- Ford punta a incrementare la propria share nel segmento europeo dei SUV, la cui domanda è in costante crescita, ampliando la propria gamma europea con la nuova Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori
- Secondo i dati, il peso del segmento SUV nel mercato europeo è oggi più che raddoppiato, passando dal 10% del 2008 al 21% del 2013. Ford punta a triplicare le proprie vendite in questo segmento entro il 2018
- Le vendite della Ford Kuga, il SUV di dimensioni medie lanciato nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La famiglia di SUV europei Ford include la compatta EcoSport, lanciata all’inizio di quest’anno
Colonia, Germania, 25 giugno 2014 – Ford punta a incrementare la propria share nel segmento europeo dei SUV, la cui domanda è in costante crescita, ampliando la propria gamma europea con la nuova Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori.
Ford ha svelato oggi per la prima volta la versione di produzione della nuova generazione della Edge, un SUV elegante e hi-tech che sarà in vendita in Europa nel 2015 e che si inserirà nell’offerta europea di SUV al fianco di Kuga ed EcoSport per competere in un segmento che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato i propri numeri.
Secondo i dati, il peso del segmento SUV nel mercato europeo è infatti passato dal 10% del 2008 al 21% del 2013, e nei primi 4 mesi del 2014 ha raggiunto quota 22,5%. Il segmento, secondo Ford, continuerà a crescere significativamente nei prossimi anni.
“I SUV globali di Ford, declinati nelle diverse dimensioni che offriamo nel nostro portfolio, guidano già la crescita dell’Ovale Blu in alcuni mercati chiave in tutto il mondo”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Riteniamo che questo sia il momento ideale per lanciare in Europa un SUV di dimensioni e categoria superiori per completare la nostra offerta nella fascia alta del segmento”.
Le vendite della nuova Ford Kuga, il SUV medio lanciato nel 2012, sono cresciute del 38% nei primi 5 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, toccando quota 39.700*. Di recente la fabbrica di Valencia, in Spagna, ha festeggiato la produzione della 500.000esima Kuga.
La quasi totalità delle Kuga vendute nei primi 5 mesi del 2014 è stata scelta con il sistema di connettività SYNC. Ford porterà a bordo della Kuga, in futuro, il SYNC 2 con schermo touch e AppLink, la tecnologia che consente di utilizzare i comandi vocali per utilizzare una serie di app per smartphone come i servizi di streaming musicale offerti da Spotify.
I più recenti dati Ford dimostrano un crescente interesse dei consumatori nei confronti delle tecnologie di bordo: il 60% delle Kuga è stato venduto infatti con una dotazione completa di tecnologie di assistenza alla guida che include l’Active Park Assist, mentre il 55% dei clienti ha optato per la trazione integrale intelligente, All Wheel Drive.