Prima giornata di gare del ricchissimo week-end motoristico promosso da ACI-CSAI sul circuito brianzolo.
Tra le numerose vetture presenti nelle varie categorie spiccano le splendide gran turismo del Campionato Italiano GT (e GT Cup) e le velocissime monoposto dell’AutoGP.
Ben 27 le GT iscritte con la consueta presenza massiccia di Ferrari e Porsche sfidate in pista da vetture di pari calibro: Lamborghini Gallardo, Nissan GT-R Nismo (al debutto in Italia), Audi R8 (con l’alfiere Dindo Capello), Chevrolet Corvette e dalla bellissima Mercedes SLS.
In gara 1 (con la formula dei 48 minuti + 1 giro) prima vittoria della stagione per l’equipaggio Necchi-Frassinetti (team Malucelli) su Ferrari 458, capaci di mettersi alle spalle la Porsche di Carboni-Beretta (Autorlando) seguita a sua volta da un’altra Ferrari 458 a completare il podio con la coppia Casè-Giammaria (Scuderia Baldini). Questi ultimi, sempre ai primi posti nelle prove libere ma con qualche ritardo di troppo in gara.
Tre teams con vetture e piloti comunque capaci di assicurarsi i tre gradini del podio, dopo che la prima fila in entrambe le sessioni di qualifica, era stata ad appannaggio di Lamborghini e Audi.
In AutoGP grande spettacolo offerto dalle vetture Lola motorizzate Zytek (le stesse che per anni hanno animato il mondiale per nazioni della A1 Grand Prix) con prestazioni vicinissime alle World Series by Renault ma senza tutti gli ausili elettronici oramai fin troppo noti nel mondo delle ruote scoperte.
Podio di gara 1 firmato dal tedesco Markus Pommer (partito dalla pole position) con il team SuperNova, seguito dall’ungherese Tamas Pal Kiss (Zele Racing) e dalla bravissima Michela Cerruti (primo podio assoluto per la pilotessa romana milanese d’adozione) a garantire al team SuperNova una quasi doppietta ed ai colori italiani un fregio importantissimo con la dimostrazione che le “quote” rosa nel motorsport non sono solo di rappresentanza ma di valore vero se adeguatamente supportate allo stesso livello dei colleghi maschi.
A completare la giornata in pista anche i piloti del Campionato Italiano Turismo Endurance (per le prove di qualificazione), della Porsche Carrera Cup (vittoria di Gianluca Giraudi per Antonelli Motorsport), della Castrol Cupra Cup (Seat, vittoria di Andrey Agafonov) e del MINI Challenge (vittoria di Sebasti Scalera).
Nella giornata di domenica 1 Giugno secondo round di gare previste nel corposo palinsesto ACI-CSAI per questo evento sul circuito di Monza grande sorpresa nel Campionato Italiano GT con il dominio del marchio Porsche.
Il costruttore tedesco è stato infatti capace tramite i teams Ebimotors (primo posto) e Autorlando (secondo e terzo posto) di imporre tre sue vetture ai primi tre posti all’arrivo con un finale in volata che ha visto alle spalle del trio della casa di Stoccarda la Ferrari 458 di Ferrara-Magli (team MasterService), la debuttante Nissan GT-R di Bontempelli-Caccia (NovaRace), l’Audi R8 di Capello-Zonzini (AudiSport) e un’altra Ferrari 458 di Frassinetti-Necchi (Malucelli) vincitrice di gara 1.
Sette vetture racchiuse sotto la bandiera a scacchi da soli 5 secondi.
Trionfo quindi per gli equipaggi Donativi-Gagliardino (Ebimotors), Beretta-Carboni e Babini-Bianco (Autorlando) a chiudere la seconda e ultima gara del weekend per le velocissime GT.
Equipaggio Beretta-Carboni che aveva tagliato per primo il traguardo ma che ha poi ricevuto una penalizzazione (e conseguente retrocessione) al secondo posto per sorpasso ottenuto con taglio di chicane.
In AutoGP il team Eurotech ha portato Kevin Giovesi alla vittoria seguito dal giovanissimo Andrea Roda (Virtuosi Racing) e dal sempre consistente Markus Pommer (SuperNova) vincitore di gara 1 ieri ora a pochi punti dall’assente leader di classifica Kimiya Sato (Euronova).
A fine giornata abbiamo raccolto la testimonianza di Vincenzo Sospiri, team manager di Euronova:
“Weekend positivo anche se purtroppo non abbiamo avuto con noi Kimiya Sato (leader di campionato) che non è potuto venire quì a Monza ed è dovuto rientrare in Giappone.
L’abbiamo sostituito con Yoshitaka Kuroda che ha fatto un ottimo lavoro nonostante la sfortuna in gara 1 ieri: poteva finire secondo ma una foratura della gomma gli ha tolto il secondo posto.
Sia lui che Shinya Michimi oggi sono partiti attardati in griglia: purtroppo Michimi ha rotto un semiasse al penultimo giro che ha privato lui e la nostra squadra di un podio.
Un weekend non perfetto dal punto di vista della fortuna, ma perfetto lato squadra e piloti: abbiamo lavorato tutti molto bene cercando di portare a casa il massimo visti e considerati gli eventi accaduti”.
A chiudere la giornata in pista anche le due gare del Campionato Italiano Turismo Endurance con la vittoria di Moccia-Busnelli (DTMotorsport) in gara 1 e Meloni-Tresoldi (W&D) in gara 2.
Porsche Carrera Cup che ha incoronato una doppietta per il team Ebimotors con Vito Postiglione primo accompagnato sul podio dal compagno di squadra Edorado Liberati e da Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport).
Castrol Cupra Cup (Seat) con la vittoria elvetico-finlandese della coppia Nespoli-Pellinen.
Per gli appassionati di GT l’appuntamento con il campionato italiano prosegue a metà Luglio lungo il bellissimo tracciato del Mugello. L’AutoGP è invece attesa a Imola l’ultimo weekend di Giugno.
Foto a cura di Marco e Massimo Lazzari