Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 24th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Test ride KTM RC8R in pista a Misano
Home
Moto Modelli
KTM

Test ride KTM RC8R in pista a Misano

Luglio 7th, 2014 Mauro Vendramini KTM, Test Ride e Prove

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Prova Peugeot Tweet “Paris” e “Double Black”: primo contatto
Prova Peugeot Tweet “Paris” e “Double Black”: primo contatto
Prova Ducati Panigale V4 sul Circuito di Valencia
Prova Ducati Panigale V4 sul Circuito di Valencia

La Supersportiva di casa KTM, ormai non è più una novità, ma siamo andati tra le curve del Misano World Circuit a testare come si comporta l’ultima versione dell’affascinante austriaca.

Scheda tecnica:

Motore bicilindrico a V di 75°, 1195cc, alesaggio 105mm e corsa 69mm, eroga 129kw (175cv), cambio a 6 marce e frizione a bagno d’olio comandata idraulicamente.

Telaio a traliccio in acciaio a cromo molibdeno, accompagnato da sospensioni WP pluriregolabili e con 120mm di corsa, i freni anteriori vantano 2 dischi da 320mm morsi dalle potenti pinze brembo a 4 pistoni, il disco posteriore misura 220mm, l’RC8r ha un interasse di 1425mm e soli 23.3° di inclinazione del cannotto di sterzo, il serbatoio contiene 16.5 L e il peso dichiarato è di 184kg, quindi ha tutte le carte in regola per regalare un sacco di emozioni tra i cordoli.

IL TEST

In sella la posizione è carica in avanti, le pedane non sono troppo alte e la cosa che si nota molto è la snellezza di questa moto, le ginocchia trovano un comodo alloggio e tutto sembra fatto per permettere al pilota di muoversi agilmente in sella.

KTM RC8R (4)Il cambio è morbido e preciso, la rapportatura adeguata consente buone accelerazioni alla moto sebbene il motore non sia il più potente in circolazione, mancanza che non si sentirebbe se non fosse che le supersportive si confrontano con le proprie concorrenti sulle prestazioni.

La frenata è da riferimento, non solo per la potenza che esprime l’impianto, ma anche e soprattutto per una ciclistica che riesce a sfruttarla alla grande mantenendo la moto estremamente composta. Avremmo gradito ritrovare anche qui la splendida frizione antisaltellamento che al momento KTM ha riservato solo alla SuperdukeR, ma non tanto per una questione prestazionale ma per il puro piacere di guida.

l’Inserimento è fulmineo, tanto da lasciare spiazzato e richiedere un po’ di confidenza prima di fidarsi totalmente, aggredisce la corda andando con naturalezza ad inclinazioni che nemmeno ti aspetti,  questo diventa rapidamente il più grande pregio di questa moto e la rende estremamente adrenalinica. 

KTM RC8R (11)La percorrenza di conseguenza è il suo punto di forza, richiede di ritarare i propri parametri e di fidarsi molto delle gomme, fatto questo, sa dare velocità di scorrimento estranee alla maggior parte delle sportive di grossa cilindrata anche di ultima generazione.

Il conto arriva quandi si deve aprire il gas, tale velocità e facilità di piega porta ad aprire l’acceleratore con la moto ancora molto inclinata ma l’RC8 sembra non gradire la situazione e porta talvolta a evidenti perdite di aderenza del posteriore, sinceramente ci resta il dubbio che le Bridgestone S20 della nostra moto non fossero proprio l’ideale per i ritmi che la RC8R consente tra i cordoli e che queste siano state il reale limite.

In questa fase di accelerazione non viene in aiuto il controllo di trazione perchè non ne è dotata e anche qui è un vero dispiacere perchè anche in questo caso KTM con la sorella nuda ha dimostrato di saperlo fare e pure bene quindi basterebbe trasferire anche alla supersportiva le tecnologie acquisite fino ad oggi, ma probabilmente la crisi totale di vendite tra le supersportive ha scoraggiato la casa austiaca ad investire ulteriormente.

In conclusione, la Rc8R è una moto matura, ben fatta e che sa dare delle emozioni eccezzionali, sente un po’ il peso degli anni ma dimostra chiaramente di avere ancora un grosso potenziale da esprimere con una ciclistica che in molti aspetti è da riferimento assoluto ma che richiede un nuovo step evolutivo per essere ancora più prestante ed efficace.

KTM RC8R (5)

– Test Rider: Mauro Vendramini
– Prova: KTM RC8R
– Circuito: Misano World Circuit Marco Simoncelli
– Evento: TNT Track n’Test

              
  • Tags
  • ktm RC8
  • misano
  • prova
  • rc8
  • RC8R
  • ride
  • test
  • testride
  • track
PROSSIMO ARTICOLO FORMULA 1 GP di Gran Bretagna 2014: Hamilton si porta a 4 punti da Rosberg in classifica
ARTICOLO PRECEDENTE SBK Portimao, Sykes vince gara 1 e Rea si aggiudica gara 2

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo! Accessori
Luglio 13th, 2022

Prova Suit Dryer e Helmet Dryer, caldo torrido non ti temo!

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°! Aprilia
Giugno 30th, 2022

Prova Aprilia Tuono Factory 660 al Cremona Circuit: divertimento a 360°!

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale Accessori
Giugno 29th, 2022

Prova: Termocoperte Capit Suprema e Termometro digitale

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Mar 23rd 11:05 AM
Mondocorse

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218