Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 31st, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Formula 1 GP Baharain 2014: ancora conferme ma con gara combattuta!
Home
Mondocorse
Formula 1

Formula 1 GP Baharain 2014: ancora conferme ma con gara combattuta!

Aprile 7th, 2014 Fabio Avossa Formula 1, Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Campioni senza corona: 1969, il mondiale mancato di Renzo Pasolini
Campioni senza corona: 1969, il mondiale mancato di Renzo Pasolini
Formula 1 GP Australia 2015: nulla è cambiato?
Formula 1 GP Australia 2015: nulla è cambiato?

Si potrebbe dire che questo sia stato il GP delle conferme, se pensiamo al dominio incontrastato delle Mercedes, alla ritrovata competitività della Red Bull, nonostante la power unit Renault, e alla penosa prestazione delle Ferrari.

A far compagnia alla Ferrari un’altra nobile decaduta, la Mc Laren.

In realtà questa gara ci ha offerto comunque qualche spunto di riflessione.

Innanzitutto permettetemi di farvi notare che ho dedicato la foto di copertina all’ing. Aldo Costa … chi vuol capire capisca.

Evitando di scivolare in una lunga e pedante cronaca della gara non si può non rallegrarsi per aver assistito finalmente  ad una gara combattuta dall’inizio alla fine sia per la conquista della vittoria che per le posizioni retrostanti.

A mio parere, dopo tante discussioni su turbo, motori elettrici, rumore, consumi e flussometri, possiamo dire che la vera chiave di volta che ha portato ad una gara così spettacolare consiste nella riduzione dell’aerodinamica che ci ha concesso di vedere all’opera i piloti con staccate fulminanti e incroci di traiettorie come non se ne vedevano da anni.

Finalmente in Formula 1 conta nuovamente più il motore dell’aerodinamica; d’altronde stiamo sempre parlando di sport a motore, o no? E qui si potrebbe aprire un’ampia discussione sul congelamento dei motori: cos’è la Formula 1 senza sviluppo?

D’altronde anche questa accesa discussione sul rumore mi sembra un problema di lana caprina: la maggior parte degli spettatori, con tutto il rispetto e una sana invidia per chi può recarsi sui circuiti, assistono ai GP dalla televisione dove il rumore, quando si sente, è comunque falsato rispetto alla realtà.

E comunque non è vero che l’aerodinamica non conta, la Red Bull, unica motorizzata Renault in mezzo ad una pletora di Mercedes, sta lì a dimostrarlo.

Speriamo che nei prossimi anni ci sia una ulteriore riduzione dell’aerodinamica e, mi auguro, l’abolizione dei freni in carbonio a favore di quelli carbo-ceramica se non addirittura in acciaio.

Infine lo spettacolare incidente tra Maldonado e Gutierrez ci induce a qualche ulteriore riflessione.

Non possiamo non ricordare che prima ancora che iniziasse il Campionato Adrian Newey aveva prospettato un pericolo del genere criticando i nuovi musetti bassi ed affilati; ci aspettiamo che la FIA provveda in breve ad una soluzione estemporanea per il campionato in corso e più radicale per il 2015.

Per quanto riguarda la doppia penalità inflitta a Maldonado ritengo che sia eccessiva; a mio parere i commissari si sono fatti trasportare dall’emotività derivante dalla spettacolarità dell’incidente. Il contatto in sè non aveva nulla di così eclatante, sembrava un normale incidente di gara; sono state le conseguenze dovute al musetto basso (voluto dai regolamenti) che si è incuneato sotto la vettura di Gutierrez. Andava punita la FIA.

Infine vorrei far notare come l’ingresso della Safety Car ancora una volta ha rischiato di far perdere la gara al pilota, Hamilton in questo caso, che con la sua guida e con la tattica studiata con il suo muretto si era guadagnato un consistente vantaggio sul compagno, ed unico competitor, Rosberg. E’ vero, la sicurezza innanzitutto però chi era là davanti ha rischiato forte sia per procurarsi il vantaggio che per poi difendere la posizione con pneumatici meno performanti.

Ritornando alla prestazione della Ferrari vorrei ricordare a Montezemolo, ed al suo staff tecnico ovviamente, che i tifosi si esaltano per le vittorie della Ferrari e non solo per il suono degli scarichi; al momento credo  che il presidente abbia ben altri problemi che preoccuparsi dei regolamenti, che peraltro sono uguali per tutti.

Ci vediamo al GP di Cina il 20 aprile, domenica di Pasqua, alle 9 del mattino.

              
  • Tags
  • Aldo Costa
  • carbo-ceramica
  • congelamento
  • doppia penalità
  • Gutierrez
  • maldonado
  • Montezemolo
  • nobile decaduta
  • riduzione dell’aerodinamica
  • safety car
PROSSIMO ARTICOLO Nuova Mazda MX-5 Excite: fuga dalle convenzioni
ARTICOLO PRECEDENTE Il saluto della Bimota a Massimo Tamburini...

Fabio Avossa

Napoletano, perito metalmeccanico, pensionato, vive a Napoli. Appassionato di motori a 2 e 4 ruote in tutti i risvolti ma con particolare interesse per la storia delle corse. Motociclista da circa 60 anni, tifa Ducati e Ferrari (made in Italy), oggi sul suo profilo Facebook si diletta a parlare di moto e auto con particolare attenzione alle vicende del Motomondiale e della Superbike.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022) Mondocorse
Novembre 7th, 2022

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022)

CNV Moto ASI:  la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona Altri Campionati - Moto
Giugno 6th, 2022

CNV Moto ASI: la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Prova Volvo C40 Recharge - la svedese elettrica

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 30th 11:21 PM
Articoli e Notizie

Dacia Spring: benvenuta, nuova primavera!

Mar 30th 3:41 PM
Mondocorse

I piloti australiani nel motociclismo internazionale

Mar 30th 3:37 PM
Articoli e Notizie

Nuovo Renault Espace: ecco il SUV in tutta la sua bellezza!

Mar 27th 1:06 PM
Mondocorse

24H Series – L’Audi del team HAAS RT si impone nella 12H del Mugello

Mar 26th 11:55 PM
Test Drive e Prove

Prova Volvo C40 Recharge – la svedese elettrica

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218