La Romantische Strasse parte da Fussen e arriva a Wurzburg, unendo alcune delle località più affascinanti e suggestive della Baviera.
Nazione: Germania
Regione: Baviera
partenza: Fussen
arrivo: Wurzburg
km: 361
Visualizzazione ingrandita della mappa
L’itinerario inizia a Fussen una bella cittadina con un gradevolissimo centro storico situata a pochi chilometri da i due famosi castelli del principe bavarese Ludwing II : Neuschwanstein e Hohenschwangau.
Il castello di Neuschwanstein ha ispirato Walt Disney per il suo celebre film d’animazione “ La bella addormentata nel bosco “, ed è posto su di una rocca da cui si gode una splendida vista sul piccolo lago Alpsee e sul castello di Hohenschwangau.
Dopo la sosta per ammirare i due manieri si prosegue per la strada B17 in direzione del piccolo paese di Steingaden. Lungo questo tragitto si può effettuare una piccola deviazione per visitare il santuario di Wies. Da Steingaden continuando sulla B17 giungiamo alla cittadina medievale di Landsberg am Lech dove si consiglia una sosta per passeggiare lungo le rive del fiume Lech e per visitare la fiabesca casa Mutterturm.
Da Landsberg il viaggio continua fino alla città di Augsburg la cui attrattiva turistica principale è il Fuggerei, il quartiere sociale più antico del mondo, dove il canone di affitto ancora oggi è di un fiorino renano all’anno più tre preghiere per le anime di tutti i membri della famiglia di banchieri Fugger che hanno fondato il quartiere.
Lasciata Augsburg si imbocca la B2, fino al paese di Donauworth dove consigliamo una passeggiata lungo la Reichsstrasse, l’asse del centro storico che congiunge il Rathaus con il palazzo Fugger.
Il tragitto continua lungo la B25 e dopo una sosta nella cittadina di Harburg per ammirare la sua possente fortezza, si arriva a Nordlingen, un piccolo gioiello medievale situato al centro di un cratere formatosi per la caduta di un meteorite, infatti dalla sommità del suo campanile è possibile notare la forma perfettamente circolare del paese.
Tappa successiva a Dinkelsbuhl, il cui centro storico è caratterizzato da un incredibile insieme di colorate case a graticcio, in seguito incontriamo Feuchtwangen, altra pittoresca località bavarese, e successivamente si giunge a Rothenburg ob der Tauber, la città più famosa della Romantische strasse.
Rothenburg offre numerosi motivi di interesse dalla possente cinta muraria alla Marktplatz con il grande Rathaus, l’ elegante via principale Herrngasse su cui si affaccia il famoso negozio di articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt.
Le ultime soste di questo viaggio sono a Weikersheim con l’omonimo castello, la cittadina termale di Bad Mergentheim, il piccolo abitato di Tauberbischofsheim ed infine Wurzburg con la monumentale Residenz, il suo centro storico e la fortezza di Marienberg sul fiume Meno, dove termina l’itinerario.
Per godere appieno di tutte le bellezze di questi luoghi, bisogna prevedere un soggiorno di almeno una settima, seguendo un tracciato facile, immerso un atmosfera fiabesca che lo rende decisamente speciale.