Per il nostro Test Drive al volante della nuovissima Renault Scenic XMod 2014, abbiamo deciso di visitare il comune di Camerata Cornello in provincia di Bergamo di circa 600 abitanti.
Conosciamo meglio la nostra Renault, dati tecnici:
Renault Scenic XMod 1.5 dCi 110CV Stop & Start LIVE:
- Cilindrata 1461
- Cambio manuale a 6 marce
- Numero di cilindri 4, valvole 8
- Potenza 81 kW (110 cv)
- Iniezione Diretta Common Rail + Turbocompressore
- Velocità Max 180 km/h
- da 0 – 100km/h in 12.5 sec
- Consumo medio 4.6 l/100km
- Massa 1461 kg
Partendo dall’aeroporto di Milano Linate percorriamo all’incirca 80km tra tangenziale, autostrada e paesaggi suggestivi della Val Brembana.
- Nazione: Italia
- Regione: Lombardia
- Partenza: Milano
- Arrivo: Camerata Cornello
- km: 80
La mappa è interattiva e permette di visualizzare in dettaglio il percorso effettuato:
Le caratteristiche che fanno da padrona sulla Renault Scenic XMod sono Eleganza e Comodità. L’auto presenta da subito cromature rifinite, stile e inserti di un design decisamente elegante ma dal gusto puramente giovanile. In effetti pur avendo una linea dall’aspetto familiare grazie a diversi vezzi estetici riesce ad attirare, al suo passaggio, anche l’occhio del più giovane.
Comodità, perchè qualunque punto dell’auto è studiato per avere il massimo del comfort, dalla guida all’utilizzo dell’abitacolo grazie ad innumerevoli vani porta oggetti, alle tendine parasole posteriori, ai tavolini posti dietro agli schienali e tante altre caratteristiche come il bracciolo centrale che è riposizionabile in diverse lunghezze e dalla capienza davvero generosa.
Il motore spinge bene, sembra che la mole sia solo visiva perchè in termini di peso l’auto viene spinta con gran accelerazione dal suo 4 cilindri e superati i 2000 giri il turbocompressore elargisce tutta la sua grinta.
Riteniamo che 110cv siano più che sufficienti, ma per gli amanti della velocità e dall’accelerazione pronta vi è disponibile anche la versione 1.6 dCi da 130cv.
Una delle caratteristiche che oggi rientra in uno degli optional indispensabili è sicuramente il cruise control, una volta impostata la velocità di crociera, l’auto manterrà precisamente il km/h selezionato lungo tutto il percorso fin quando non necessiterete di modificarlo o di disabilitarlo. Abbiamo notato che il tachimetro digitale del sistema Renault ha uno scarto di soli 4km/h alla velocità circa di 130km/h rispetto alla velocità reale indicata dal navigatore (134 km/h corrispondono a 130 km/h reali) davvero eccellente!
I comandi sono al volante; radio, bluetooth, mute e computer di bordo… il massimo del controllo che si possa avere guidando e se vi ricordate della parola “comodità”, la stessa vi accompagnerà in ogni punto che scoprirete della Scenic XMod. Immaginate per un istante a non dover pensare più all’accensione delle luci, ad inserire e disinserire il freno a mano e ad azionare i tergicristalli. Tutto questo sulla Renault Scenic XMod è realtà perchè la vettura ha tutte queste funzioni in automatico!
Di optional in questa versione ne abbiamo davvero tanti; sensori parking anteriori e posteriori, vetri scuri, cerchi da 17 pollici, fari a led diurni, navigatore TomTom Live inglobato nel sistema, interni in pelle e tessuto, climatizzatore automatico e tanto altro ancora!
Ansia di guidare l’auto? Dovete solo godervi il panorama ma guardando sempre la strada, si intende!
Ed infatti mentre apprezziamo la nostra Renault veniamo affascinati dai paesaggi e panorami che osserviamo lungo il tragitto. Fiumi, monti, case, torri, ponti e tanto verde immerso tra le vedute mozzafiato della Val Brembana.
La posizione di guida rialzata consente un ampia visibilità in marcia , il cambio è preciso e gradevoli sono gli inserimenti. La tenuta di strada è ottima anche se le sospensioni sono un po morbide, l’assetto non è sportivo ma nonostante questo, in curva la vettura da sicurezza sia in appoggio che nei cambi di direzione, pur essendo pensata per viaggi in pieno relax. A velocità sostenute non si avvertono fruscii fastidiosi, la Renault Scenic XMod è progettata per il vostro comfort in tutti i sensi.
Giunti a Camerata Cornello siamo immersi nella piena feste del paese e per trovare un parcheggio non è stato facile, ma grazie ai sensori parking e la sterzata generosa siamo riusciti a parcheggiare senza alcun problema.
Cornello si presenta come era un tempo, opere di rifacimento hanno voluto mantenere per intero le caratteristiche che lo contraddistinguevano all’epoca. Per quanto Camerata Cornello sia un piccolo borgo tra i monti della val Brembana, dobbiamo ricordare che qui nacque il primo sistema postale ove la famiglia Tasso hanno fatto la storia in questo paese. Diverse sono le opere murarie e diversi sono i luoghi storici tra cui il Museo dei Tasso e della Storia Postale fondato nel 1991. Cornello fu il luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Finito il nostro Tour a questo incantevole borgo, torniamo ad osservare la nostra Renault Scenic XMod. La linea dei fari è decisamente accattivante, le cromature poste sotto i LED diurni danno quello slancio di linea giovanile mantenendo un aspetto elegante. Il bagagliaio dalla capienza di 437 a 1.637 litri vi lascerà pochi dubbi su cosa o non cosa portare… fate prima a prendere tutto quello che vi serve perchè lo spazio è qualcosa che sicuro non le manca.
Siamo prossimi a concludere la nostra giornata e siamo pronti a gustarci nuovamente tutta la sua guidabilità e fluidità nell’affrontare il percorso del ritorno. I pneumatici di dimensioni 205/55 con cerchio 17″ trasmettono la massima affidabilità e precisione anche quando affrontiamo qualche curva in allegria, il tutto senza farci storcere il naso.
All’imbrunire del giorno, il cruscotto ha un ottima retroilluminazione ed il tema del tachimetro ha diverse grafiche da poter selezionare in base ai propri gusti personali. Nel nostro test drive abbiamo percorso circa 340km in totale, utilizzandola per diversi km nel centro nevralgico di Milano e tra i mille semafori che abbondano nella metropoli, abbiamo apprezzato tantissimo il sistema Stop & Start. Il bello di ascoltare il rumore del silenzio…
In conclusione!
PREGI: Comfort ed eleganza sono le parole chiavi di quest’auto. I consumi sono eccellenti, il motore diesel 110cv troviamo che sia il giusto compromesso. Per gli optional ha tutto quello che serve, per il resto non dovete far altro che provarla!
DIFETTI: Sospensioni posteriori un po morbide, alette parasole che non riescono a coprire del tutto i raggi solari specie quelli che puntano al centro del parabrezza. Visibilità posteriore leggermente limitata. Impianto audio stereo di serie non impeccabile, se dovete scegliere prendete quello BOSE (optional) per gli amanti del good sound.
Vi aspetto al prossimo Test Drive Tour by ItaliaOnRoad, Enjoy!
– Test driver: Marco Fossa
– Prova: Renault Scenic XMod 1.5 dCi 110CV – S & S Live
– Tour: Camerata Cornello (BG)
– Collaborazione: Concessionaria Quacquarelli Srl – Renault Dacia Milano