Enter your email Address

  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Log in
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori
  • Marzo 24th, 2023
  • Homepage
  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy & cookie policy
  • Pubblicità
  • Log in
ItaliaOnRoad - Rivista Italia Motori
Quacquarelli, Centro assistenza e vendita Renault e Dacia
  • Mondocorse
    • Piloti, storie e glorie
      • Pillole di storia
    • MotoGP
    • SBK – SuperBike
    • Altri Campionati – Moto
    • Formula 1
    • Altri Campionati – Auto
  • Auto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Amarcord
    • Test Drive e Prove
  • Moto
    • Filtra per Marchio
    • Accessori
    • Abbigliamento Moto
    • Test Ride e Prove
  • Articoli e News
    • Cronaca
    • Curiosità
    • Interviste
    • Mobilità pubblica e privata
    • Social News
    • Tecnica
  • Eventi
    • Eventi e Manifestazioni
    • Report
  • BLOG
    • BLOG di Fabio Avossa
    • IL BARRYTO di Barry Rivellini
  • Itinerari
  • Follow
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Youtube
    • Instagram
    • Tumblr
    • RSS
Test Bridgestone a Phillip Island. Ma più “pit stop” in MotoGP?
Home
Mondocorse

Test Bridgestone a Phillip Island. Ma più “pit stop” in MotoGP?

Marzo 3rd, 2014 Mauro Vendramini Mondocorse

Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Tumblr

CONSIGLIATI PER TE

Cairoli domina la classe l’Elite, Jonass la MX2
Cairoli domina la classe l’Elite, Jonass la MX2
CIV - A Vallelunga doppiette di Pirro e Cruciani. In Moto3 è duello tra Bezzecchi e Di Giannantonio
CIV - A Vallelunga doppiette di Pirro e Cruciani. In Moto3 è duello tra Bezzecchi e Di Giannantonio

Dopo le due gare della SBK tocca alla MotoGP e a Bridgestone di fare i conti con il complicato asfalto australiano.

Ricorderete lo scorso anno in cui, a causa di alcuni problemi di sicurezza legati all’usura precoce delle gomme, per la prima volta si videro i pit stop con cambio moto che costò la bandiera nera per Marc Marquez?

Quest’anno il gommista giapponese non vuole ripetere la figuraccia quindi sono scesi  in pista (dal 3 al 5 marzo) per far testare ai team honda, Yamaha e Ducati le nuove gomme specifiche per questo circuito.

Il programma richiesto da Bridgestone è rigido e non prevede uno sviluppo delle moto, in merito citiamo testualmente quanto riportato dal sito ufficiale della Motogp “il 1° giorno i pneumatici gireranno per non piú di 4-7 tornate, per poter stabilire una prima selezione. Il 2° giorno (martedì) il long run sará invece piú lungo, ed i piloti metterà alla prova le nuove gomme con una simulazione di gara di 14 giri. Con il 3° giorno arriverá il  “momento della verità”:ci sarà infatti da coprire una distanza di gara di 27 giri, (ovviamente con una selezione inferiore di pneumatici, essendo a quel punto giá state escluse le opzioni meno efficienti).”

Test interessante dopo le prime due sessioni disputate a Sepang in cui proprio le gomme 2014 sono state oggetto delle attenzioni di tutti, in particolare di Yamaha che in Malesia sembrava soffrire le nuove carcasse ancor più rigide e di Lorenzo visibilmente teso e preoccupato, vedremo qui chi riuscirà a spuntare il miglior giro e chi otterrà il tempo migliore nella simulazione di gara.

I risultati del primo giorno restituiscono al maiorchino il sorriso, infatti è proprio Lorenzo a segnare il miglior crono davanti alla Ducati di Crutchlow  e al compagno di squadra Rossi.

Grande assente il Campione del Mondo in carica ancora infortunato e che dovrà aspettare per riscattare il proprio conto con questo tracciato. 

Nessun collaudatore al suo posto anche se abbiamo sperato che si avvalesse  del Re dell’isola, un certo Stoner che qui ha collezionato una serie incredibile di successi e record.

Presenti anche due team Moto2 il Marc VDS Racing Team con Mika Kallio e Tito Rabat, e il Mapfre Aspar Team Moto2 con Nico Terol e Jordi Torresper lo sviluppo delle gomme Dunlop che qui ha portato ben 9 pneumatici differenti da provare.

Proprio nella categoria delle 600 si è registrata una caduta per Kallio infortunatosi ad un braccio, gli accertamenti hanno escluso fratture.

Questi i tempi della prima giornata di prove:

Pos Rider Team Fastest lap Lead. Gap Prev. Gap Laps Last lap
1 LORENZO, J Yamaha 1’29.213 64 / 68
2 CRUTCHLOW, C Ducati 1’29.576 0.363 0.363 67 / 68
3 ROSSI, V Yamaha 1’29.730 0.517 0.154 78 / 85
4 PEDROSA, D Honda 1’29.961 0.748 0.231 43 / 88
5 DOVIZIOSO, A Ducati 1’29.965 0.752 0.004 19 / 60
6 RABAT, E Kalex 1’32.316 3.103 2.351 77 / 100
7 TEROL, N Suter 1’33.290 4.077 0.974 82 / 82
8 KALLIO, M Kalex 1’33.440 4.227 0.150 54 / 62
9 TORRES, J Suter 1’34.000 4.787 0.560 20 / 56

              
  • Tags
  • Bridgeston
  • bridgestone
  • Dovizioso
  • ducati
  • Dunlop
  • lorenzo
  • marquez
  • phillip island
  • rossi
  • stoner
  • yamaha
PROSSIMO ARTICOLO Divertirsi in pista: Programma RCorse, aggiungi anche un po' di sano agonismo!
ARTICOLO PRECEDENTE Il Motociclista non conosce stagioni... è sempre in moto!

Mauro Vendramini

Nato a Treviso, vive a Trieste ed è un motociclista a 360° appassionato di moto da corsa e di pista. Collabora con l'A.s.d. Rocknroad di Barry Rivellini e con questa svolge test per importanti case motociclistiche.

Consigliati per te

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani Mondocorse
Marzo 24th, 2023

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022) Mondocorse
Novembre 7th, 2022

Francesco Bagnaia 50 anni dopo Giacomo Agostini (1972 - 2022)

CNV Moto ASI:  la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona Altri Campionati - Moto
Giugno 6th, 2022

CNV Moto ASI: la seconda gara si è svolta sul circuito di Cremona

Commenta con Facebook

ItaliaOnRoad
Gasss.eu
Test e Prove
Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Prova Ford Explorer, l'inarrestabile SUV americano

Eventi e Manifestazioni
Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all'Autodromo Nazionale Monza

Mobilità pubblica e privata
Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Rinnovo Patente: quando, dove, come, costi, sanzioni e tutto ciò che bisogna sapere

Itinerari Moto Placeholder
Itinerari Moto
timeline
Mar 24th 10:22 AM
Mondocorse

Il canto del cigno della (vera) Abarth, la sport biposto SE027

Mar 24th 10:10 AM
Mondocorse

Curiosità dal Motomondiale: 1949, la classifica mondiale della classe 125 fagocitata da piloti e costruttori italiani

Mar 24th 10:07 AM
Eventi e Manifestazioni

Presentazione MIMO 2023, test drive e attività dinamiche dal 16 al 18 giugno all’Autodromo Nazionale Monza

Mar 24th 10:03 AM
Auto Modelli

Apertura ordini Megane R.S. Ultime in Italia

Mar 23rd 11:05 AM
Mondocorse

Pillole e curiosità su Giacomo Agostini

  • Contatti
  • Staff
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Pubblicità
  • Login
  • TORNA SU
ItaliaOnRoad © 2021 - Tutti i diritti riservati - Testata giornalistica registrata - Contatti - Privacy
P.IVA 06333431218