Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
TROY BAYLISS, l’unico…
Home
BLOG

TROY BAYLISS, l’unico…

Settembre 1st, 2014 Fabio Avossa BLOG, BLOG di Fabio Avossa, Pillole di storia

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Il 4 cilindri nella storia della Ducati
Il 4 cilindri nella storia della Ducati
E se venisse re-introdotta la regola degli scarti nel Motomondiale?
E se venisse re-introdotta la regola degli scarti nel Motomondiale?

TROY BAYLISS, l’unico pilota ad aver vinto almeno una gara nella stessa stagione nei due campionati top del motociclismo da competizione: nel 2006, dopo aver dominato con la Ducati 999 in SBK, il 29 ottobre sbancò la MotoGP a Valencia da wild card senza aver mai provato la Desmosedici GP6.

Valencia 2006

Ma è stato anche l’unico a vincere il titolo mondiale delle SBK con tre modelli diversi della Ducati: la 996 nel 2001, la 999 nel 2006 e la 1098 (cilindrata effettiva 1198,4) nel 2008.
E’ diventato perciò uomo simbolo della Ducati e mito assoluto della Superbike, dopo Fogarty che detiene il maggior numero – quattro – di titoli mondiali in assoluto ed in particolare con la Ducati (1994, 1995, 1998, 1999).

Bayliss tre volte Campione del Mondo SBK

Bayliss tre volte Campione del Mondo SBK

Fu richiamato nel 2000 dagli Stati Uniti, dove era stato inviato per difendere i colori della Ducati nel Campionato AMA, per sostituire proprio Carl Fogarty vittima di un incidente di gara a Phillip Island, che ne decretò la fine della carriera agonistica.

Esordì a Sugo in Giappone, ma con scarsi risultati: in gara 1 cadde alla prima curva subito dopo la partenza, mentre in gara 2 cadde, ancora alla prima curva, dopo un contatto con il compagno di squadra, Ben Bostrom.
Venne perciò rispedito in America e, per la gara di Donington, al suo posto fu chiamato Luca Cadalora.

Ma la performance del modenese non soddisfece il management Ducati che perciò richiamò Bayliss.

Insomma viene da chiedersi quale sarebbe stata la sorte di Bayliss se Fogarty non si fosse infortunato e se la prestazione di Cadalora fosse stata più brillante.

2.7K             
2.7K
Shares
  • Tags
  • AMA
  • Bayliss
  • Cadalora
  • Fogarty
  • valencia
  • wild card
PROSSIMO ARTICOLO In pista con le termocoperte Capit, la prova!
ARTICOLO PRECEDENTE Iron Man si aggira sulle strade di Londra

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027 Pillole di storia
Marzo 24th, 2023

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito Pillole di storia
Marzo 13th, 2023

1993, quando Kenny Roberts riuscì laddove Mike Hailwood aveva fallito

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale Pillole di storia
Marzo 8th, 2023

I due anni in cui l’Italia ebbe Campioni del Mondo sia in Formula 1 che nel Motomondiale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218