L’avventura della concessionaria Quacquarelli S.r.l ( http://www.quacquarelli.it/ ) inizia con Luigi Quacquarelli (padre di Cesare) che nel 1955 iniziò a lavorare presso un’autofficina come apprendista e pian piano raggiunse una professionalità tale da permettergli da lì a pochi anni ad aprire una propria officina. Nel 1970 si trasferì insieme ad un socio nell’attuale sede di Via Lorenteggio, 60 (Milano) per avviare un’autofficina che ai tempi era autorizzata Alfa Romeo.
“Nel ’72 Renault chiese a mio padre – ci spiega Cesare – di diventare officina autorizzata proprio perchè a quei tempi l’azienda francese iniziava a commercializzare molti modelli e necessitava di una copertura per i servizi di assistenza.”
Cesare sin da piccolo ha iniziato a frequentare l’officina del padre come meccanico e praticamente trascorreva le vacanze estive in azienda. Dopo le superiori e durante gli studi alla facoltà di giurisprudenza ha iniziato a lavorare seguendo l’aspetto commerciale, riuscendo a vendere auto anche senza la disponibilità di un salone espositivo.
Nel ’95 Luigi Quacquarelli decise di ristrutturare l’azienda creando un grosso salone espositivo (l’attuale) per dare maggiore spazio al reparto officina. Cesare appena laureatosi, si occupò interamente della parte commerciale mentre il fratello, Gianluigi, seguiva la parte assistenza.
Attualmente l’azienda può contare su 11 persone impegnate tra reparto commerciale ed assistenza, ha ampliato la gamma di servizi svolgendo anche attività di gommista, Revisioni ministeriali e da qualche anno è punto di riferimento anche per il brand Dacia.
“La Quacquarelli ha sempre improntato il suo rapporto col cliente con un approccio “cliente centrico”; significa che in realtà per noi il clente” –continua Cesare– “non è solo un semplice utente a cui dobbiamo vendere dei servizi. Per noi il cliente è lo strumento che ci permette di offrire e dimostrare il nostro valore. In realtà la sfida è quella di offrire sempre di più servizi e prodotti di qualità ad un prezzo contenuto con un approccio il più possibile attento e propositivo”
Questo approccio ha permesso all’azienda Quacquarelli di crescere e di diventare punto di riferimento per Renault sulla città di Milano, ormai riconosciuta anche a livello nazionale.
Per la Quacquarelli Srl, il cliente deve essere principalmente ascoltato e ad ogni suo contatto bisogna offrire una risposta più possibile professionale, chiara e trasparente. Per questo che l’azienda è attrezzata con sistemi informativi che permettono di quotare e valorizzare la gamma Renault e Dacia come il sistema TCAR che viene adottato da tutta la rete Renault.
Lo stesso avviene in assistenza dove è fondamentale dare sempre un preventivo dei costi, ore di manodopera impiegate, tempi di riparazione, costi ricambi. La fatturazione avviene in maniera dettagliata e precisa, e mette per iscritto il tempo necessario per le operazioni di assistenza e la data di riconsegna del veicolo, questo approccio ha ripagato con un grado di soddisfazione del cliente di oltre il 95%.
Per quanto riguarda invece la gamma dei prodotti dei brand Renault e Dacia, su quali prodotti puntate e quali vi stanno dando maggiori soddisfazioni?
Risponde Cesare Quacquarelli:
“La gamma attuale Renault e Dacia ci permette di avere una proposta completa e totale (basti pensare che Dacia si è sviluppata in pochi anni passando da 1 modello a 7 in pochi anni).
Per Dacia sicuramente Duster è il prodotto di punta che ha avuto un successo planetario puntando su un basso costo ma con linee e contenuti di alto livello. E’ il SUV medio più venduto in italia. Renault ha una gamma completa, articolata e con modelli consolidati che spazia dalla piccola citycar al grande monovolume familiare, molto importante è anche il settore dei veicoli commerciali (Renault è leader europeo). Un vero best seller, come da tradizione, è Renault Clio che da oltre 24 anni sta spopolando in tutti i mercati. La attuale Clio 4 è ritornata ai fasti della Clio prima serie, diventando la vettura straniera più venduta in Italia dopo diversi anni in cui Renault non comprariva più nelle classifiche di vendita. Siamo molto ansiosi di proporre la nuova Twingo 5 porte, sviluppata in collaborazione con Mercedes-Benz, e la nuova gamma Megane 2015 nelle varie declinazioni. Un altro prodotto che ci sta regalando grandi soddisfazioni in termini di vendite è il Captur, lanciato nel 2013 che si colloca in una nuova nicchia di mercato le crossover!”
Ma la Quacquarelli Slr è anche un’azienda attenta ed attiva su tutti i canali di comunicazione, con un occhio di riguardo a tutto ciò che è nuovo ed innovativo. Oltre a curare il proprio sito web, cura personalmente i propri canali social (QuacquarelliMilano) e da quest’anno collabora con la testata giornalistica “ItaliaOnRoad”.
Cesare tiene a precisare che se si vuol essere competitivi nel mercato, l’innovazione nella comunicazione è uno dei passi fondamentali per ottenere il proprio successo!