gara nella stessa stagione nei due campionati top del motociclismo da competizione: nel 2006, dopo aver dominato con la Ducati 999 in SBK, il 29 ottobre sbancò la MotoGP a Valencia da wild card senza aver mai provato la Desmosedici GP6.

Valencia 2006

Ma è stato anche l’unico a vincere il titolo mondiale delle SBK con tre modelli diversi della Ducati: la 996 nel 2001, la 999 nel 2006 e la 1098 (cilindrata effettiva 1198,4) nel 2008.
E’ diventato perciò uomo simbolo della Ducati e mito assoluto della Superbike, dopo Fogarty che detiene il maggior numero – quattro – di titoli mondiali in assoluto ed in particolare con la Ducati (1994, 1995, 1998, 1999).

Bayliss tre volte Campione del Mondo SBK

Bayliss tre volte Campione del Mondo SBK

Fu richiamato nel 2000 dagli Stati Uniti, dove era stato inviato per difendere i colori della Ducati nel Campionato AMA, per sostituire proprio Carl Fogarty vittima di un incidente di gara a Phillip Island, che ne decretò la fine della carriera agonistica.

Esordì a Sugo in Giappone, ma con scarsi risultati: in gara 1 cadde alla prima curva subito dopo la partenza, mentre in gara 2 cadde, ancora alla prima curva, dopo un contatto con il compagno di squadra, Ben Bostrom.
Venne perciò rispedito in America e, per la gara di Donington, al suo posto fu chiamato Luca Cadalora.

Ma la performance del modenese non soddisfece il management Ducati che perciò richiamò Bayliss.

Insomma viene da chiedersi quale sarebbe stata la sorte di Bayliss se Fogarty non si fosse infortunato e se la prestazione di Cadalora fosse stata più brillante.

2.7K             
2.7K
Shares
  • Tags
  • AMA
  • Bayliss
  • Cadalora
  • Fogarty
  • valencia
  • wild card
PROSSIMO ARTICOLO In pista con le termocoperte Capit, la prova!
ARTICOLO PRECEDENTE Iron Man si aggira sulle strade di Londra

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Un mio ricordo personale di Franco Gozzi (la mia visita a Maranello) BLOG di Fabio Avossa
Ottobre 9th, 2023

Un mio ricordo personale di Franco Gozzi (la mia visita a Maranello)

Le origini partenopee dell’Alfa Romeo Pillole di storia
Settembre 30th, 2023

Le origini partenopee dell’Alfa Romeo

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1 Pillole di storia
Agosto 28th, 2023

Il 21 maggio 1950, una data storica per l’automobilismo da competizione: la Scuderia Ferrari debutta in Formula1

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Prova Suzuki ACROSS: più tecnologia per il SUV ibrido plug-in

Eventi e Manifestazioni
EICMA 2023, un altro anno di successo per la Fiera del ciclo e motociclo

EICMA 2023, un altro anno di successo per la Fiera del ciclo e motociclo

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Nov 28th 10:55 AM
Mondocorse

Il 29 agosto 1971, a Pesaro-Villa Fastiggi, si chiudeva definitivamente l’epopea dei duelli Agostini-Hailwood

Nov 24th 2:18 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Master: l’aerovan senza limiti

Nov 22nd 10:54 AM
Articoli e Notizie

Renault Twingo: nel 2025, sarà l’elettrica da meno di 20mila euro

Nov 21st 4:19 PM
Mondocorse

I grandi motoristi italiani: Piero Prampolini, un tecnico “per tutte le stagioni”

Nov 20th 11:44 AM
Mondocorse

Amilcare Ballestrieri, brillante sia in pista con le moto che sullo sterrato con le auto

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2023 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218